Skip to content

Libera Università di Bolzano

Sostenibilità economica

Descrizione

La sostenibilità economica si concentra sulla garanzia che la nostra economia possa crescere costantemente, fornendo al contempo posti di lavoro e reddito sufficienti per tutti. Implica l'uso efficiente delle risorse per creare prodotti e servizi unici e di valore. Gli attori chiave per il raggiungimento della sostenibilità economica sono le aziende private e pubbliche, nonché le amministrazioni locali.

Contabilità e finanza per la sostenibilità

Quest’area copre i temi della responsabilità, del reporting aziendale volontario, della contabilità ESG e della finanza sostenibile. 

Team: Massimiliano Bonacchi, Alex Weissensteiner, Paolo Perego, Nicola dalla Via, Ulrich Atz

Attività:

  • Prosegue la collaborazione con Confidi Alto Adige e Camera di Commercio di Bolzano per diffondere le conoscenze sulla sostenibilità d'impresa e sostenere le aziende locali nella transizione verso modelli di business sostenibili.
  • Assicurato un finanziamento a cascata dall'Università Ca' Foscari per i temi dello Spoke 4 Sustainable Finance - progetto GRINS (Growing Resilient, Inclusive and Sustainable).
  • Ospitato il ricercatore Ulricht Atz della NYU di New York nell'ottobre 2023.
  • Ha organizzato un ciclo di seminari su "Sustainability Accounting and Integrated Reporting" con i responsabili della sostenibilità di:
    - Stefania Caristia (KPMG)
    - Cibrario Assereto, Clara (Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP)
    - Pasqualina Sacco (ARB SBPA)
    - Cristiano Zazzara (NYU-Stern)
    - Angelo Cortese (CDP Equity)
    - Filippo Bocchi (HERA)
  • Ha condotto il workshop "Certificazioni e standard per la "misurazione" della sostenibilità delle attività economiche" il 19 maggio 2023, discutendo di contratti, standard tecnici e sistemi di certificazione per relazioni economiche sostenibili.
  • Ha condotto la conferenza "Evoluzione della comunicazione aziendale, risultati finanziari ed impatto su stakeholders" il 12 ottobre 2023, affrontando gli impatti della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) su vari stakeholders.
  • Presentato il workshop "Educazione finanziaria in Alto Adige" il 20 novembre 2023, esplorando l'educazione finanziaria come strumento per combattere le disuguaglianze e promuovere una crescita economica sostenibile.
  • Ha esplorato temi critici nella ricerca e nelle politiche di sostenibilità durante la conferenza "Moral Hazards in Sustainability Research and Policy" (Rischi morali nella ricerca e nelle politiche di sostenibilità) il 23-24 novembre 2023.
  • Il 14 dicembre 2023 è stato organizzato un seminario su "Life Cycle Assessment of Nature-Based Production Systems", che ha evidenziato il ruolo dell'LCA nella valutazione dei sistemi di produzione basati sulla natura.

Politiche economiche e cambiamento dei comportamenti per la sostenibilità

Quest’area copre i temi delle politiche economiche e del cambiamento dei comportamenti per la sostenibilità, compresi gli interventi governativi, le strutture di incentivazione, l'analisi del comportamento dei consumatori e il ruolo dell'educazione nella promozione di pratiche sostenibili.

Team: Elisabeth Gsottbauer