Skip to content

Libera Università di Bolzano

Tirocinio III Anno

Semestre 1-2 · 64187 · Corso di laurea per Educatore Sociale · 8CFU · DE · IT


Descrizione breve del modulo
Il tirocinio professionalizzante nel terzo anno di studi offre agli studenti la possibilità di approfondire ed ampliare le proprie esperienze in un ulteriore ambito della pratica socio-educativo. Accompagnati dai/dalle loro mentor, gli studenti pianificano, realizzano, documentano, riflettono ed effettuano la valutazione delle proprie interventi socio-educativo.

L’obiettivo non è soltanto l’acquisizione sistematica di competenze pratico-operative, l’esercizio della professionalità riflessiva e la cooperazione attiva in équipe (multi)professionali, ma anche l’elaborazione, fondata metodologicamente (e di ricerca), di quesiti di ricerca rilevanti per l’ambito della pratica.

Docenti: Iris Nentwig-Gesemann

Ore didattica frontale: 200
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
- Acquisizione di conoscenze in un ambito socio-educativo specifico scelto. - Analisi di destinatari, compiti, metodi e condizioni istituzionali - Pianificazione, realizzazione e valutazione di compiti educativi sotto supervisione. - Applicazione di strumenti di progettazione, documentazione e valutazione educativa. - Consolidamento della capacità di collegare teoria e pratica in situazioni reali. - Riflessione sulla propria identità professionale, sulle competenze acquisite e sulle aree di crescita. - Elaborazione di una domanda di ricerca derivante dal campo della pratica (ricerca pratica/ricerca-azione). - Stesura di una relazione di riflessione scritta

Modalità di insegnamento
Tirocinio accompagnato dai mentor dell’UniBZ e supportato da corsi accademici.

Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione - Gli studenti possiedono conoscenze sulla struttura, i compiti e i destinatari di specifici ambiti della pe-dagogia sociale. - Comprendono metodolo-gie educative operative (progettazione, conduzio-ne di attività, valutazio-ne). - Conoscono e comprendo-no i metodi della ricerca pratica. - Conoscono i principali ri-ferimenti normativi e isti-tuzionali Applicare conoscenza e com-prensione - Gli studenti sanno con-durre attività educative sotto supervisione. - sanno collaborare in modo proattivo con educatori e altre figure professionali. - Sanno collegare le espe-rienze pratiche alle basi teoriche. - Sanno documentare e va-lutare esperienze educati-ve in modo sistematico - Sanno applicare metodi di ricerca per rispondere a quesiti di ricerca nel cam-po della pedagogia socia-le. Capacità di giudizio - Gli studenti sono in grado di confrontare diversi am-biti professionali e aree di intervento in base ai loro destinatari, approcci pe-dagogici, metodi ed effi-cacia, e di valutarli in mo-do motivato e approfondi-to - Sanno valutare l’efficacia delle proprie azioni educa-tive - Sanno valutare la qualità e la rilevanza dei risultati della ricerca. Comunicazione - Gli studenti sanno presen-tare in modo chiaro e fondato i risultati basati sulla ricerca. - Interagiscono e collabora-no con operatori, utenti e altri soggetti coinvolti. - Condividono osservazioni e proposte in équipe mul-tidisciplinare - Partecipano in modo co-struttivo e cooperativo a momenti di riflessione collettiva. Strategie di apprendimento - Gli studenti sanno elabo-rare strategie personali di miglioramento - Sviluppare autonomia nel-lo studio e nella riflessio-ne critica sul lavoro edu-cativo - Sviluppare strategie per un collegamento costante tra teoria, ricerca e pratica.

Modalità d'esame
Relazione finale professionalizzante con descrizione del posto di tirocinio e delle attività svolte, presentazione del piccolo progetto di ricerca pratica, riflessione personale (come da linee guida).

Criteri di valutazione
Descrizione del luogo di tirocinio e delle attività; Riflessione sulle esperienze pratiche; Documentazione della ricerca empirica; Analisi e collegamento tra teoria e pratica; Struttura, linguaggio e aspetti formali

Bibliografia obbligatoria

Capitolo rispettivo sulla metodologia scelta:

Alisch, M. & May, M. (Hrsg.) (2017). Methoden der Praxisforschung im Sozialraum. Verlag Barbara Budrich.

 

Bock, K. & Miethe, K. (2010). Handbuch qualitative Methoden in der Sozialen Arbeit. B. Budrich.

 

2 capitoli a scelta della Parte 2 di:

Abeni l., Cadei L., Serrelli E., Simeone D. (eds.) 2023. L’altro educatore Verso le competenze di secondo livello Schole'



Bibliografia facoltativa

Ulteriore letteratura approfondita sarà fornita se necessario.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

1 2 3 4 5

Richiesta info