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Libera Università di Bolzano

Ukulele per principianti (lab.)

Semestre 2 · 12555 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 2CFU · EN


Introduzione all'ukulele.

Docenti: Carlo Alessandro Nardi

Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico.

Argomenti dell'insegnamento
– Impugnatura, accordatura e cura dello strumento. – Tecniche per la ‘mano destra’. – Lettura (notazione standard e intavolatura) ed esecuzione di ritmi. – Lettura (diagrammi degli accordi, simboli degli accordi, intavolatura e notazione standard) ed esecuzione degli accordi. – Esecuzione di cambi di accordi. – Trasposizione di brani. – Esecuzione di arpeggi. – Esecuzione di scale. – Provare, arrangiare, scrivere ed eseguire canzoni. – Adattare un repertorio in base all’età e al livello dei bambini. – Inserire l’ukulele nel contesto di una strategia didattica.

Modalità di insegnamento
Laboratorio pratico consistente in brevi lezioni frontali per introdurre esercizi individuali e di gruppo, discussioni ed elaborazione di idee e lavori di gruppo.

Obiettivi formativi
Questo corso introduce gli studenti all'ukulele, uno strumento portatile, economico e ricco di risorse che può essere utilizzato con profitto in classe. L'ukulele può aiutare i bambini a imparare la teoria musicale, ad avvicinarsi a diversi repertori musicali e alle arti dello spettacolo in generale. Le sue qualità accessibili lo rendono particolarmente adatto all'educazione inclusiva, in quanto può essere utilizzato per coinvolgere gli alunni in un processo musicale attivo, partecipativo e creativo. Si tratta infatti di uno strumento flessibile, che può adattarsi alle esigenze dell'insegnante, ad esempio trasponendo un brano in una tonalità più comoda o adatta ai bambini. Soprattutto per chi non suona uno strumento, l'approccio all'ukulele può essere utile per mettere in pratica concetti musicali che altrimenti potrebbero sembrare astratti. Per tutti questi motivi, oltre al piacere di suonare la musica, può diventare uno strumento educativo molto efficace. Il corso si propone di fornire un'introduzione alla meccanica, alla struttura e al funzionamento dell'ukulele. In questo modo, se non lo sono già, gli studenti prenderanno confidenza con gli strumenti a corde e a tasti, ponendo le basi per l'apprendimento di altri strumenti simili, come la chitarra, il mandolino e il banjo. Mentre le tecniche specifiche e i risultati dell'apprendimento, identificati nel programma del corso, saranno trattati durante ogni lezione, il laboratorio sarà basato sulla pratica. In particolare, durante ogni laboratorio si suoneranno canzoni e arrangiamenti adatti al livello di apprendimento, insieme o in piccoli gruppi. In questo modo, il corso enfatizza l'importanza della capacità di ascolto critico e dell'apprendimento esperienziale. Il corso darà anche consigli su come rendere l'ukulele ancora più inclusivo, ad esempio aiutando il bambino a trovare il tipo di strumento giusto, accordando lo strumento in base alle preferenze della mano del bambino, affrontando le disabilità, ecc. Alcune note aggiuntive L'acquisizione della teoria e della tecnica andrà di pari passo con l'apprendimento di canzoni e accompagnamenti coerenti con la rispettiva fase di apprendimento. Per partecipare al corso e prepararsi al compito non è necessario suonare già uno strumento musicale. Si consiglia l'acquisto di uno strumento personale per esercitarsi a casa. Per le dimostrazioni, al fine di evitare problemi di trasposizione, in classe verranno utilizzati ukulele soprano, da concerto o tenore (accordatura standard: gCEA). Competenze disciplinari Conoscenza e capacità di comprensione: distinguere i diversi tipi di ukulele; maneggiare (tenere, accordare, cambiare le corde, ecc.) l'ukulele; riconoscere gli accordi e le posizioni degli accordi e suonarli sull'ukulele; riconoscere e riprodurre le firme temporali di base con l'ukulele; eseguire diverse tecniche di strumming; eseguire semplici brani con l'ukulele (da solo e in ensemble). Applicare conoscenza e comprensione: trasporre semplici canzoni per l'ukulele; adattare e trasporre canzoni per bambini di età diverse; arrangiare ritmicamente canzoni per l'ukulele; imparare a usare diverse tecniche di arrangiamento sull'ukulele (ad esempio, strimpellamento, arpeggio); identificare i risultati di apprendimento raggiungibili mentre si insegna l'ukulele a bambini di età diverse. Competenze trasversali e soft skills Giudizi: valutare l'idoneità di un brano musicale per un particolare gruppo di destinatari; applicare le conoscenze note a nuovo materiale (ad esempio, aggiungere l'accompagnamento con l'ukulele a una strofa parlata, a un pezzo teatrale); stimolare pratiche creative con l'ukulele in un contesto di classe. Abilità comunicative: utilizzare il vocabolario tecnico appropriato (parti dell'ukulele, tonalità, accordi, tempo, ecc.); suonare semplici brani con sicurezza; essere in grado di insegnare le basi dell'ukulele a bambini di età diverse. Capacità di apprendimento: sviluppare progressivamente le tecniche di base; utilizzare materiale diverso (ad esempio, tablature, canzonieri, simboli degli accordi, video tutorial) per migliorare la conoscenza tecnica dello strumento; essere in grado di trovare autonomamente materiale aggiuntivo per approfondire l'uso dell'ukulele.

