Semestre 1 · 80912 · Percorso di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola di I e II grado - Sezione in lingua italiana · 1CFU · IT
Docenti: Giorgia Ruzzante
Ore didattica frontale: 7,5
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico
I materiali di studio verranno messi a disposizione su Teams.
Canevaro, A., & Malaguti, E. (2014). Inclusione ed educazione: sfide contemporanee nel dibattito intorno alla pedagogia speciale. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 2(2), 97-108.
Mortari L. (2017). Educatori e lavoro di cura. Pedagogia Oggi, XV (2), 91-105.
Gaspari P. (2021). Cura educativa, relazione d’aiuto e inclusione. Roma: Anicia (Introduzione).
Canevaro A. (2015). Nascere fragili. Processi educativi e pratiche di cura. Bologna: EDB.
Montanari M. (2022). La dimensione inclusiva dell’intersoggettività nella relazione di cura educativa. Scholé, LX (1), 179-189.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.