Skip to content

Libera Università di Bolzano

Diversità ed educazione

Semestre 1 · 64181 · Corso di laurea per Educatore Sociale · 6CFU · DE


L'obiettivo è quello di acquisire basi teoriche e applicative in relazione alla diversità e all'educazione, nonché la capacità di riflettere individualmente e collettivamente.

Docenti: Barbara Gross

Ore didattica frontale: 45
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
Dimensioni della diversità, per esempio: - il sesso, - il background sociale e culturale, - l'età, - l'orientamento sessuale, - le condizioni fisiche e mentali, - la visione del mondo, - la religione, - l'appartenenza a minoranze. Diversificazione della diversità e intersezionalità Campi d'azione e metodi socio-educativi: - Diversità ed educazione nel contesto dello sviluppo dell'individuo e della società. - Diversità ed educazione nelle diverse fasi della vita e nei campi di lavoro socio-educativi.

Modalità di insegnamento
Lezioni, presentazioni, lavori individuali e di gruppo

Obiettivi formativi
Gli studenti devono acquisire una panoramica completa delle diverse condizioni e opportunità di vita di bambini, giovani, adulti e anziani nella nostra società e conoscere le possibilità e le strategie per superare la discriminazione e lo svantaggio basati sul genere, l'origine, gli aspetti fisici e psicologici, l'ideologia, la religione, lo status socio-economico, l'orientamento sessuale e i fattori culturali, status socio-economico, orientamento sessuale e fattori culturali. Il superamento della discriminazione e la promozione della diversità pongono esigenze complesse all'azione socio-educativa, sia nell'interazione diretta con individui e gruppi, sia nella progettazione professionale di organizzazioni e istituzioni. Conoscenza e comprensione: Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare e concettualizzare le basi e il significato della diversità e dell'educazione per le biografie educative individuali e per la società. Conosceranno i concetti teorici e applicativi di base degli approcci costruttivi e trasformativi alla diversità in un contesto socio-educativo e saranno in grado di metterli in relazione con i contesti educativi scolastici ed extrascolastici. Applicazione della conoscenza e della comprensione: Sulla base di approcci teorici e di casi di studio applicati, gli studenti dovranno essere in grado di trasferire gli approcci di una pedagogia della diversità al loro ambiente professionale. Giudizio: Saranno in grado di mettere in relazione in modo critico e riflessivo le affermazioni e i diversi approcci alla gestione della diversità con il loro background normativo e di metterli in discussione. Comunicazione: Presentazione di concetti e progetti. Strategie di apprendimento: Gli studenti sono consapevoli del fatto che le idee sulla diversità sono costantemente soggette a trasformazioni temporali, culturali e sociali e vengono costantemente messe in discussione e rimodellate. Sono in grado di accedere alle di accedere alle risorse scientifiche. Hanno le competenze necessarie per ricavarne i concetti applicativi.

Modalità d'esame
Presentazione e esame scritto

Criteri di valutazione
I criteri per la valutazione degli elementi dell'esame orale sono: Struttura logica, argomentazione chiara, riferimento alla letteratura, capacità di analisi e riflessione critica, uso della terminologia scientifica. I criteri per la valutazione degli elementi dell'esame scritto sono: Conoscenze specifiche.

Bibliografia obbligatoria
  • Gross, B. (2022). Eterogeneità e diseguaglianze educative. Prospettive dalla Pedagogia interculturale. FrancoAngeli.
  •  Mecheril, P., Castro Varela, M. d. M., Dirim, I., Kalpaka, A., & Melter, C. (2010). Migrationspädagogik. Beltz.
  •  Castro Varela, M., & Dhawan, N. (2020). Postkoloniale Theorie. Eine kritische Einführung (3. Aufl.) transcript.


Bibliografia facoltativa

Le lezioni saranno accompagnate da letteratura supplementare che verrà comunicata nel corso del semestre.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4 5 10

Richiesta info