Skip to content

Libera Università di Bolzano

Tirocinio e riflessione critica (lab.)

Semestre 1-2 · 51086 · Corso di laurea in Servizio sociale · 11CFU · DE · IT


Il tirocinio obbligatorio nel secondo anno di studio in un ambito di intervento del servizio sociale comprende un totale di 300 ore e si articola in 2 parti:

- tirocinio diretto: il tirocinio diretto comprende 270 ore di tirocinio in un ambito del servizio sociale scelto dagli studenti/dalle studentesse stessi/e. Gli studenti/le studentesse partecipano attivamente alla routine lavorativa quotidiana
degli/delle assistenti sociali nell'istituzione prescelta. Gli obiettivi specifici di ogni tirocinio vengono stabiliti tra il tirocinante, il/la tutor di servizio e al tutor accademica. Il/La tutor di servizio convalida le ore di tirocinio svolte nel servizio (tirocinio diretto) compilando il modulo di valutazione sul portale CareerHub.

- Tirocinio indiretto: il tirocinio indiretto comprende 30 ore di partecipazione alle attività complementari (laboratorio “Riflessione del tirocinio” e giornate di tirocinio).
Il tirocinio indiretto viene convalidato dai/dalle tutor accademici/che che registrano la partecipazione degli studenti/delle studentesse. Il laboratorio “Riflessione pratica” è concepito come un corso che accompagna il tirocinio: gli studenti vengono seguiti e guidati nella riflessione sulle esperienze pratiche acquisite. Le giornate di tirocinio vengono offerte come giornate di formazione continua e riflessione comuni per studenti e tutor nei servizi. La partecipazione al tirocinio indiretto viene convalidata dalle tutor accademiche che registrano la partecipazione degli studenti/delle studentesse. Secondo il regolamento del corso di laurea, per il laboratorio è prevista una frequenza obbligatoria del 75%. Eventuali ore di assenza (massimo 25%) devono essere compensate con prestazioni complementari.

Lo svolgimento di almeno 300 ore di tirocinio in un ambito di servizio sociale (tirocinio diretto e tirocinio indiretto) è un prerequisito per poter svolgere l’esame di tirocinio. Come previsto dal regolamento didattico del corso di laurea in servizio sociale per il tirocinio viene richiesto il completamento di tutto il monte ore previsto (300 ore).

Informazioni generali sul tirocinio si trovano nel Regolamento del tirocinio.

Docenti: Elisabeth Berger, Christina Eberhöfer

Ore didattica frontale: 270 Internship
Ore di laboratorio: 30
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
1) TIROCINIO DIRETTO da svolgersi in un servizio sociale di un ambito di interesse dello/a studente/ essa Durante il tirocinio diretto, lo/la studente/studentessa affianca un assistente sociale professionista nel suo lavoro quotidiano e partecipa attivamente ad alcune attività selezionate. In accordo con il/la tutor pratico/a e sotto la sua supervisione, il/la tirocinante assume un ruolo di osservatore/trice o di partecipante attivo/a nell'organizzazione della giornata lavorativa. In accordo con il/la tutor pratico/a e la tutor accademica, il/la tirocinante svolge autonomamente i compiti assegnati e analizza e riflette sulle esperienze e le osservazioni fatte. La scelta e la ricerca del posto di tirocinio è responsabilità dello/a studente/essa. I tirocini possono essere svolti in provincia di Bolzano, in Italia e all’estero. Per i tirocini all’estero è possibile partecipare al bando Erasmus Traineeship. Per ulteriori informazioni si invitano gli/ le studenti/ esse a rivolgersi al Career Service. Almeno uno dei tirocini nel 2° o 3° anno deve essere svolto con un/a tutor assistente sociale iscritto/a all’Ordine degli Assistenti Sociali in Italia. I tirocini nei distretti sociali delle comunità comprensoriali non dovrebbero essere svolti nel distretto in cui lo/la studente/essa risiede (un simile tirocinio viene approvato solamente in casi eccezionali e ben motivati). Il criterio decisivo per l’approvazione del progetto di tirocinio presentato, è la coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. 1) TIROCINIO INDIRETTO a supporto dell’esperienza Il tirocinio indiretto prevede momenti di preparazione al tirocinio, di monitoraggio durante il tirocinio e di riflessione a conclusione del tirocinio (laboratorio “Riflessione del tirocinio”). Le date del laboratorio verranno pubblicate nell’orario dell’università. Temi trattati durante il laboratorio: - Professionalità riflessiva; - Biografia e servizio sociale; - Emozioni nel lavoro sociale; - Vicinanza e distanza nel lavoro sociale professionale - Strumenti per la riflessione e l'analisi critica di temi importanti del servizio sociale; - Ciclo di riflessione secondo Gibbs; - Riflessione guidata di temi importanti emersi durante la propria esperienza di tirocinio. I temi verranno proposti in prima linea dagli/dalle studenti/esse e saranno discussi all’interno del gruppo e in uno spazio protetto. - Riflessione critica e teorica guidata su temi importanti emersi durante il tirocinio utilizzando specifici modelli e strumenti di riflessione.

