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Libera Università di Bolzano

Inglese 1 - Fondamenti didattici

Semestre 2 · 11448 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 5CFU · EN


Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze, competenze e abilità professionali relative agli aspetti fonetici, lessicali, grammaticali e sintattici della lingua inglese nel contesto dell'educazione primaria e pre-primaria e della pedagogia. Il corso mira ad ampliare le conoscenze dei partecipanti sul sistema linguistico per l'insegnamento dell'inglese come lingua internazionale (EIL) ai giovani.
internazionale (EIL) a giovani (YL) e giovanissimi (VYL).

Docenti: Maria Cristina Gatti

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 20
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
Il corso affronta varie caratteristiche della fonetica e della prosodia, della morfologia e della sintassi dell'inglese e il loro ruolo nel promuovere processi di acquisizione linguistica efficaci con studenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. I partecipanti si eserciteranno ad analizzare le caratteristiche del sistema linguistico e a modellarne l'uso per un efficace insegnamento della lingua inglese (ELT) con studenti giovani e giovani adulti. Nel complesso, il corso mira ad ampliare e approfondire le conoscenze, la consapevolezza e le competenze dei partecipanti sulla lingua inglese in relazione alle abilità comunicative ricettive e produttive praticate da giovani studenti e giovani laureati (ascolto, conversazione, lettura e scrittura), con particolare riguardo alle abilità comunicative di ascolto e di conversazione.

Modalità di insegnamento
Lecture

Obiettivi formativi
Per quanto riguarda la conoscenza e la comprensione, al termine del corso i partecipanti dovranno: - abbiano ampliato la loro conoscenza e comprensione del sistema linguistico inglese, compresi gli aspetti chiave della fonetica, della prosodia, della morfologia, della sintassi, dell'analisi contrastiva e dell'interlingua; - abbiano approfondito la loro conoscenza del processo di acquisizione della lingua; - hanno sviluppato la loro comprensione dell'importanza del linguaggio orale nell'acquisizione del linguaggio dei bambini e nell'apprendimento istruito - essere in grado di comprendere i contributi del docente e le fonti secondarie sugli argomenti trattati nel corso; - essere in grado di comprendere fonti/materiali su questioni educative contemporanee e di identificare informazioni professionali concrete. Per quanto riguarda l'applicazione delle conoscenze e della comprensione, al termine del corso ci si aspetta che i partecipanti siano in grado di: - abbiano ampliato la loro capacità di applicare la conoscenza e la comprensione delle caratteristiche linguistiche chiave nella comprensione orale in contesti professionali e nella comprensione della lettura di testi rilevanti per la professione di insegnante; - abbiano ampliato la loro capacità di applicare la conoscenza e la comprensione degli aspetti chiave (a livello fonologico, lessicale e grammaticale) del sistema linguistico inglese attraverso la selezione, l'adattamento e la creazione di risorse YL e VYL adatte (principalmente orali) in contesti didattici specifici. - applicare la loro conoscenza dell'analisi contrastiva e delle caratteristiche interlinguistiche per guidare gli studenti nello sviluppo delle loro competenze linguistiche in inglese. Per quanto riguarda la formulazione di giudizi, al termine del corso ci si aspetta che i partecipanti siano in grado di: - abbiano rafforzato le loro capacità indipendenti e critiche in modo da essere in grado di formulare giudizi fondati su principi per quanto riguarda le questioni linguistiche nel contesto dell'ELT per YL e VYL; - siano in grado di valutare, selezionare, adattare e creare risorse adeguate per le attività di ELT con giovani adulti e giovani adulti, fornendo una motivazione basata su solide basi pedagogiche e linguistiche; - essere in grado di valutare la competenza linguistica dei giovani e dei giovani di lingua inglese e di fornire un feedback correttivo e un sostegno per il loro continuo sviluppo. Per quanto riguarda le competenze comunicative, al termine del corso ci si aspetta che i partecipanti siano in grado di: - abbiano sviluppato gli aspetti chiave della loro competenza linguistica (accuratezza, fluidità e complessità) come futuri insegnanti di lingua inglese con i giovani e gli AEL. lingua inglese con studenti giovani e giovani adulti; - abbiano sviluppato gli aspetti fondamentali dell'inglese parlato nelle interazioni attraverso l'uso attivo dei principi e delle strategie del corso, rafforzando così le loro abilità comunicative e dimostrando competenza nella pratica orale in classe; - essere in grado di riconoscere, comprendere e riprodurre le caratteristiche comunicative chiave della fonetica e della prosodia inglese, in particolare per quanto riguarda il "discorso dell'insegnante" e il linguaggio in classe con i giovani e gli AEL. Per quanto riguarda le capacità di apprendimento, al termine del corso ci si aspetta che i partecipanti siano in grado di: - siano in grado di comprendere il significato generale dei materiali del corso; - siano in grado di identificare i concetti chiave; - consultino i materiali di riferimento e li citino in modo efficace; - organizzare efficacemente il proprio tempo e i materiali del corso; - attingere alla propria consapevolezza linguistica in evoluzione nella propria produzione orale; - aver ampliato la propria consapevolezza e l'uso di strategie e risorse chiave per l'apprendimento permanente, al fine di continuare a sviluppare il proprio inglese come lingua internazionale utilizzata per scopi professionali e personali.