Modalità d'esame
Progetto: (a) compito scritto + (b) esame orale (presentazione del progetto + performance) a) Compito scritto Progetto didattico con i bambini che consiste nell'adattamento di uno o più brani musicali scelti da un repertorio dato o proposto (previo accordo con il docente). Il progetto consiste in: (i) descrizione del progetto, con una giustificazione pedagogica (obiettivo, risultati di apprendimento, fasi di apprendimento, approccio pedagogico – compito di gruppo o individuale*); (ii) riflessione personale sul lavoro svolto e sulle sue motivazioni teoriche (compito individuale*); (iii) arrangiamento musicale in un sistema di notazione adeguato (compito di gruppo o individuale*). 1500 parole in totale: (i) 1000 per la descrizione del progetto; (ii) 500 per la riflessione personale; (iii) l'arrangiamento musicale non è incluso nel conteggio delle parole. b) Esame orale Presentazione orale del progetto + esecuzione dell’arrangiamento per ukulele (compito di gruppo o individuale*). * Il progetto (compito scritto + esame orale) può essere svolto individualmente, in coppia o in piccoli gruppi (da 3 a 4 studenti), previo accordo con il docente. Solo la riflessione personale è individuale.

Criteri di valutazione
Progetto (compito individuale o di gruppo): Accuratezza dell'organizzazione; adeguatezza del metodo agli obiettivi dichiarati e al target scelto (età e contesto dei bambini); coerenza pedagogica complessiva del progetto; capacità di riassumere, valutare e stabilire relazioni tra gli argomenti; capacità di riflettere creativamente sul lavoro svolto; stile. Progetto (individuale o di gruppo + compito individuale): Capacità di utilizzare un linguaggio adeguato all’argomento trattato (teoria musicale, esecuzione musicale, scienze dell'educazione); capacità di fornire argomentazioni e prove di supporto (compresa la teoria e la letteratura); capacità di riassumere, valutare e stabilire relazioni tra gli argomenti; capacità di riflettere in modo creativo sul lavoro svolto; stile. Esame orale (performance individuale o di gruppo) Coerenza rispetto al progetto didattico (project work - compito scritto). Struttura tecnica: postura, intonazione, controllo fisico dello strumento, qualità del suono e altri fattori tecnici adeguati al livello previsto (tecnica di base dell'ukulele). Comunicazione e interpretazione: capacità di trasmettere l’intenzione musicale all'ascoltatore (e soprattutto ai bambini) con impegno e senso della performance. Esame orale (presentazione individuale o di gruppo) Capacità di utilizzare un linguaggio adeguato alla materia trattata (teoria musicale, esecuzione musicale, scienze dell'educazione); capacità di fornire argomentazioni e prove a sostegno (anche teoriche); capacità di riassumere, valutare e stabilire relazioni tra argomenti; capacità di riflettere in modo creativo sul lavoro svolto.

Bibliografia obbligatoria

Clauhs, Matthew, Powell, Bryan, & Clements, Ann C. (2021). Popular Music Pedagogies: A Practical Guide for Music Teachers. New York, NY & Abingdon: Routledge.

Johnson, Chad (2016). Ukulele for Kids Method & Songbook. Milwakee, WI: Hal Leonard, 2nd ed.

Rev, Lil' (2005). Ukulele Method Book 1. Milwakee, WI: Hal Leonard.



Bibliografia facoltativa

Shimabukuro, Jake (2017). Jake Shimabukuro Teaches Ukulele Lessons. Learn Notes, Chords, Songs, and Playing Techniques from the Master of Modern Ukulele. Milwakee, WI: Hal Leonard.

Tranquada, Jim, & King, John (2012). L'Ukulele: A History. Honolulu, HI: University of Hawai'i Press.

Rev, Lil' (2008). Ukulele Method Book 2. Milwakee, WI: Hal Leonard.



Altre informazioni
Durante il corso saranno fornite regolarmente dispense riguardanti in particolare la teoria musicale, le tecniche strumentali e le trascrizioni degli esercizi e dei brani trattati in classe. È consigliata l’installazione di un software di notazione musicale su un dispositivo personale. A questo fine, esistono dei programmi gratuiti facilmente accessibili. La Facoltà può fornire ukulele da utilizzare durante le lezioni. Tuttavia, gli strumenti possono essere utilizzati solo all’interno della struttura e previa autorizzazione dell’insegnante. Si consiglia quindi di acquistare o noleggiare uno strumento proprio. Consigli sul tipo e sulle caratteristiche dello strumento più adatto saranno forniti durante la prima lezione del corso, o anche prima tramite contatto personale


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Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

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