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Libera Università di Bolzano

Strategie trasformative degli ambienti educativi

Semestre 1-2 · 56000 · Master universitario di II livello "EDENSPACES - Progettare paesaggi educanti tra pedagogia, architettura e design in dialogo con la natura" · 3CFU · IT


Il corso esplora approcci innovativi alla progettazione condivisa degli spazi educativi, intesi come ambienti dinamici e inclusivi che favoriscono l’apprendimento attivo e la partecipazione. Verranno analizzati i principi pedagogici alla base della configurazione degli spazi, le nuove funzioni e denominazioni degli ambienti, e le pratiche di appropriazione da parte di studenti, docenti e comunità. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di coinvolgimento attivo di tutti gli attori del processo progettuale e all’applicazione dei principi dell’Universal Design for Learning (UDL) per garantire accessibilità e inclusione.

Docenti: Beate Christine Weyland, Giorgia Ruzzante

Ore didattica frontale: 14 h (Prof. Weyland Beate) 4 h (Dr. Ruzzante Giorgia)
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Vedi regolamento del master.

Argomenti dell'insegnamento
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di: - Comprendere il ruolo degli spazi educativi nella trasformazione dei processi di apprendimento. - Elaborare un concetto pedagogico degli spazi che integri dimensioni fisiche, relazionali e simboliche. - Identificare e ridefinire funzioni e nominazioni degli ambienti in chiave innovativa. - Progettare strategie di appropriazione e co-creazione degli spazi educativi. Applicare i principi dell’Universal Design for Learning per sviluppare spazi inclusivi e accessibili. - Promuovere pratiche partecipative che coinvolgano attivamente studenti, insegnanti, progettisti e comunità.

Modalità di insegnamento
Lezioni dialogiche e interdisciplinari in presenza Workshop di simulazione interattivi Lezioni online

Obiettivi formativi
1. Analizzare criticamente il ruolo degli spazi educativi nei processi di apprendimento e trasformazione pedagogica. 2. Elaborare un concetto pedagogico degli spazi, integrando dimensioni fisiche, relazionali e simboliche. 3. Progettare ambienti educativi innovativi, ridefinendo funzioni e nominazioni degli spazi in chiave inclusiva e partecipativa. 4. Applicare i principi dell’Universal Design for Learning (UDL) per garantire accessibilità e equità negli spazi educativi. 5. Ideare strategie di appropriazione e co-creazione degli spazi che favoriscano il coinvolgimento attivo di studenti, docenti, progettisti e comunità. 6. Promuovere pratiche collaborative per la progettazione condivisa, sviluppando competenze di facilitazione e mediazione tra attori diversi. 7. Valutare l’impatto pedagogico delle trasformazioni spaziali sui processi educativi e sulle dinamiche di inclusione.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento (ulteriori info.)
- Analizzare criticamente il ruolo degli spazi educativi nei processi di apprendimento e trasformazione pedagogica. - Elaborare un concetto pedagogico degli spazi, integrando dimensioni fisiche, relazionali e simboliche. - Progettare ambienti educativi innovativi, ridefinendo funzioni e nominazioni degli spazi in chiave inclusiva e partecipativa. - Applicare i principi dell’Universal Design for Learning (UDL) per garantire accessibilità e equità negli spazi educativi. Ideare strategie di appropriazione e co-creazione degli spazi che favoriscano il coinvolgimento attivo di studenti, docenti, progettisti e comunità. - Promuovere pratiche collaborative per la progettazione condivisa, sviluppando competenze di facilitazione e mediazione tra attori diversi. - Valutare l’impatto pedagogico delle trasformazioni spaziali sui processi educativi e sulle dinamiche di inclusione.

Modalità d'esame
Relazione scritta con riferimento all'elaborazione progettuale e con riflessione sulle sollecitazioni emerse dalle simulazioni in workshop e dagli scambi interdisciplinari

Criteri di valutazione
Comprensione teorica (40%) Padronanza dei concetti chiave: pedagogia dello spazio, progettazione condivisa, Universal Design for Learning. Progettazione e applicazione (40%) Capacità di elaborare un concept pedagogico degli spazi e proporre soluzioni innovative e inclusive. Partecipazione e riflessività (20%) Coinvolgimento attivo nelle attività collaborative e riflessione critica sul processo progettuale.

Bibliografia obbligatoria

Weyland B., Attia S. (2015). Progettare scuole Tra pedagogia e architettura. Milano: Guerini.

Weyland B., Prey K.(2020). Ridisegnare la scuola tra didattica e design. Milano: Guerini. Open access : https://guerini.it/index.php/ridisegnare-la-scuola-tra-didattica-architettura-e-design.html

Weyland B., Falanga M. (2023). Didattica della scuola. Spazi e tempi per una comunità in ricerca. Milano: Guerini – Open access: https://www.guerini.it/index.php/prodotto/didattica-della-scuola/




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Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

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