Argomenti dell'insegnamento
Il corso mira a far conoscere agli studenti i concetti e le teorie più importanti della psicologia dello sviluppo e dell'educazione per il campo del lavoro sociale. A tal fine, vengono presentati studi empirici attuali e vengono discussi i metodi di acquisizione delle conoscenze psicologiche.
- Introduzione
- Teorie dello sviluppo (psicodinamiche, cognitive, sistemiche, ...)
- Interazione precoce genitore-bambino e sviluppo della personalità
- Crisi psicosociali/ crisi da cambiamento di vita
- Sé e identità
- Psicologia dello sviluppo dell'adolescenza
- Apprendimento, formazione, educazione
- Teorie dell'apprendimento (comportamentismo, costruttivismo, teoria dell'apprendimento sociale, teoria dell'apprendimento bioecologico)
- Sistemi educativi formali ed informali (scuola, famiglia, comunità, gruppo dei pari)
- La motivazione nell'apprendimento e nel cambiamento
- Bisogni educativi e condizioni di fragilità/marginalità
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, discussioni di gruppo, giochi, elaborazione di argomenti specifici in gruppo.
Lezione prof. Livia Taverna si svolge in modalità remota.