Skip to content

Libera Università di Bolzano

Economia solidale e agricoltura sociale

Semestre 2 · 51115 · Corso di laurea in Servizio sociale · 4CFU · DE


Nei Paesi industrializzati, le economie solidali degli ultimi decenni hanno reagito in particolare ai cambiamenti dei mercati del lavoro guidati dalla tecnologia e sono state associate a risposte alla deindustrializzazione e alla disoccupazione di massa. Dalla
dalla consapevolezza della necessità di creare alternative sostenibili di sufficienza, di "abbastanza per tutti", oggi sta crescendo in tutto il mondo un nuovo movimento eco-sociale di Economia Sociale e Solidale (ESS). La combinazione di intenti sociali ed ecologici è nuova rispetto ai decenni precedenti e si traduce in un maggiore potenziale di innovazione attraverso l'integrazione di diversi movimenti sociali. Oggi l'economia solidale fa parte di una consapevolezza della svolta della crescita ed è legata a idee alternative di benessere, di vita buona per tutti e di conservazione delle risorse naturali e culturali. La sua importanza non risiede solo nel suo potenziale economico e nel suo contributo al superamento delle attuali crisi sociali, ma anche nel suo potere emancipatorio rispetto alle dipendenze dallo Stato e dal mercato.
L'agricoltura sociale (SoLaWi) fa parte dell'ESS. L'agricoltura sociale si riferisce a interventi di promozione della salute e a misure di integrazione sociale nel contesto dell'agricoltura e della silvicoltura o di attività orticole che mirano a migliorare il benessere sociale, fisico, mentale o psicologico delle persone e ad aprire opportunità di apprendimento e opzioni per un'occupazione significativa e accessibile per specifici gruppi target.

Docenti: Miriam Zenorini

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
Economia solidale e SDGs Forme di organizzazione e campi d'azione in Italia e in Europa Sviluppi storici e attuali Potenzialità speciali Economia solidale come innovazione sociale Esempi di successo in Alto Adige, Italia ed Europa

Modalità di insegnamento
Lezioni, apprendimento basato su seminari, sviluppo di progetti, lezioni di esperti colloqui ed esercitazioni.

Obiettivi formativi
Gli studenti comprendono il potenziale e i metodi organizzativi dei campi di azione e ricerca dell'economia solidale (ESS) e dell'agricoltura sociale (SoLaWi) nel loro contesto socio-politico. Riconoscono il potenziale innovativo di questi approcci per numerosi campi del lavoro sociale, nonché le possibilità di trasformazione eco-sociale e di sviluppo sostenibile. Saranno in grado di comprendere i ruoli e i compiti delle professioni sociali in questo campo e di sviluppare concetti appropriati.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento (ulteriori info.)
Gli studenti hanno sviluppato uno sguardo critico e riconoscono nel loro ambiente i progetti che possono essere attribuiti ai due ambiti.

Modalità d'esame
Studenti che frequentano il corso: documentazione scritta e presentazione orale di tale documentazione (due possibilità: 1. sviluppo di un progetto realistico nell’ambito dell’Economia Solidale o dell’Agricoltura Sociale; 2. documentazione di un progetto esistente nell’ambito dell’Economia Solidale o dell’Agricoltura Sociale in Italia o all’estero). Studenti che non frequentano il corso: documentazione scritta (riassunto e commento di Elsen S. et al. 2020. Prospettive dell’Agricoltura Sociale con particolare attenzione agli sviluppi in Italia. Bolzano: BUP) ed esame orale.

Criteri di valutazione
Studenti che frequentano il corso: partecipazione attiva (10%), documentazione scritta (60%) e presentazione orale (30%). Studenti che non frequentano il corso: documentazione scritta (50%) ed esame orale (50%).

Bibliografia obbligatoria
  • Elsen, S. 2019: Eco-Social Transformation and CommunityBased Economy. New York: Routledge
  • Elsen S. et al. 2020. Perspektiven der Sozialen Landiwrtschaft unter besonderer Berücksichtigung der Entwicklungen in Italien. Bozen: BUP


Bibliografia facoltativa
  • Ilcheong et.al. Encyclopedia of social and Solidarity Economy;
  • Andres, D.: Soziale Landwirtschaft im Kontext Sozialer Arbeit
  • Limbrunner, A./Elsen, T.: Boden unter den Füßen


Altre informazioni
nessuna


Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4 5 8 10 11 12 13 14 15 16

Richiesta info