Skip to content

Libera Università di Bolzano

Corsi in altre lingue

Text 1

In aggiunta all'offerta nelle tre lingue d'insegnamento, offriamo anche corsi semestrali di 40 ore nelle lingue arabo, cinese, francese, ladino, russo e spagnolo.

Text 2

Possono iscriversi: studenti, alumni, professori, ricercatori, AR, personale di unibz e iscritti allo Studium Generale. In caso di posti liberi possono accedere a questi corsi anche i collaboratori di istituti di ricerca convenzionati con unibz.

Gli iscritti a corsi singoli, i senior students e gli utenti esterni possono iscriversi ai corsi di arabo, cinese, ladino e russo (per gli utenti esterni è prevista una quota d'iscrizione).

Gli alumni unibz, ovvero i laureati unibz, possono partecipare a tutti i corsi in offerta (ad eccezione degli intensivi di tre settimane) versando la quota di 100 € per anno accademico (modulo di iscrizione alumni).

Gli utenti esterni possono iscriversi pagando una quota di partecipazione (modulo di iscrizione esterni).

Consulta il regolamento tariffario per tutti gli utenti.

Gli studenti si iscrivono accedendo a Cockpit > Zona studenti > iscrizione corsi di lingua.

Vai al calendario dei corsi

Corsi 2° semestre - Iscrizione: 16-23 febbraio 2022

Arabo A1.2

Prerequisiti: modulo A1.1
Orario: 40 ore, sab 9-13 - Data d'inizio: 26/03/2022
Modalità del corso: online via MS Teams

CONTENUTI DEL CORSO
Parlare di famiglia, stato civile, lavoro, nazionalità, studio; numeri fino a 100.

Grammatica
Verbo al presente (singolare e duale); forme duali di sostantivi, aggettivi, pronomi personali e aggettivi possessivi; possessivo (stato costrutto); negazione della frase nominale; negazione del verbo al presente.

Libri di testo
Il libro di testo e/o i materiali di apprendimento verranno resi noti al primo incontro.

Francese A1.2

Prerequisiti: modulo A1.1
Orario: 40 ore, lun e mer 18:30-20:30 - Data d'inizio: 21/03/2022
Modalità del corso: online via MS Teams

CONTENUTI DEL CORSO
Abitudini e vita quotidiana; abbigliamento e moda; cibi e prodotti alimentari; al ristorante; eventi passati.

Obiettivi di apprendimento
Parlare delle proprie abitudini; chiedere e dire l’ora e altri concetti di tempo; chiedere informazioni e fare acquisti in un negozio di abbigliamento; ordinare e chiedere informazioni al ristorante; parlare di fatti passati.

Grammatica
Il presente di verbi pronominali e di aller e sortir; gli interrogativi; i dimostrativi; il futuro immediato (aller + infinito); il passato prossimo; le liaisons; le vocali nasali.

Libro di testo
Version Original 1 (A1), ISBN: 978 8484435600, Unità 5-8.

 

Francese A2.2

Prerequisiti: modulo A2.1
Orario: 40 ore, lun e mer 18:30-20:30 - Data d'inizio: 21/03/2022
Modalità di frequenza del corso: online via MS Teams

Argomenti
Personaggi celebri, aspetti di attualità, il primo incontro, norme di buona educazione, il francese nel mondo.

Obiettivi di apprendimento
Personaggi della storia: interviste, biografie e aneddoti; ambiente e previsioni; esprimersi in modo appropriato in diverse occasioni e le regole del ‘savoir vivre’; teatro: focus su Molière; il francese nel mondo.  

Grammatica
Passato prossimo e imperfetto: uso contrastivo, être en train de + infinito; il futuro; i verbi modali; il condizionale presente; gli interrogativi e la domanda; l’intonazione di risposte affermative e negative, ecc.

Libro di testo
Version Original 2 (A2), ISBN: 978 8484435631, Unità 5-8.

Russo A1.2

Prerequisiti: modulo A1.1
Orario: 40 ore, sab 9-13 - Data di inizio: 26/03/2022
Modalità del corso: online via MS Teams

CONTENUTI DEL CORSO
Fare la spesa; al ristorante; tempo libero; professioni e attività; condurre una conversazione telefonica.

Obiettivi di apprendimento
Chiedere e dare informazioni lessicali; informarsi sui prezzi; parlare delle proprie conoscenze linguistiche; parlare delle attività del tempo libero ed esprimere la propria opinione a riguardo; indicare i numeri, l’ora, i giorni e i mesi; condurre una conversazione telefonica; ordinare qualcosa al bar o al ristorante.

Grammatica
Casi: il dativo, lo strumentale singolare di sostantivi con e senza preposizione, nominativo, genitivo e accusativo plurale; il genitivo di numeri e quantità; tempi e modi: il preterito, l’imperativo; i verbi di movimento; sintassi.

