Skip to content

Libera Università di Bolzano

Attività di ricerca

Description

Le attività di ricerca si sviluppano attorno ad alcune tematiche principali: 
 
Tutela dei minori
Questo ambito comprende temi come protezione dell’infanzia, affidamento, trattamento ambulatoriale, Care Leaving, servizio sociale (territoriale), diritti dell’infanzia nonché bambini e adolescenti come vittime di reati. 

Anzianità, lavoro di cura, diversità, gender e migrazione  
Questo ambito comprende la trattazione delle conseguenze ed esigenze, che accompagnano l’evoluzione demografica e determinano lo sviluppo della previdenza sociale. I temi centrali sono l’invecchiamento della società, migrazione e incremento della varietà culturale, ruolo dei sessi e rapporti generazionali oltre alla gestione, organizzazione e finanziamento del lavoro di accudimento e cura. 

Politiche sociali, innovazione nei servizi sociali, sicurezza sociale e partecipazione  
Questo focus comprende l’impostazione proattiva della locale politica sociale, la pianificazione sociale integrativa e il monitoring partecipativo di questi temi con particolare attenzione agli approcci d’intervento integrati nel contesto sociale nonché alla promozione dell’impegno civico.

Progetti di ricerca:

  • Gestaltung einer nachhaltigen Pflegesicherung für Südtirols Zukunft (SuCa) - Design of a sustainable care security for South Tyrol’s future (SuCa)
  • Realizzazione di uno studio sul tema della povertà tra bambini, giovani e famiglie in Alto Adige

Questo contenuto non è accessibile a causa delle tue preferenze sui cookie. Per favore modifica il tuo consenso per visualizzarlo.

Feedback / richiesta info