Semestre 2 · 11428 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 5CFU · IT
Docenti: Beate Christine Weyland, Mario Falanga
Ore didattica frontale: 40
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico
Weyland B., Falanga M. (2023), Didattica della scuola. Spazi e tempi per una comunità in ricerca Milano: Guerini.
Falanga M., (2020), Diritto scolastico. Analisi e profili, Brescia, Scholé.
I materiali di studio relativi all’insegnamento “Costruire il proprio profilo professionale” saranno messi a disposizione dal docente.
Bartolini Bussi, M. G., & Ramploud, A. (eds.). (2018). Il lesson study per la formazione degli insegnanti. Roma: Carocci.
Bertolini, C., Zini, A., Landi, L., Funghi, S. (2022). Formare gli insegnanti alla discussione in classe: il Discussion Study. In La Marca, A., Marzano, A. (eds.), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Atti del convegno Nazionale SIRD, Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022. Lecce: Pensa Multimedia, 1177 – 1189 (open access).
Cardarello R., Antonietti M. (2019). Osservare per progettare, in Nigris E., Balconi B., Zecca L. (a cura di), Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare documentare e monitorare. Milano: Pearson, pp. 179-206.
Ianes, D. (2014). Il Profilo dei docenti inclusivi dell’European Agency for Special Needs and Inclusive Education. In: Idem, L’evoluzione dell’insegnante di sostegno. Verso una didattica inclusiva. Trento: Erickson, Appendice 2, pp. 211-225 (presente nella banca dati uniba.it).
INDIRE, Neoassunti a.s. 2022/2023: Toolkit (online).
Perrenoud, P. (2010). Dieci nuove competenze per insegnare: Invito al viaggio (III edizione. ed., Teoria e storia dell'educazione). Roma: Anicia.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.
Semestre 2 · 11428A · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 3CFU · IT
Docenti: Mario Falanga
Ore didattica frontale: 24
Ore di laboratorio: 0
Weyland B., Falanga M. (2023), Didattica della scuola. Spazi e tempi per una comunità in ricerca Milano: Guerini.
Falanga M., (2020), Diritto scolastico. Analisi e profili, Brescia, Scholé.
Semestre 2 · 11428B · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 2CFU · IT
Docenti: Beate Christine Weyland
Ore didattica frontale: 16
Ore di laboratorio: 0
Weyland B. Falanga M. (2023). Didattica della scuola. Spazi e tempi per una comunità in ricerca. Milano: Guerini. - open access
Gola G. (2012). Con lo sguardo di chi insegna. Milano: Franco Angeli