Modalità di insegnamento
Il tirocinio diretto si svolge in presenza presso l'ente/istituzione sociale prescelta sotto la guida, l'accompagnamento e la supervisione di un assistente sociale esperto/a. Il laboratorio “Riflessione pratica” si svolge anch'esso in presenza presso l'Università Libera di Bolzano, sede di Bressanone. Il laboratorio è strutturato in modo interattivo e si basa sui contributi e sulle domande degli studenti, che vengono elaborati utilizzando i seguenti metodi e tecniche: - supervisione di gruppo - riflessione critica sulla base di diversi modelli di riflessione (ad es. modello di riflessione secondo Gibbs, modello di riflessione di Driscoll, Reflecting Team...) - analisi e discussioni di casi; - giochi di ruolo; - esercizi, lavoro individuale e di gruppo;

Obiettivi formativi
L’obiettivo del tirocinio del 2° anno è quello di effettuare una prima esperienza pratica approfondita all’interno di un ambito del servizio sociale e di collegare quest’esperienza attraverso un processo riflessivo ai contenuti teorici acquisiti con particolare riferimento a principi, teorie ed etica del servizio sociale, metodologia e organizzazione del servizio sociale e politiche sociali. Obiettivi formativi specifici del tirocinio del 2° anno: - conoscenza del ruolo e della pratica di servizio sociale professionale all’interno di un ambito di intervento e un contesto organizzativo, tenendo conto del quadro legislativo e di politiche sociali; Risultati di apprendimento attesi: capacità degli/delle studenti/studentesse di analizzare criticamente e riflettere sulla pratica del lavoro sociale professionale nel campo di intervento prescelto; - sviluppo di competenze professionali per interpretare e valutare il bisogno nel contesto del processo metodologico e della definizione di un progetto di aiuto, tenendo conto delle situazioni di vita e delle politiche di settore; Risultati di apprendimento attesi: capacità di elaborare un'analisi dei bisogni e un piano di aiuto professionale; - sviluppo di competenze professionali nell'applicazione pratica di vari strumenti del lavoro sociale: l'importanza dell'esperienza pratica e della supervisione; Risultati di apprendimento attesi: conoscenze approfondite sulla selezione e l'applicazione dei diversi strumenti del servizio sociale; - riflessione dell’esperienza di tirocinio su basi teoriche ed etiche; Risultati di apprendimento attesi: capacità di analizzare e riflettere in modo critico sul servizio sociale professionale e sul proprio ruolo di tirocinante e futuro/a assistente sociale; - la combinazione riflessiva delle conoscenze acquisite nello studio e nella pratica; Risultati di apprendimento attesi: capacità di individuare e motivare i collegamenti tra teoria- pratica- teoria.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento (ulteriori info.)
- Approfondimento del ruolo e della pratica del servizio sociale professionale: al termine del tirocinio, gli/le studenti/esse dovrebbero essere in grado di analizzare e riflettere in modo critico sulle condizioni quadro giuridiche, organizzative e socio-politiche del rispettivo luogo di tirocinio, nonché di riconoscere e individuare le opportunità e le sfide del servizio sociale professionale. - Sviluppo di competenze professionali nel campo dell'assistenza sociale: dopo l'esperienza di tirocinio, gli/le studenti/esse sono in grado di riconoscere, identificare e valutare le esigenze delle persone e/o dei gruppi assistiti nel rispettivo servizio. Essi/e valutano tali esigenze tenendo conto delle condizioni sociali, sociali e organizzative e redigono piani di assistenza adeguati; gli studenti hanno acquisito una prima esperienza nell'applicazione attiva degli strumenti del servizio sociale professionale e analizzano criticamente le esperienze fatte; - Riflessione teorica ed etica sull'esperienza pratica: gli/ le studenti/esse collegano i fondamenti etici del codice deontologico degli/delle assistenti sociali alle esperienze acquisite durante il tirocinio e riconoscono i dilemmi etici nella pratica quotidiana; sono in grado di riconoscere i concetti teorici e i fondamenti nella pratica del lavoro sociale e di collegarli ad essa.