Libro di testo
D. Magnati, F. Legittimo. ДАВАЙТЕ! Comunicare in russo 1.
Corso di lingua e cultura russa. HOEPLI, Milano, 2017. ISBN: 978-88-203-7866-0

Corso di preparazione TRKI (B1)

Prerequisiti: A2.2
Orario: 20 ore, mar e gio 18:30-20:30 - Data di inizio: 22/03/2022
Modalità del corso: online via MS Teams

Il corso di 20 ore prevede la preparazione alla prova di certificazione TRKI, livello B1. Tutte le attività del corso hanno come obiettivo principale le prove di certificazione; strutturalmente sono orientate al ripasso degli aspetti lessico-grammaticali; alla comprensione della lettura e delle audiotracce; alla scrittura del testo di livello B1; alla conversazione sui temi richieste durante la prova. 

Data dell’esame
29-30.04.2022
L'esame avrà luogo presso la scuola di lingua Alphabeta Piccadilly a Bolzano.

Modulo di iscrizione all'esame: cliccare qui 

Libro di testo
Materiali di preparazione all'esame TRKI (B1)
O.Bejenari, F.Legittimo, D.Magnati. Davajte! Comunicare in russo 3, Milano, Hoepli, 2020. ISBN: 978-88-203-9449-3

Spagnolo A1.2

Prerequisiti: A1.1
Orario: 40 ore, mar e gio 18:30 - 20:30 - Data d'inizio: 22/03/2022
Modalità del corso: online (MS-Teams)

Argomenti e obiettivi comunicativi
Presentare, descrivere aspetto fisico e carattere di una persona; parlare della propria famiglia; esprimere preferenze, interessi e gusti anche alimentari; descrivere le proprie abitudini quotidiane; indicare l’ora e la data; ordinare al bar e al ristorante; descrivere luoghi e fornire indicazioni stradali; parlare di esperienze lavorative passate; parlare di qualità e competenze. 

Grammatica
Presente indicativo di alcuni verbi irregolari, i riflessivi, i pronomi oggetto diretto; preposizioni e avverbi di luogo, il préterito perfecto; alcune espressioni di quantità. Pronuncia di dittonghi, che e jota; intonazione raccontando ed elencando.

Libro di testo
1 Aula Internacional Plus ISBN: 978 84 180 32 189 - Difusión Unidad 5-9

Spagnolo A2.2

Prerequisiti: modulo A2.1
Orario: 40 ore, sab 9-13  - Data d'inizio: 26/03/2022
Modalità del corso: online via MS Teams

Argomenti e obiettivi comunicativi 
Il tempo libero: parlare di luoghi da visitare e visitati, esprimere le proprie intenzioni e desideri; la cucina: parlare di diete e dei propri gusti culinari, salute e benessere: il corpo e le condizioni fisiche; descrivere sintomi, malesseri e stati d’animo; il tempo che passa: periodi storici e cambiamenti epocali; riportare momenti diversi del passato.

Grammatica
Forme verbali: uso del pretérito perfecto e del pretérito indefinido, e loro analisi contrastiva; forme irregolari del pretérito indefinido; alcuni verbi e costruzioni verbali particolari (ser, querer, pensar, ecc.); forme e alcuni usi dell’imperativo; espressioni temporali del presente del passato. Pronuncia di t e d; la sillaba tonica; intonazione nelle frasi temporali.

Libro di testo
2 Aula internacional Plus - ISBN: 978 84 180 32 202 - Difusión - 
Unidad  6 - 10

Spagnolo B1.2

Prerequisiti: B1.1
Orario: 40 ore, lun e mer 18:30-20:30 - Data d'inizio: 21/03/2022
Modalità del corso: online via MS Teams

Argomenti e obiettivi comunicativi
Contesti comunicativi: diversi modalità di comunicazione, offrire consigli, impartire istruzioni, e sostenere petizioni; raccontare un aneddoto: manifestare il proprio interesse, parlare di cause ed effetti; discutere: esprimere sensazioni, parlare dei rapporti, esprimere disaccordo nei vari registri, contrargomentare; dettagli: descrivere un oggetto e le sue funzioni, esprimere il proprio parere; affrontare un problema: analizzare azioni e comportamenti; i misteri della scienza: formulare delle ipotesi, manifestare dubbi e incertezze.

Grammatica

Il discorso indiretto; il trapassato, la coordinazione tempi nell’indicativo; alcune espressioni che richiedono costruzioni diverse con congiuntivo o infinito; alcuni usi del futuro, la frase relativa, il superlativo. Pronuncia: intonazione tipi di interrogativa?, la ¿ge e la jota Ortografia: la punteggiatura.

Libro di testo
3 Aula internacional Plus - ISBN: 978 84 180 32 226 - Difusión -
Unidad 7 - 12

Questo contenuto non è accessibile a causa delle tue preferenze sui cookie. Per favore modifica il tuo consenso per visualizzarlo.

Feedback / richiesta info