Skip to content

Libera Università di Bolzano

Sostenibilità ambientale

Descrizione

La sostenibilità ambientale è la responsabilità di conservare le risorse naturali e proteggere gli ecosistemi globali per sostenere la salute e il benessere, ora e in futuro. Poiché tante decisioni che hanno un impatto sull'ambiente non si fanno sentire immediatamente, un elemento chiave della sostenibilità ambientale è la sua natura lungimirante. La sostenibilità ambientale si trova anche in conflitto con l’economia della produzione che consuma le risorse naturali. Perciò è importante di declinare delle strategie che mettono i due aspetti in sinergia e non in competizione. 

La sostenibilità ambientale dipende da risorse come aria pulita, acqua, suolo e biodiversità (diversità all'interno delle specie, tra specie e tra ecosistemi). Queste risorse sono alla base della vita umana e allo stesso tempo sono fortemente alterate dall'uso del suolo, dall'inquinamento e dai cambiamenti climatici sin dall'inizio dell'Antropocene. La sostenibilità ambientale nel contesto locale è fortemente legata ai settori del turismo, del traffico, dell’energia, dell’agricoltura e della silvicoltura. Questi settori da una parte sono fondamentali per l’economia del territorio, ma dall’altra parte hanno un impatto sull’inquinamento ambientale e sul consumo delle risorse naturali che deve essere monitorato e controllato attentamente. Inoltre, sono particolarmente rilevanti per il clima. 

La ricerca in questa macroarea intende di studiare la situazione attuale per poi poter sviluppare nuovi modelli che da una parte permettono una crescita economica dove necessaria, ma dall’altra parte provano a ridurre il consumo delle risorse ambientali. Un aspetto importante in questo contesto è la raccolta di dati oggettivi e lo sviluppo e l’utilizzo di indicatori misurabili che permettono di prendere decisioni informati sulla base di evidenze. A tal scopo verranno sviluppate soluzioni tecnologiche in campi quali la sensoristica, robotica, elettronica, tecnologia dell'idrogeno, agricoltura di precisione e il ripristino degli ecosistemi accoppiate allo sviluppo di analisi avanzate dei dati e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale.