Skip to content

Libera Università di Bolzano

Metodi e ambiti di intervento della pedagogia sociale

Semestre 1 · 64178 · Corso di laurea per Educatore Sociale · 6CFU · EN


Si tratta di un corso di scienze sociali applicate, volto a fornire una panoramica dei campi dell'educazione sociale e delle strategie, metodologie e strumenti disponibili per identificare gli obiettivi, nonché per progettare, organizzare e valutare gli interventi. Il corso mira a creare un ambiente partecipativo in cui gli studenti si impegnano attivamente nello sviluppo delle competenze. Verrà offerta una varietà di letteratura e ogni studente potrà approfondire un campo a sua scelta attraverso la lettura e la presentazione di proprie esperienze sul campo da discutere con i compagni.

Docenti: Petra Maria Wlasak

Ore didattica frontale: 45
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
1. EDUCAZIONE SOCIALE a. Definizioni b. Confini fluidi nella storia e nella geografia delle professioni sociali c. Diritti umani per la struttura e l'agenzia: sviluppare capacità di accesso ai diritti umani d. Ricerca e sviluppo transdisciplinari e. Sviluppo comunitario e innovazione sociale attraverso la partecipazione f. Strategie e modelli di educazione sociale per il cambiamento e la trasformazione sociale. g. Affrontare la vita come individui, gruppi, organizzazioni e società: Rete multilivello, multisettoriale e multiattore per il cambiamento sociale. 2. CAMPI a. Il corso della vita b. Il genere c. La migrazione d. Salute e. Svantaggio socio-economico f. Alloggio g. Lavoro equo e solidale h. Cambiamento organizzativo 3. METODI a. Chiarire i mandati e gli obiettivi e contestualizzare il campo di intervento. b. Sfruttare le competenze e le risorse degli utenti, generando relazioni oculari in condizioni di asimmetria. c. Metodi di sensibilizzazione nei confronti di chi è difficile da raggiungere d. Trasformare l'accoglienza strutturata: affrontare le sfide della vita in comune e dei centri di accoglienza. e. Collegare utenti e servizi: processi di apprendimento reciproco per abbassare le soglie. f. Partecipazione e comunicazione per la trasformazione sociale

Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza.

Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso analizzerà diverse metodologie e campi di pratica dell'educazione sociale, attraverso una letteratura mirata e generando processi di riflessività sugli interventi sociali sperimentati o osservati dagli stessi studenti. Pertanto, il corso fornirà sia una panoramica generale dei contenuti scientifici, sia competenze professionali e metodologie per realizzare interventi mirati. METODOLOGIA: Sarà un corso partecipativo, con alcune presentazioni da parte del professore, casi di metodologia flipped classroom, dibattiti e la presenza di docenti e professionisti ospiti. Offrirà una scelta di letture e compiti pratici per consentire agli studenti di autoelaborare e - insieme ai compagni - costruire pacchetti di conoscenze particolarmente utili per i loro campi di pratica preferiti, introducendo al contempo una panoramica generale degli elementi chiave per tutti. 1. Conoscenza e comprensione - Acquisire conoscenze su teorie e concetti utili e applicabili ai campi di intervento sociale. - Apprezzare il tempo, il luogo e il contesto in cui tali teorie sono state costruite, al fine di valutare e adattare meglio le teorie alle esigenze attuali del settore, valutando criticamente i loro presupposti e le loro premesse costituzionali. - Esplorare alcuni dei principali campi di intervento per i pedagogisti sociali. - Acquisire una serie di strategie, metodi e strumenti che possono essere applicati in questi campi. 2. Applicare la conoscenza e la comprensione - Riflettere sulle esperienze personali di intervento, partecipazione o osservazione in contesti di pedagogia sociale. - Acquisire consapevolezza dei fattori strutturali che influenzano le condizioni individuali. - Identificare metodologie efficaci applicate al contesto, riconoscendo e discutendo progetti di intervento reali o narrati. 3. Formulare giudizi - Aumentare la capacità di percepire, accettare e adattarsi alla diversità. - Imparare a identificare i fattori contestuali relativi al campo stesso, senza ridurre questioni sociali più ampie a questioni individuali. - Migliorare le capacità di gestione dei limiti e dei rischi sul campo. 4. Competenze comunicative - Imparare a estrarre, rielaborare e presentare le conoscenze da fonti di letteratura scientifica nel contesto delle professioni sociali. - Imparare ad articolare ed esprimere esperienze riflessive sul proprio campo professionale. - Imparare a confrontarsi con gli altri offrendo spunti utili sul loro lavoro, in modo critico e rispettoso. 5. Capacità di apprendimento - Migliorare le capacità di analisi del contesto - Migliorare le capacità di lettura e scrittura delle conoscenze accademiche - Migliorare le capacità di progettazione e valutazione degli interventi

Modalità d'esame
- Compito individuale: Esercizio di revisione della letteratura - Lavoro di gruppo: Presentazione in classe dell'analisi di un caso di studio scelto - Test finale: applicazione della teoria nei campi dell'educazione sociale La partecipazione riflessiva in classe sarà riconosciuta

Criteri di valutazione
Per ottenere un voto positivo è necessario consegnare tutti i compiti richiesti. Punti per il voto: Revisione della letteratura 20%, analisi del caso di studio 40%, test finale 40% del voto. Possono essere aggiunti punti extra per un'eccezionale partecipazione riflessiva, Esercizio di revisione della letteratura: valutazione della sintesi delle teorie e dei concetti principali, utilizzo di riferimenti corretti (APA), riflessioni critiche e applicazione della letteratura. Analisi del caso di studio: Analisi del contesto, descrizione degli obiettivi e della metodologia dell'intervento, struttura, risorse e risultati. Test: competenza nell'applicazione della teoria nei campi dell'educazione sociale.

