Skip to content

Libera Università di Bolzano

Istituzioni di Sociologia

Semestre 2 · 51118 · Corso di laurea in Servizio sociale · 6CFU · IT


Il corso fornisce una panoramica generale dei contenuti e dei fondamenti scientifici della sociologia in termini di concetti, teorie e metodi di base della conoscenza sociologica. Verrà introdotta la distinzione tra micro, meso e macrosociologia e i rispettivi quadri teorici.

Docenti: Ilaria Riccioni

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
Teorie, concetti e metodi per la ricerca sociale

Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed eventuali presentazioni in aula da parte degli studenti

Obiettivi formativi
Principi e fondamenti di sociologia sociologia generale, area di base L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una capacità generale di comprendere le dinamiche sociali e le loro implicazioni complessive nella società contemporanea. I risultati di apprendimento devono fare riferimento ai Descrittori di Dublino: - Conoscenza e capacità di comprensione - Applicare conoscenza e comprensione - Giudizi - Abilità comunicative - Capacità di apprendimento

Modalità d'esame
- esame scritto - (domande a risposta aperta) + esame orale + progetto applicato da discutere in aula/ presentazione in aula/tesina scritta (min. 15 pag. + bibliografia) da concordare con la docente e da presentare 20 gg prima della data d'esame.

Criteri di valutazione
Il voto finale si baserà su: in pertinenza all'esame scritto (con domande): capacità di interagire con i concetti e le teorie e di applicarli a situazioni quotidiane; struttura logica, capacità di argomentare, precisione, ecc. Per l'esame orale: - capacità e competenze espressive, - capacità argomentative, - capacità di analisi critica, - capacità di sintesi - capacità di riflessione Per progetto, presentazione in aula o tesina scritta verranno valutate: - capacità comunicativa - capacità di sintesi - capacità argomentativa - pertinenza con le tematiche del corso

Bibliografia obbligatoria

I libri per il corso saranno indicati durante il primo giorno di lezione e saranno poi disponibili nella prima slide del power point della prima lezione del corso.



Bibliografia facoltativa

Ogni lezione avrà una bibliografia specifica supplementare per eventuali approfondimenti dell'argomento trattato.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

1 4 5 11 16

Richiesta info