Skip to content

Libera Università di Bolzano

Insegnamenti metodologici I anno

Semestre 1-2 · 15144 · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 35CFU · IT · EN · DE


Attività formative adeguate alla creazione delle basi comuni nell’epistemologia, metodologia ed etica della ricerca.
Formazione di base comune negli ambiti della filosofia della scienza e dell'epistemologia delle discipline coinvolte così come delle metodologie della ricerca, sia qualitativa che quantitativa, oltre a temi di dibattito e metodologie attuali in contesto internazionale.

Docenti: Annemarie Augschöll Blasbichler, Doris Kofler, Livia Taverna, Monica Adriana Parricchi, Vanessa Macchia, Martina Irsara, Giulia Cavrini, Ilaria Riccioni, Heidrun Demo, Federica Viganò, Demis Basso, Dorothy Louise Zinn, Andrea Di Michele, Barbara Gross, Johann Kienzl, Ulrike Elfriede Loch, Maria Cristina Gatti, Iris Nentwig-Gesemann, Attilio Carraro, Simone Seitz, Jeanette Hoffmann, Cecilia Lazzeretti, Sonia Maria Lisco, Caterina Fantoni

Ore didattica frontale: 206
Ore di laboratorio: 6
Obbligo di frequenza: secondo regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
Attività di alta formazione con riferimento all’attività di ricerca avanzata , nuovi metodi di ricerca in campo educativo e sociale, attività di formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare, perfezionamento linguistico, nel campo della didattica, della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, della valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell'accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca, dei principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità.

Modalità di insegnamento
lezioni e laboratorio SPSS

Obiettivi formativi
Formazione di alto livello teorico e metodologico in un contesto multilingue, capacità di operare nel campo della ricerca accademica di base e della ricerca applicata in ambito universitario, nazionale e internazionale, con impostazione plurilingue.

Modalità d'esame
Presentazione al Collegio dei e delle docenti della ricerca in progress e documentazione scritta dei milestones e dell'attività di ricerca

Criteri di valutazione
nessuna

Bibliografia obbligatoria

verrà indicata durante gli incontri




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4 12

Modules

Semestre 1-2 · 15144A · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · IT · EN · DE

Module A — Filosofia della scienza

Il corso introduce alla letteratura di base e ai concetti fondamentali della filosofia della scienza e della sociologia della scienza; il dibattito, i loro protagonisti e le implicazioni per la ricerca

Docenti: Federica Viganò

Ore didattica frontale: 5
Ore di laboratorio: 0

Argomenti dell'insegnamento
Positivismo, Teoria critica, Ermeneutica, Fenomenologia, Costruttivismo, Grounded Theory. Nuovi approcci teorici nelle scienze umane e sociali e loro implicazioni per la ricerca e lo sviluppo; nuovi approcci alla ricerca nelle scienze sociali e umane e implicazioni per la ricerca. E´prevista una esercitazione sulla comunicazione dei contenuti della ricerca dei Phd students in collaborazione con l’ufficio stamnpa di unibz.

Modalità di insegnamento
Lezione ed esercitazione

Bibliografia obbligatoria

verrà indicata negli incontri



Bibliografia facoltativa

Loner E, Fattorini E, Bucchi M (2023) The role of science in a crisis: Talks by political

leaders during the COVID-19 pandemic. PLoS ONE 18(3): e0282529. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0282529

 

Ella McCarthy and Will J Grant (2024), What are we talking about when

we are talking about the audience? Exploring the concept of audience in

science communication research and education, Public Understanding of Science 1­ –17



Semestre 1-2 · 15144B · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · EN · DE · IT

Module B — Epistemologia delle scienze educative e sociali

Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere competenze scientifiche e professionali di base e ad acquisire metodi di ricerca scientifica e la capacità di esprimersi nelle scienze dell'educazione e sociali. Il corso si propone di far conoscere agli studenti i fondamenti scientifici teorici e metodologici delle scienze educative e sociali, nonché i principi e le corrispondenti specificità del lavoro scientifico e della ricerca.

Docenti: Annemarie Augschöll Blasbichler, Doris Kofler, Monica Adriana Parricchi, Ilaria Riccioni, Jeanette Hoffmann

Ore didattica frontale: 26: 5 Prof. Annemarie Augschöll 5 Prof. Jeanette Hoffmann 3 Prof. aggr. Doris Kofler 3 Prof. Monica Parricchi 10 Prof. Ilaria Riccioni
Ore di laboratorio: 0

Semestre 1-2 · 15144C · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · IT · EN · DE

Module C — Metodologia qualitativa

Il corso si propone di introdurre le metodologie utili allo sviluppo di tutto il processo di ricerca qualitativa, ovvero: acquisizione e utilizzo di letteratura specialistica, compresi database appropriati e supporti digitali; sviluppo di una domanda scientifica, disegni di ricerca e loro implementazione; le scienze dell'educazione e sociali e i metodi di ricerca; principi e specificità del lavoro scientifico e sviluppo o discussione del quesito scientifico contenuto nei progetto di ricerca degli studenti e della loro attuazione; fondamenti della ricerca empirica: familiarizzazione teorica con le regole e i concetti di base del processo di ricerca.