Bibliografia obbligatoria
  • Böhnisch, L. & Schröer, W. (2017). Il lavoro sociale. Un'introduzione orientata ai problemi. De Gruyter, Oldenbourg.
  • Lorenz, W. (2016) Riscoprire la questione sociale. European Journal of Social work, 19 (1), 4-17. DOI: 10.1080/13691457.1082984
  • Hamburger, F. (2012) Einführung in die Sozialpädagogik. Kohlhammer. OR Ferrante, A., Gambacorti-Passerini, M.B. & Palmieri, C. (eds) (2020). L'educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell'inclusione sociale.Guerini Scientifica.
  • Ife, J., & Fiske, L. (2006). Diritti umani e lavoro di comunità: Teorie e pratiche complementari. International Social Work, 49(3), 297-308. https://doi.org/10.1177/0020872806063403


Bibliografia facoltativa
  • Bennett, B., Ravulo, J. J., Ife, J., & Gates, T. G. (2021). Making #blacklivesmatter in universities: a viewpoint on social policy education. International Journal of Sociology and Social Policy, 41(11-12), 1257-1263. https://doi.org/10.1108/IJSSP-11-2020-0512
  • Böhnisch, L. (2017). Sozialpädagogik der Lebensalter: eine Einführung. Belty Juventa.
  • Caride, J. A., & Ortega, J. (2015). Dalla Germania alla Spagna: Origini e transizioni della pedagogia sociale nell'Europa del XX secolo. In Kornbeck, J. & Ùcar, X. (eds.) Latin American Social Pedagogy: relaying concepts, values and methods between Europe and the Americas (pp. 13-27). Brema: EHF Academic press Gmbb-Verlag.
  • Charfe, L., & Gardner, A. (2020). La mia Haltung sembra grande in questo?": L'uso della teoria pedagogica sociale per lo sviluppo di una pratica etica e orientata ai valori. International Journal of Social Pedagogy, 9(1), 1- 10. https://doi.org/10.14324/111.444.ijsp.2020.v9.x.011
  • Elsen, S. (2019) Eco-social transformation and community-based economy. Routledge.
  • Elsen, S./Schicklinski, J. 2016: Mobilitare i cittadini per la transizione eco-sociale. Sauer, T. /Elsen, S./Garzillo, Ch. (Ed) 2016: Città in transizione: Pathways to a Resilient Future, Oxford, Earthscan
  • Hirsch Hadorn, G., Hoffmann-Riem, H., Biber-Klemm, S., GrossenbacherMansuy, W., Joye, D., Pohl, C., ... Zemp, E. (Eds.). (2008). Manuale di ricerca transdisciplinare. Springer.
  • Ife, J. (2009). Bisogni, diritti e rinnovamento democratico. Nouvelles Pratiques Sociales, 22(1), 38-51. https://doi.org/https://doi.org/10.7202/039658ar
  • Ife, J. (2001). Pratica locale e globale: Trasferire il lavoro sociale come professione per i diritti umani nel nuovo ordine globale. European Journal of Social Work, 4 (1), 5-15. https://doi.org/10.1080/714052835
  • Lorenz, W. (2017) European policy developments and their impact on social work. European Journal of Social Work, 20 (1), 17-28. DOI: 10.1080/13691457.2016.1185707
  • Lorenz, W. (2010) Globalizzazione e servizio sociale in Europa. Carocci Faber.
  • Fargion, S., Frei, S. & Lorenz, W. (2021) L'intervento sociale tra gestione del rischio e partecipazione. Carocci.
  • Reisch, M., & Garvin, C. (2016). Pratica del lavoro sociale e giustizia sociale: Concetti, sfide e strategie. New York: Oxford University Press.
  • Ripamonti, E. (2018) Collaborare: Metodi partecipativi per il sociale. Carocci Faber.
  • Ripamonti, E. (2010) La trasgressione in adolescenza: tra crescita e disagio. Percorsi di prevenzione all'uso di sostanze psicoattive. Ministero per il Lavoro e le Politiche Sociali. https://www.salesianiperilsociale.it/wpcontent/uploads/2015/09/La-trasgressione-in-adolescenza-tracrescita-e-disagio.pdf
  • Webel, C., & Galtung, J. (2007). Handbook of Peace and Conflict studies. Routledge



Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

1 3 5 8 10 16 17

Richiesta info