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Libera Università di Bolzano

Valutazione di impatto

Semestre 1 · 27612 · Corso di laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Governance innovativa · 6CFU · EN


The course: a) explores how impact evaluation answers the question “what works?” in public policy, introducing Randomized Controlled Trials (RCTs) as the gold standard approach; b) covers additional quantitative techniques for causal analysis, training students to design, implement and analyse evaluations with statistical software; c) develops skills for critically appraising evidence and translating empirical insights into clear, actionable recommendations for governments, public administrations, NGOs and international agencies.

Docenti: Alexander Moradi

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: 6
Obbligo di frequenza: Attendance is recommended, but not mandatory.

Argomenti dell'insegnamento
1) The Experimental Ideal: Causal Effects and the Selection Problem 2) Randomized Control Trials, ethical and practical challenges, communication and policy consulting 3) Natural experiments (discovering, analyzing, evaluating) 4) Panel, Difference-in-Differences, Instrumental Variables 5) Regression Discontinuity Designs 6) Synthetic Control

Modalità di insegnamento
lectures, labs, projects.

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO1 Conoscenza e comprensione ILO1.1 Lo/La studente/studentessa acquisisce la conoscenza dei modelli organizzativi, i fattori aziendali legati all'organizzazione delle aziende pubbliche, operanti nei diversi settori (organizzazioni internazionali, amministrazioni centrali, enti locali, sanità, imprese pubbliche) e le conseguenze per la collettività. Si acquisiranno inoltre conoscenze necessarie allo sviluppo, alla gestione e alla valutazione dell’impatto di progetti pubblici, e conoscenze utili ad analizzare i processi di innovazione organizzativa e ad interpretare gli strumenti e le tendenze in atto relativamente alla gestione del personale nelle aziende pubbliche. ILO1.2 Lo/La studente/studentessa acquisisce la conoscenza della teoria economica necessaria a comprendere e analizzare i fenomeni economici ed aziendali nel settore pubblico al fine di supportare i processi decisionali. Saranno consolidate le conoscenze di politica pubblica e gli strumenti necessari al disegno di politiche sostenibili. Saranno inoltre approfondite le conoscenze legate al mercato del lavoro, all’istruzione e alla sanità, funzionali allo sviluppo di capacità di analisi e valutazione delle politiche pubbliche ILO2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione ILO2.1 capacità di interpretare l’andamento dei mercati attraverso l’applicazione modelli economici appropriati ed implementare strumenti di analisi economica, anche utilizzando dati ILO2.2 capacità di applicare modelli economici volti a descrivere il comportamento degli agenti economici e sviluppare politiche economiche sostenibili in vari domini applicativi di interesse delle aziende e di enti pubblici ILO2.3 capacità di individuare e distinguere i concetti e le problematiche di tipo gestionale in relazione a situazioni reali o ipotetiche riguardante le istituzioni ed aziende pubbliche anche in contesti diversi (es. servizi/attività/istituzioni differenti, diversi livelli istituzionali locali o internazionali) ILO2.4 capacità di sviluppare ed amministrare progetti a dalla fase di disegno fino alle fasi operative di esecuzione, inclusa la valutazione del loro impatto sulla società, l’economia e l’ambiente ILO3 Autonomia di giudizio ILO3.1 capacità di applicare le conoscenze acquisite per interpretare i fenomeni economici ed aziendali al fine di prendere decisioni direzionali e operative nel contesto dell’amministrazione pubblica ILO3.2 capacità di selezionare dati e utilizzare le informazioni appropriate per descrivere un problema che attiene al disegno, alla realizzazione e all valutazione dei progetti e delle politiche del settore pubblico, mirando all’innovazione e al miglioramento dei processi, dei prodotti e dei risultati; ILO3.3 capacità di mettere in relazione modelli ed evidenze empiriche nello studio dei fenomeni propri delle politiche pubbliche ILO4 Abilità comunicative ILO4.1 capacità di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda di destinatari e scopi comunicativi e didattici, nonché di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione ILO5 Capacità di apprendimento ILO5.1 capacità di utilizzare in modo autonomo le tecnologie informatiche per svolgere ricerche bibliografiche e indagini e per la propria formazione e per il proprio aggiornamento.

Modalità d'esame
For Attending and Non-Attending Students Project Development: Students choose a topic relevant to the course and develop either (a) an evaluation plan for a public policy, including a complete methodology and proposed data collection and analysis in R, or (b) a replication of an existing policy evaluation, with critical reflection on the study’s methodology, findings and implications. For Attending Students Presentation (30%) Students present their project to the class, summarising purpose, methodology, expected outcomes (evaluation plans) or main findings and critique (replications). (ILO2.3, ILO2.4, ILO3.1, ILO3.3, ILO4.1) Project Report (70%) A 1,500-word report documenting background, methodology, expected or actual results, analysis in R (for replications) and a critical reflection. (ILO1.1, ILO1.2, ILO2.1, ILO2.2, ILO2.4, ILO3.1, ILO3.2, ILO3.3, ILO4.1, ILO5.1) For Non-Attending Students 3. Extended Project Assignment (100%) A 2,500-word report covering the same criteria as attending students, plus a more detailed literature review. Initial contact with the lecturer within the first four weeks is required. (ILO1.1, ILO1.2, ILO2.1, ILO2.2, ILO2.4, ILO3.1, ILO3.2, ILO3.3, ILO4.1, ILO5.1) Project work and presentations are valid for one academic year only.

Criteri di valutazione
Presentation: 1. Clarity of Presentation (20%): The student must present content in a manner that is both clear and comprehensible. Complex concepts should be articulated in a way that is accessible to all audience members. 2. Quality of Argumentation (20%): Arguments should be presented in a logical and persuasive manner, with adequate support from empirical data or scholarly literature. 3. Mastery of Technical Terminology (20%): Usage of technical terminology should be precise and contextually appropriate. 4. Interactive Communication Skills (20%): The student’s ability to engage with the audience through responsive Q&A, as well as the effective use of visual aids, will be evaluated. 5. Structure and Organization (20%): The presentation should have a coherent structure with a clear narrative thread throughout. Project Report: 1. Correct Application of Methods (25%): The report should demonstrate that Impact Evaluation methods have been accurately applied and thoroughly described. 2. Depth of Analysis (25%): The report must reflect a comprehensive analysis and profound understanding of the chosen subject matter. 3. Critical Thinking (25%): The report should critically examine the methods employed and the results achieved, showcasing analytical depth. 4. Accuracy and Completeness (25%): The report must be meticulous in considering and presenting all relevant aspects of the project with precision.

Bibliografia obbligatoria

Cunningham, S. (2025), Causal Inference. The Mixtape.



Bibliografia facoltativa

Dunning, T. (2012). Natural Experiments in Social Sciences, Cambridge University Press.

 

Gertler, Paul J.; Martinez, Sebastian; Premand, Patrick; Rawlings, Laura B.; Vermeersch, Christel M. J.. 2016. Impact Evaluation in Practice, Second Edition.  Washington, DC: Inter-American Development Bank and World Bank.

 

Further supplementary reading material will be published regularly on OLE.




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Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

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