Skip to content

Libera Università di Bolzano

Teorie della pedagogia sociale

Semestre 1 · 64173 · Corso di laurea per Educatore Sociale · 6CFU · DE


Oltre a classificare il concetto di teoria per la pedagogia sociale, il seminario fornisce agli studenti una panoramica dello sviluppo della teoria all'interno della professione, ancora giovane, della pedagogia sociale, utilizzando teorie esemplari. Gli studenti esamineranno la rilevanza pratica delle teorie insegnate collegandole alle situazioni pratiche attuali della pedagogia sociale.

Docenti: Andreas Eylert-Schwarz

Ore didattica frontale: 45
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
- Sviluppo storico del pedagogia sociale nei paesi di lingua tedesca area - Modelli teorici nella storia del pedagogia sociale - Il significato delle teorie per il pedagogia sociale - Discorsi attuali sulla professione e sulle teorie - Teorie scientifiche e teorie quotidiane - Teorie dell'azione e teorie professionali del pedagogia sociale nella pratica - Approccio umanistico (Herman Nohl / Gertrud Bäumer) - Approccio emancipatorio, critico-materialistico (Klaus Mollenhauer) - Affrontare la vita (Böhnisch) - Approccio orientato al mondo della vita (Hans Thiersch) - Orientamento allo spazio sociale (Hinte) - Esempi pratici - dalla teoria alla realizzazione - Approccio alla teoria dei sistemi (Michael Bommes e Albert Scherr) - Il pedagogia sociale come professione per i diritti umani (Silvia Staub-Bernasconi) - Dalla teoria all'azione - i metodi di azione nel lavoro pedagogia sociale

Modalità di insegnamento
Lezione con supporto multimediale, lavoro a coppie, breve lavoro di gruppo approfondito, lettura preparatoria, lavoro sui testi del corso.

Obiettivi formativi
Dopo aver completato con successo il modulo, gli studenti saranno in grado di - conoscere e riprodurre i fondamenti teorici generali dell'azione metodologica in pedagogia sociale. - comprendere la pedagogia sociale come scienza dell'azione guidata dalla teoria. - conoscere i contesti di azione della pedagogia sociale e metterli in relazione con le teorie dell'azione. - conoscere i principali approcci teorici professionali alla pedagogia sociale, differenziare gli approcci teorici professionali centrali ed essere in grado di applicarli ai campi d'azione della pedagogia sociale. Conoscenza e comprensione Gli studenti - hanno una visione delle questioni fondamentali della formazione teorica in pedagogia sociale. - acquisiscono una conoscenza approfondita di base ed esemplare delle teorie dell'azione e delle teorie professionali in pedagogia sociale. Applicazione della conoscenza e della comprensione Gli studenti - sono in grado di trasferire i fondamenti teorici ai campi pratici della pedagogia sociale. - comprendere le teorie della pedagogia sociale come concetti empiricamente derivati dalla pratica. - sanno utilizzare le teorie per spiegare e riflettere sulla pratica pedagogica sociale. Giudizio Gli studenti - sono in grado di valutare la qualità e la rilevanza delle teorie selezionate per la pratica. - sanno analizzare le teorie e verificare se le loro interpretazioni sono coperte dalla letteratura. Comunicazione Gli studenti - hanno capacità comunicative e cooperative per spiegare e valutare le teorie in un processo di interpretazione comune. - sono in grado di sostenersi a vicenda attraverso spiegazioni reciproche e di arricchire il lavoro di gruppo. Strategie di apprendimento e competenze trasversali Gli studenti - affrontano testi specialistici sulle teorie della pedagogia sociale, ampliando così le loro strategie di apprendimento e di comprensione del testo. - sono in grado di trasferire le competenze teoriche acquisite ad altri argomenti e interessi cognitivi

Modalità d'esame
Esame scritto (60 minuti) con domande aperte e chiuse. I contenuti dei seminari e la corrispondente letteratura discussa nel seminario sono rilevanti per l'esame.

Criteri di valutazione
Assegnazione di un unico voto finale basato sul numero totale di punti ottenuti nell'esame. I punti vengono assegnati per le risposte formalmente corrette e complete (se necessario, in proporzione) e totalizzati.

Bibliografia obbligatoria
  • Böhnisch, Lothar. Sozialpädagogik der Lebensalter. Beltz Verlagsgruppe, 2017.
  • May, Michael / Schäfer, Arne (2016): Theorien für die Soziale Arbeit. Baden-Baden, Nomos
  • Schilling, Johannes / Klus, Sebastian (2022):Soziale Arbeit: Geschichte – Theorie – Profession. 8., aktualisierte Auflage, Ernst Reinhardt, GmbH &Co KG, Verlag, München.
  • Thiersch, Hans / Böhnisch, Lothar (2014): Spiegelungen. Lebensweltorientierung und Lebensbewältigung - Gespräche zur Sozialpädagogik. Beltz Juventa

Quali siano i capitoli o le pagine di queste opere di cui si consiglia la lettura saranno comunicati nei corsi.



Bibliografia facoltativa
  • Böhnisch, Lothar. Lebensbewältigung: Ein Konzept für die Soziale Arbeit. Weinheim; Basel: BeltzJuventa, 2016.
  • Böhnisch, Lothar. Sozialpädagogik der Lebensalter. Beltz Verlagsgruppe, 2017.
  • Gunther Graßhoff, Anna Renker, Wolfgang Schröer (Hrsg.): Soziale Arbeit - Eine elementare Einführung. VS Verlag, Wiesbaden.
  • Müller, Carl Wolfgang. Wie Helfen zum Beruf wurde: Eine Methodengeschichte der Sozialen Arbeit. Neuausg., 4. erw. und aktual. Aufl. ed.Weinheim Juventa, 2006.
  • Sandermann, Phillip / Neumann, Sascha (2022): Grundkurs Theorien der Sozialen Arbeit. 2. Aufl.,Ernst Reinhardt, GmbH & Co KG, Verlag, München.
  • Thole, Werner. Grundriss Soziale Arbeit: Ein einführendes Handbuch (2012). Wiesbaden: VS Verlag für Sozialwissenschaften



Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4 5 10

Richiesta info