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Libera Università di Bolzano

Ricerca antropologica per interventi socio-educativi

Semestre 2 · 64219 · Corso di laurea in Scienze dell'educazione · 4CFU · EN


In che modo la ricerca antropologica contribuisce agli interventi socio-educativi? Questo corso mira a fornire agli studenti utili approfondimenti sugli approcci e i temi antropologici, nonché sui metodi etnografici, incoraggiando la riflessività e il pensiero critico sulle differenze culturali, le ingiustizie sociali e la diversità nelle società interculturali contemporanee. Le lezioni, le attività e le discussioni metteranno in evidenza il “valore pubblico” della ricerca antropologica come base per gli interventi socio-educativi.

Docenti: Daniela Salvucci

Ore didattica frontale: 24
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
Approcci antropologici alla differenza culturale, alla disuguaglianza sociale e alla diversità. Concetto di cultura, pratica, cosmologie/ontologie, colonialismo, relativismo culturale, prospettiva interculturale e transculturale. Metodologie etnografiche e “antropologia come educazione”. Antropologia applicata e pubblica: antropologia dei/per i servizi sociali e l'istruzione. Habitus e teoria della pratica: embodiment, strutture sociali, gruppi e gerarchia. Egemonia, potere e biopotere: agentività istituzionale e soggettività. Corpo, genere e famiglia. Migrazioni, diaspore, globalizzazione. Violenza strutturale, intersezionalità ed empowerment.

Modalità di insegnamento
La lezione si svolge in modalità remota.

Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione • Conoscenza degli argomenti fondamentali, degli approcci e delle metodologie della ricerca antropologica • Conoscenza di concetti specifici della ricerca antropologica, quali cultura, relativismo culturale, interculturalità, potere • Acquisizione di un linguaggio scientifico adeguato alla descrizione e all'analisi dei fenomeni socioculturali per promuovere e organizzare interventi socio-educativi. Applicazione delle conoscenze e della comprensione • Capacità di applicare i concetti della ricerca antropologica ai contesti socio-educativi • Capacità di applicare gli approcci e i concetti antropologici all'analisi e alla comprensione delle pratiche socio-educative sia in contesti istituzionali che nella vita quotidiana. • Capacità di applicare le conoscenze accademiche e gli approcci e i concetti di base della ricerca antropologica alla propria esperienza personale e professionale di educatore sociale. Capacità di giudizio • Sviluppo del pensiero critico e indipendente. • Sviluppo di un'autocoscienza riflessiva in relazione alle categorie e alle pratiche del lavoro socio-educativo. Capacità di comunicazione • Capacità di riconoscere gli elementi fondamentali della scrittura scientifica. • Capacità di sviluppare una breve presentazione scientifica correttamente strutturata. • Capacità di partecipare a discussioni scientificamente fondate ed esprimere un'opinione informata. • Capacità di comunicare in modo appropriato in un contesto accademico. Capacità di apprendimento • Capacità di ampliare autonomamente le conoscenze acquisite durante il corso nell'ambito dei contesti di lavoro sociale. • Capacità di acquisire nuovi approcci e concetti teorici per analizzare, decostruire e comprendere categorie date per scontate e la diversità delle pratiche socioculturali.

Modalità d'esame
La valutazione si basa su un esame orale finale, della durata di circa 30 minuti, (100% del voto finale). Gli studenti/le studentesse sono tenuti a preparare 6 articoli o capitoli di libri tratti dalla bibliografia per l'esame finale.

Criteri di valutazione
Comprensione dei contenuti delle lezioni e delle letture scientifiche. Coerenza e chiarezza nella presentazione dei contenuti delle lezioni e delle letture richieste durante durante l'esame finale. Capacità di pensiero critico nella discussione degli argomenti proposti durante le lezioni e nelle letture scientifiche.

Bibliografia obbligatoria

Bourdieu, P. 1988. Social space and symbolic space. In Bourdieu, P. Practical Reason. On the theory of action, Stanford University Press, pp. 1-18.

Bourdieu, P. 1998. Anamnesis of the hidden constants. In Bourdieu, P. Masculine Domination, pp. 54-68.

Butler, J., 1993, Critically Queer, in Bodies that matter. On the discursive limits of “sex”, Routledge, pp. 221-242.

Carsten J., 2000, Introduction. In Carsten J. (ed.), Cultures of relatedness. New approaches to the study of kinship, Cambridge university press, pp. 1-37.

Constable N. 2006. Brides, maids, and prostitutes: reflections on the study of ‘trafficked’ women. PORTAL, Journal of Multidisciplinary International Studies, v. 3, n. 2, pp. 1-25.

