Professoresse e Professori associati di ruolo | Diritto penale
Short bio
Kolis Summerer è professore associato di diritto penale e direttrice del corso di laurea magistrale in “Lavoro sociale e politiche sociali”, nonché coordinatrice dell’area di ricerca in scienze sociali e diritto.
È entrata a far parte dell’Università di Bolzano come ricercatrice nel 2009 ed è diventata professoressa nel 2016. Ha iniziato la sua carriera accademica presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1999 e il dottorato di ricerca in diritto penale e procedura penale nel 2004. Fino al 2009 è stata borsista post-dottorale, assistente alla ricerca e docente presso la stessa università.
Tra gli altri riconoscimenti, ha ottenuto borse di studio dalla Max Planck Gesellschaft e ha svolto diversi periodi di ricerca all’estero.
Nel corso degli anni ha coordinato importanti progetti di ricerca internazionali (“CREEP – Criminalizing Revenge Porn?” e “CliC – Clarifying the Notion of Illegal Content under the EU’s Digital Services Act”, finanziato dall’Alphabet/Google Trust & Safety Research Award) e ha approfondito gli studi comparati, sviluppando una rete accademica internazionale e favorendo la cooperazione transfrontaliera.
La sua attività scientifica ha affrontato un’ampia gamma di temi fondamentali, con particolare attenzione sia alla parte generale del diritto penale sia a specifici reati e questioni di politica criminale, come la violenza di genere e la giustizia riparativa.
È autrice di due monografie, curatrice di diverse opere collettanee e ha pubblicato oltre 80 articoli e saggi in riviste e volumi, sia nazionali sia internazionali.
51085 · IUS/01 · Corso di laurea in Servizio sociale · IT
64179 · IUS/17 · Corso di laurea per Educatore Sociale · IT
51090 · IUS/17 · Corso di laurea in Servizio sociale · IT
Leggi di più su Kolis Summerer
Teoria generale del reato, Intimate Image Abuse, Cybercrime, giustizia riparativa, violenza di genere.