Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Laurea magistrale in

Economia e Management del Settore Pubblico

Vuoi costruirti una professionalità da usare al servizio del bene comune? Ti interessa operare nel settore dell’amministrazione pubblica, del governo del territorio o nello sviluppo dei servizi pubblici?

Course description

Questo corso di laurea prepara i futuri dirigenti e quadri degli enti pubblici, camere di commercio, aziende pubbliche e organizzazioni non profit. La realtà quotidiana è sempre più complessa, interconnessa e competitiva e chi si trova ad operare in un’organizzazione ha bisogno di competenze diversificate e aggiornate. Entrambi gli indirizzi di questo corso - uno a vocazione più europea e internazionale, l’altro più attento alle specificità delle amministrazioni locali - ti permettono di impadronirti dei necessari strumenti giuridici, statistico-economici, gestionali e informatici per farlo.

Il corso in breve

Classe di laurea: LM-63
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 70 UE + 5 non-UE
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: 1343,50€ per anno

Struttura

L’offerta formativa di questa laurea magistrale include discipline dell’area giuridica, economica, organizzativo-manageriale e informatica.

La prospettiva multidisciplinare è evidente nella scelta delle materie che dovrai studiare, tra le quali: Economia politica, Strategia e Gestione delle risorse umane, Comunicazione sociale e istituzionale, Gestione del Ciclo dei Progetti, Statistica del Settore pubblico, Contabilità pubblica, Diritto dell’Unione Europea e Stati membri o, ancora, Principi e Laboratorio del Diritto amministrativo.

Laboratori, lavori di gruppo e case studies vengono organizzati dalla facoltà per affinare le capacità di problem solving e di team-work degli studenti e metterli a contatto con le problematiche concrete cui i manager del settore pubblico sono chiamati a dare un risposta nella loro attività quotidiana.

Prof. Mirco Tonin unibz

Persone

Direttore del corso: Prof. Mirco Tonin (foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: Giovanni Toncini

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente offriamo più di 50 scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero. Alla frequenza a Bolzano può essere abbinato uno scambio con un’università estera, in Europa o altrove.

Nei due anni del corso, svolgerai anche un tirocinio, della durata di almeno 150 ore, nelle amministrazioni locali della regione Trentino-Alto Adige o nel Tirolo, nelle Camere di Commercio, nelle aziende pubbliche (ad es. sanità, trasporti, scuola), nelle organizzazioni non profit o in organizzazioni europee o internazionali, a seconda della disponibilità di posti e delle tue preferenze. Il corso prevede un viaggio di studio che ha luogo alternativamente a Roma o a Bruxelles

Sbocchi professionali

I nostri laureati lavorano in posizioni di responsabilità nelle amministrazioni pubbliche - locali, nazionali o internazionali -, nelle aziende pubbliche, negli enti non profit o anche nelle aziende private che intrattengono rapporti commerciali con enti pubblici.

Se stai già lavorando, puoi consolidare e ampliare la tua professionalità ai fini di un avanzamento di carriera. Se sei interessato a proseguire gli studi, potrai farlo iscrivendoti a un master di secondo livello o a un dottorato di ricerca.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Emanuela Vedovati

Consulente aziendale nel campo della sostenibilità, Terra Institute, Bressanone

L’università non è mai un percorso semplice e senza ostacoli, e ogni università ha i suoi pregi e difetti, ma posso assicurarvi che se dovessi tornare indietro nel tempo e trovarmi di fronte alla decisione di dove studiare non avrei alcun dubbio nel scegliere di nuovo unibz! L'orientamento alla pratica, l'armonizzazione delle scienze sociali con la disciplina economica, il rapporto di vicinanza con i professori e con i compagni di studio, la possibilità di trascorrere periodi di studio in ottime università partner - io ad esempio ho trascorso il mio Erasmus all’Università di Witten, in Germania: questi sono gli ottimi motivi per studiare a Bolzano!

text

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

L’iscrizione è consigliata ai laureati in economia, giurisprudenza o scienze politiche ma non solo. Nel regolamento di ammissione troverai tutte le informazioni sull’accesso da altre facoltà. Nel caso di lacune formative, la Facoltà organizza dei precorsi in alcune materie.

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a C1 nella prima lingua e B2 nella seconda lingua. Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

  1. Candidatura online da marzo 2018.
  2. Criteri di ammissione: titolo di studio precedente e ulteriori competenze linguistiche.

Maggiori informazioni nel Manifesto degli studi.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

 

manifesto degli studi

preiscriviti qui

Graduatoria

Feedback / richiesta info