Skip to content

Libera Università di Bolzano

Seleziona la lingua. Lingua attuale: IT

Lavorare per competenze 1

Semestre 1 · 84003 · Percorso formativo per la Procedura Abilitante · 0CFU · IT


Il corso sviluppa le competenze per la progettazione collettiva di una lezione, per la sua realizzazione in presenza di osservatori (peer) e per l’analisi, attraverso la metodologia per lo sviluppo professionale continuo del Lesson Study.

Docenti: Barbara Gross

Ore didattica frontale: 12
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
- Co-progettazione: studio e pianificazione puntuale di una lezione; - Realizzazione e osservazione della lezione; - Ri-progettazione: analisi della lezione e studio di possibili miglioramenti.

Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (con utilizzo di mezzi multimediali); lavori di gruppo e presentazioni.

Obiettivi formativi
Al termine del percorso le/i docenti in formazione, se avranno partecipato con costanza, saranno in grado di realizzare un ciclo completo di Lesson Study. Progettare, realizzare, osservare e analizzare una lezione, lavorando in un gruppo di pari.

Modalità d'esame
non previsto

Criteri di valutazione
non previsto

Bibliografia obbligatoria

Estratti forniti durante il corso: 

Bartolini Bussi, M. G., & Ramploud, A. (Eds.). (2018). Il lesson study per la formazione degli insegnanti. Carocci.

Maltinti, C. (2014). Il Lesson Study giapponese: un efficace modello cross-cultural. Form@re, 2(14), 87–97.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4

Richiesta info