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Libera Università di Bolzano

Principi di progettazione architettonica

Semestre 1-2 · 56005 · Master universitario di II livello "EDENSPACES - Progettare paesaggi educanti tra pedagogia, architettura e design in dialogo con la natura" · 3CFU · IT


Il corso esplora i principi fondamentali della progettazione architettonica come pratica culturale e strumento pedagogico. Attraverso l'analisi di casi studio contemporanei e l'approfondimento del metodo progettuale, il corso intende fornire gli strumenti per comprendere come l'architettura possa funzionare come dispositivo educativo a scale diverse: dall'edificio allo spazio pubblico, dal paesaggio alle installazioni temporanee. Si approfondirà il rapporto tra forma, spazio e pedagogia, e il ruolo del disegno come strumento decisionale nel processo progettuale. Particolare attenzione sarà dedicata alla dimensione curatoriale dell'architettura contemporanea e ai fondamenti compositivi che guidano le scelte progettuali.

Docenti: Alessandro Luigini, Simona Galateo

Ore didattica frontale: 12 h (Dr. Galateo Simona) 6 h (Prof. Luigini Alessandro)
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Vedi regolamento del master

Argomenti dell'insegnamento
Parte I - Alessandro Luigini Il metodo progettuale: dal disegno alla forma costruita - Il disegno come strumento di pensiero e decisione: schizzo, pianta, sezione, modello come modalità di esplorazione progettuale - Fondamenti della forma architettonica: spazio, proporzione, materia, relazione come elementi costitutivi delle scelte compositive - Dal concept al progetto realizzato: il processo progettuale attraverso esempi concreti di concorsi e progetti Parte II - Simona Galateo Architettura come pratica culturale a scale multiple - I principi della progettazione architettonica applicati agli ambienti educativi: spazio, luce, materia, relazione come elementi fondativi dello spazio pedagogico - Scale dell'intervento architettonico: dall'edificio scolastico allo spazio pubblico educativo, dal paesaggio progettato alle micro-architetture e installazioni temporanee - La dimensione curatoriale del progetto: l'architetto come mediatore culturale, orchestratore di processi, narratore di spazi - Casi studio di progetti contemporanei: architetture scolastiche innovative, rigenerazioni urbane con valore educativo, paesaggi come ambienti di apprendimento, spazi pubblici che diventano educativi

Modalità di insegnamento
Il corso si svolge in modalità blended: - Lezioni dialogiche online con presentazione e analisi di casi studio - Momenti di confronto e discussione in presenza durante le school

Obiettivi formativi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di 1. Riconoscere e applicare i principi fondamentali della progettazione architettonica (spazio, luce, materia, proporzione, relazione) in contesti educativi 2. Comprendere come l'architettura funzioni come strumento pedagogico a diverse scale, dall'edificio al paesaggio 3. Analizzare criticamente progetti contemporanei identificando le scelte compositive e spaziali che li caratterizzano 4. Comprendere il ruolo del disegno come strumento di pensiero e decisione nel processo progettuale 5. Riconoscere la dimensione curatoriale del lavoro architettonico contemporaneo come orchestrazione di processi e narrazioni spaziali 6. Sviluppare una visione critica sul rapporto tra forma architettonica e intenzionalità pedagogica 7. Comprendere il metodo progettuale attraverso l'analisi di processi reali, dal concept alla realizzazione

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento (ulteriori info.)
Il corso intende inoltre sviluppare: - Capacità di lettura critica dello spazio architettonico come sistema di relazioni fisiche, funzionali e simboliche - Consapevolezza delle diverse scale di intervento dell'architettura in ambito educativo - Comprensione del processo decisionale che porta dall'idea progettuale alla forma costruita - Sensibilità verso l'architettura come pratica culturale oltre che tecnica

Modalità d'esame
Relazione scritta (10.000 battute max) che applica i principi esplorati nel corso al progetto di tesi in sviluppo, oppure analizza un caso studio rilevante per il proprio progetto.

Criteri di valutazione
Comprensione teorica (40%) Padronanza dei concetti chiave del corso: principi della progettazione architettonica, scale dell'intervento, metodo progettuale, dimensione curatoriale, rapporto forma-pedagogia Capacità analitica (40%) Qualità dell'analisi critica del caso studio scelto, capacità di identificare e discutere le scelte progettuali, coerenza argomentativa, uso appropriato del linguaggio architettonico Riflessività e originalità (20%) Capacità di connettere i contenuti del corso con il proprio ambito professionale, originalità del punto di vista, profondità della riflessione sul rapporto architettura-pedagogia

Bibliografia obbligatoria

Weyland B., Galateo S. (a cura di) (2023). Atelier Scuola. Pedagogia architettura e design in dialogo. Parma: edizioni Junior

Galateo S. (a cura di) (2024). Il diritto alla Natura / The Right to Nature. Barcelona: Actar Publishers

Sennett R. (2018). Costruire e abitare. Etica per la città. Milano: Feltrinelli

Hertzberger H. (2009). Lezioni di architettura. Roma-Bari: Laterza

Una selezione di saggi e articoli sarà fornita durante il corso.



Bibliografia facoltativa

Van Eyck A. (1962). "The Child, the City and the Artist". Forum, n. 3



Altre informazioni
Il corso è parte integrante del percorso formativo del Master EDENSPACES e dialoga con gli altri insegnamenti del programma, in particolare con "Strategie trasformative degli ambienti educativi" e "Educational landscape design".


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Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

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