Semestre 1 · 64220 · Corso di laurea in Scienze dell'educazione · 10CFU · DE · IT
Docenti: Anna Aluffi Pentini, Reinhard Tschiesner, Iris Nentwig-Gesemann, Silke Werth
Ore didattica frontale: 48
Ore di laboratorio: 20
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico
Vedi la letteratura obbligatoria per i singoli corsi.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.
Semestre 1 · 64220A · Corso di laurea in Scienze dell'educazione · 4CFU · DE
Docenti: Reinhard Tschiesner
Ore didattica frontale: 24
Ore di laboratorio: 0
APA (2025). Diagnostisches und Statistisches Manual Psychischer Störungen - Textrevision - DSM-5-TR. Hogrefe.
Benecke, C. (2014). Klinische Psychologie und Psychotherapie. Kohlhammer.
Fleischhacker, W. & Hinterhuber, H. (2012). Lehrbuch Psychiatrie. Springer.
Heinrichs, N. & Lohaus, A. (2020). Klinische Entwicklungspsychologie Kompakt. Beltz.
Möller, H. & Döring, S. (Hrsg.) (2010). Batman und andere himmlische Kreaturen. Springer.
Semestre 1 · 64220B · Corso di laurea in Scienze dell'educazione · 4CFU · IT
Docenti: Anna Aluffi Pentini
Ore didattica frontale: 24
Ore di laboratorio: 0
Aluffi Pentini A. 2025 Pedagogia sociale e interculturale per l´infanzia, Pearson
Aluffi Pentini A. 2019 Beyond objectivity and subjectivity: the transformative potential of socio pedagogical research, in Educazione, VIII (2) pp 51-80.
Dozza L. Cerocchi L. 2018 Contesti Educativi per il sociale. Franco Angeli
Semestre 1 · 64220C · Corso di laurea in Scienze dell'educazione · 2CFU · DE
Docenti: Iris Nentwig-Gesemann, Silke Werth
Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 10 h - Nentwig-Gesemann Iris
10 h - Werth Silke
Dausien, B. (2007). Reflexivität, Vertrauen, Professionalität: Was Studierende in einer gemeinsamen Praxis qualitativer Forschung lernen können. Forum Qualitative Sozialforschung, 8(1). https://doi.org/10.17169/fqs-8.1.209
Nentwig-Gesemann, I. (2013). Professionelle Reflexivität: Herausforderungen an die Ausbildung frühpädagogischer Fachkräfte. Theorie und Praxis der Sozialpädagogik, 1, 10–14.
Nentwig-Gesemann, I. (2022). Vom forschenden Lernen zur forschenden Haltung. In M. Obermaier, P. Isele & J. Höke (Hrsg.), Forschendes Lernen in Arbeitsfeldern der Kindheitspädagogik (S. 51–62). Schöningh. https://doi.org/10.30965/9783657771837_005
Additional and supplementary literature will be announced during the course.