Modalità d'esame
Valutazione formativa: - test di simulazione scritto/online in corso (lezione) - simulazione di insegnamento tra pari (laboratorio) Valutazione sommativa: esame scritto

Criteri di valutazione
Il voto finale si baserà sulla capacità dei partecipanti di: - dimostrare la loro conoscenza e comprensione del sistema linguistico inglese, compresi gli aspetti chiave della fonetica, della prosodia, della morfologia, della sintassi, dell'analisi contrastiva e dell'interlingua per guidare gli studenti multilingue nello sviluppo delle loro competenze linguistiche in inglese; - dimostrare la propria conoscenza e comprensione delle nozioni chiave del processo di acquisizione linguistica; - applicare la conoscenza e la comprensione delle principali caratteristiche fonologiche, lessicali e grammaticali nell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera a studenti giovani e giovani di lingua inglese; - valutare, selezionare, adattare e creare risorse adeguate per le attività di ELT con studenti giovani e giovani adulti; - valutare le competenze linguistiche dei giovani e degli AEL e fornire un feedback correttivo e un sostegno per il loro continuo sviluppo; - riconoscere, comprendere e riprodurre le caratteristiche comunicative chiave della fonetica e della prosodia inglese, in particolare per quanto riguarda il "discorso dell'insegnante" e il linguaggio in classe con giovani adulti e giovani adulti. In caso di valutazione negativa, le componenti del modulo valutate positivamente saranno accreditate all'esame successivo del modulo. Si noti, tuttavia, che anche una valutazione negativa sarà inclusa nel conteggio dei tentativi di esame. Secondo il regolamento d'esame, il mancato superamento per tre volte comporta la sospensione da tre date d'esame. (Si veda anche l'articolo 6, comma 4, del regolamento d'esame in vigore).

Bibliografia obbligatoria

Durante il corso verrà assegna e citata la bibliografia obbligatoria.




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Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4

Modules

Semestre 2 · 11448A · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 3CFU · EN

Module A — English Language Teaching-L3: Introduction to English Language Analysis and Teaching Activities

Gli studenti saranno introdotti alla natura della lingua inglese e familiarizzeranno con le questioni teoriche e pratiche relative all'ELT per studenti giovani e molto giovani.

Docenti: Maria Cristina Gatti

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0

Argomenti dell'insegnamento
Gli argomenti del corso comprendono: - caratteristiche della fonetica e della prosodia inglese e il loro ruolo nel promuovere processi di acquisizione linguistica efficaci con giovani studenti; - morfologia e sintassi; - nozioni di base sulle origini e sullo sviluppo storico della lingua inglese con l'obiettivo di raggiungere una migliore comprensione delle caratteristiche linguistiche dell'inglese contemporaneo. Inoltre, saranno affrontati i seguenti argomenti con l'obiettivo di rafforzare le competenze degli studenti in ELT in un ambiente multilingue: - analisi contrastiva delle caratteristiche fono-morfosintattiche salienti della lingua (inglese - tedesco - italiano); - il concetto di interlingua e di pragmatica interlinguistica in inglese come lingua internazionale (EIL).

Modalità di insegnamento
Lezione

Bibliografia obbligatoria

Durante il corso sarà fatto riferimento alla seguente bibliografia:

Smith J. and Margolis A. (2012) Pronunciation. Study book. University of Reading: Garnet Education. New edition.

Ballard, K. (2013). The frameworks of English. Introducing language structures. London: Macmillan International, (3rd edition).

Stephens, A. (2001). Language awareness. Cambridge: Cambridge University Press.

Jeffries, L. (2006) Discovering Language. The structure of Modern English. Palgrave

Cameron, L. (2017). Teaching Languages to Young Learners. Cambridge

Dunn, O. (2014). Introducing English to Young Children: Spoken English. London: HarperCollins.

Garton, S. & Copland, F. (2018). The Routledge Handbook of Teaching English to Young Learners. Oxford: Routledge.

Graham, C. (2006) Creating Chants and Songs. Oxford: Oxford University Press.

Hewings, M. (2007). English Pronunciation in Use. Cambridge: Cambridge University Press.

Jackson H. & Peter. S. (2011). An introduction to the Nature and Functions of language. Bloomsbury Academic (2nd Edition).

Lightbown, P. and Spada, N. (2013). How Languages are Learned. Oxford: Oxford University Press.

Puchta, H. & Amy M-C, (2001). Primary Classroom English: Ausdrücke und Phrasen für den Englischunterricht in der Grundschule (English) Paperback–Helbling Verlag.

Reilly, V. & Ward, S. (1999). Very Young Learners. Oxford: Oxford University Press.

Shin, J. & Crandall, J. (2013). Teaching Young Learners English. Boston: National Geographic Learning.

Slattery, M. and Willis, J. (2001). English for Primary Teachers: A handbook of activities & classroom language. Oxford: Oxford University Press.



Semestre 2 · 11448B · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 2CFU · EN

Module B — English Language Teaching-L3: Activities for young and very young learners of English with a focus on oral skills (Lab.)

Questo laboratorio si concentrerà su come sviluppare le abilità orali di giovani e giovanissimi studenti in inglese, ampliando le conoscenze e le competenze professionali integrate dei partecipanti in materia di insegnamento delle lingue. Inoltre, i partecipanti svilupperanno la conoscenza di un repertorio di attività pratiche in classe e di idee didattiche che riflettono la pratica metodologica attuale, collegandole alle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni (24.1).

Docenti: Graham Francis Burton

Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20 Gruppo 1, 2 e 3: Dr. Burton Graham Francis

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