Modalità d'esame
L'esame di tirocinio consiste in una parte scritta e una parte orale: - parte scritta: redazione di una relazione di tirocinio (vedi guida alla redazione della relazione di tirocinio) e di una riflessione scritta su un evento critico secondo il ciclo di riflessione di Gibbs; Termine di consegna dei lavori scritti: due settimane prima dell'esame di tirocinio tramite caricamento sul portale CareerHub e invio via e-mail alle tutor accademiche; - Parte orale: colloquio d'esame con i membri della commissione di tirocinio; durante l'esame orale vengono riflettute criticamente le esperienze fatte durante il tirocinio e vengono discussi e analizzati i contenuti della relazione di tirocinio.

Criteri di valutazione
Al tirocinio viene attribuito un unico voto in cui concorrono: 1. La relazione scritta sull'esperienza di tirocinio comprensiva della riflessione scritta di un incidente critico secondo il ciclo riflessivo di Gibbs (valutata rispetto a correttezza nei contenuti e nella forma; chiarezza nell’espressione e nell’uso della terminologia professionale; presenza di adeguati riferimenti bibliografici; capacità di argomentazione; analisi critica; capacità di autoriflessione dai/dalle tutor accademici/che); 2. Esperienza di tirocinio in un servizio sociale (valutazione da parte del/della tutor pratico/a tenendo conto delle competenze acquisite e del raggiungimento degli obiettivi formulati all'inizio del tirocinio); 3. La prova orale di riflessione critica inclusa anche la partecipazione attiva alle attività proposte Il voto finale è composto nel 70% dai punti 1 e 2, e nel 30% dal punto 3.

Bibliografia obbligatoria

Bertotti, T., Fazzi, L., Rosignoli, A. (2021), Il servizio sociale: le competenze chiave, Carocci, Roma.

 

Sicora, A. (2021), Emozioni nel servizio sociale. Strumenti per riflettere e agire, Carocci, Roma.

 

Ethikkodex der Sozialarbeit in Italien (Codice deontologico dell’Assistente Sociale)

 

Gesetzliche Grundlagen und Bestimmungen im ausgewählten Handlungsfeld



Bibliografia facoltativa

Sarà comunicata durante il laboratorio



Altre informazioni
È possibile concordare colloqui individuali di consulenza (personali o online via Teams) con le tutor accademiche. In ogni caso è necessaria una richiesta via e-mail.


Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

3 4

Richiesta info