Dietz G. 2018. Interculturality. In H. Callan (ed.) The International Encyclopedia of Anthropology, John Wiley & Sons, pp. 1-19.

Dossa, P., 2008, Creating Alternative and Demedicalized Spaces: Testimonial Narrative on Disability, Culture, and Racialization, Journal of International Women's Studies, 9(3), pp. 79-98.

Dubois, V. 2018. The State, Legal Rigor, and the Poor: The daily practice of Welfare Control. In Thelen T., et al. eds). Stategraphy. Toward a Relational Anthropology of the State. Berghahn Books, pp. 38-55.

Fassin D., 2001, The Biopolitics of Otherness: Undocumented Foreigners and Racial Discrimination in French Public Debate. Anthropology Today, 17(1), pp. 3-7.

Gribaldo A. 2014. The paradoxical victim: Intimate violence narratives on trial in Italy, American Ethnologist, v. 41, n. 4, pp. 743-756.

Ingold, T. 2025. Old Ways, New People. Anthropology and/as Education. Oxon, New York: Routledge.

Jacobsson, K. and Gubrium, J.F., eds. 2021. Doing Human Service Ethnography. Bristol: Policy Press.

Lyon-Callo, V. 2008. Medicalizing Homelessness: The Production of Self-Blame and Self-Governing within Homeless Shelters, Medical Anthropology Quarterly, v. 14, n. 3, pp. 328-345.

Ness, C. 2004, Why Girls Fight: Female Youth Violence in the Inner City, The Annals of the American Academy of Political and Social Science, 595, pp. 32-48.

Parisi, R. 2019, New “racialised” geographies of kinship. Kinning in Mixed families, Antropologia, v. 6, n. 2, pp. 101-116.

Parreñas, R. 2002, The Care Crisis in the Philippines: Children and Transnational Families in the New Global Economy. In B. Ehrenreich, A. R. Hochschild (eds.) Global woman: Nannies, maids and sex workers in the New Economy, New York: Holt Paperbacks, pp. 39-54.

Ribeiro Corossacz, V., 2018, The uses of silence. Researching sexual harassment against female domestic workers in Brazil, ANUAC, 7(1), pp. 43-65.

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Tauber, D. Zinn (eds), The Public Value of Anthropology: Engaging Critical Social Issues through Ethnography, Bozen: BuPress, pp. 1-30.

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Bibliografia facoltativa

Burraway J. 2025. Becoming Somebody Else. Blackouts, Addiction, and Agency amongst London’s Homeless. HAU Books.

Cardoso D., C. M. Scarcelli, 2021, Breaking the silence. Young people, sex information and the internet in Italy and Portugal. In Scarcelli et al (eds.) Gender and Sexuality in the European Media Exploring Different Contexts Through Conceptualisations of Age, Routledge, pp. 41-57.

Carrier N., Gezon L. 2023. Anthropology of Drugs. Oxon, New York: Routledge.

Degli Uberti, S. 2019, Borders within. An Ethnographic Take on the Reception Policies of Asylum Seekers in Alto Adige/South Tyrol, Archivio antropologico mediterrano, 21(2), pp. 1-22.

Della Rocca M., 2021. Feminist Ethnography in a Women’s Shelter: Self Reflexivity, Participation and Activism in Ethnographic Writing. In E. Tauber & D.L. Zinn (eds.) Gender and Genre in Ethnographic Writing, Palgrave Macmillan, pp. 71-97.

Gallo, E., 2019, A broken chain? Colonial history, middle-class Indian migrants and intergenerational ambivalence, International Journal of Comparative Sociology, v. 60, n. 1-2, pp. 37-54.

Grilli, S., Parisi, R., 2016, New Family Relationships: between Bio-genetic and Kinship Rarefaction Scenarios, Antropologia, v. 3, n. 1, pp. 29-51.

Leinaweaver, J.B. 2010. Outsourcing Care: How Peruvian Migrants Meet Transnational Family Obligations, Latin American Perspectives, v. 37, n. 5, pp. 67-87.

Martial, A. 2019, Multi-parenthood and contemporary family forms in French studies, Antropologia, v. 6, n. 2, pp. 13-26.

Tesar C, 2015, Begging—Between Charity and Profession: Reflections on Romanian Roma’s Begging Activities in Italy. In Tauber, E., & Zinn, D. (Eds.). (2015). The public value of anthropology: Engaging critical social issues through ethnography. bu,press, pp. 83-109.

Vignato, S., 2020, Motherly Landscapes: Matrifocality, Marriage, Islam and the Change of Generation in Post-Conflict, Post-Tsunami Aceh, East and West, v. 1 n. 60, pp. 31-59.




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Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

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