Docenti: Vanessa Macchia, Heidrun Demo, Andrea Di Michele, Barbara Gross, Ulrike Elfriede Loch, Iris Nentwig-Gesemann, Attilio Carraro, Simone Seitz

Ore didattica frontale: 50: 8 Prof. Attilio Carraro 5 Prof. Heidrun Demo 8 Prof. Di Michele Andrea 4 Prof. Barbara Gross 8 Prof. Ulrike Loch 5 Prof. Vanessa Macchia 4 Prof. Iris Nentwig-Gesemann 8 Prof. Simone Seitz
Ore di laboratorio: 0

Semestre 1-2 · 15144D · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · IT · DE · EN

Module D — Metodologia quantitativa

Il corso appartiene all'ambito disciplinare statistico sociale. Esso si propone di fornire le basi del ragionamento statistico, di aiutare a comprendere come e perché scegliere fra i diversi metodi statistici necessari per predisporre la raccolta, la rappresentazione, l'elaborazione, la sintesi dei dati e a comprendere a fondo la teoria che sottende i diversi metodi. L'obiettivo che ci si pone è quello di fornire gli strumenti metodologici e statistici necessari per predisporre un’indagine in ambito pedagogico e sociale e per la successiva analisi di dati rilevati e per la successiva interpretazione dei risultati ottenuti.

Docenti: Giulia Cavrini, Demis Basso

Ore didattica frontale: 54 42 Prof. Giulia Cavrini 12 Prof. Demis Basso
Ore di laboratorio: 6 Prof. Giulia Cavrini

Semestre 1-2 · 15144E · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · EN · DE · IT

Module E — Metodi di ricerca etnografici

Nel corso dell’ultimo secolo, il metodo etnografico, teorizzato da Malinowski (1922) come ricerca empirica e sistematica sul campo, si è diffuso dall’antropologia alle scienze sociali. Dagli anni ’80 in poi, studiosi ne hanno criticato la soggettività e le asimmetrie di potere coloniali, promuovendo un approccio più riflessivo e interpretativo.
Oggi i metodi etnografici critici – come l’osservazione partecipante, le interviste, l’autoetnografia, l’etnografia sensoriale e digitale – sono strumenti fondamentali per la ricerca sociale ed educativa. Essi mirano a comprendere i punti di vista dei partecipanti, favorendo empatia, pensiero critico e giustizia sociale e decoloniale.
Il corso presenta i metodi etnografici, i loro aspetti epistemologici ed etici, offrendo ai dottorandi in Educazione e Scienze sociali l’opportunità di applicarli nei propri progetti di ricerca e di riflettere sulle pratiche di scrittura etnografica.

Docenti: Daniela Salvucci

Ore didattica frontale: 20
Ore di laboratorio: 0

Semestre 1-2 · 15144F · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · EN

Module F — English for Academic purposes

Il corso mira a familiarizzare gli studenti di dottorato con le conferenze nell’ambito della ricerca accademica e il discorso accademico in inglese.
I partecipanti imparano a formulare domande di ricerca e di tesi, a presentare un'argomentazione, a strutturare paragrafi per coerenza e a scrivere un abstract in inglese per un pubblico accademico. Il corso si concentra sull'uso di un linguaggio accademico autentico e sull'apprendimento basato sui compiti. Gli approcci di genere e di corpus saranno utilizzati per aumentare la consapevolezza degli studenti del linguaggio accademico in uso, attraverso abilità di osservazione come la convalida, la formulazione e la verifica di ipotesi sulle strutture retoriche e sul linguaggio che caratterizzano i generi accademici. Il lavoro con il corpus contribuirà all'apprendimento per “osservazione” o “scoperta”, incoraggiando gli studenti ad adottare un approccio induttivo nell'analisi del linguaggio accademico.

Docenti: Martina Irsara, Maria Cristina Gatti, Cecilia Lazzeretti

Ore didattica frontale: 20 6 Prof. Maria Cristina Gatti 7 Prof. aggr. Martina Irsara 7 Dr. Cecilia Lazzeretti
Ore di laboratorio: 0

Semestre 1-2 · 15144G · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · DE · IT · EN

Module G — Information Literacy

ll corso riguarda le competenze standard di Information Literacy secondo le Linee guida internazionali per l'istruzione superiore e i programmi di dottorato e approfondisce i campi di applicazione della bibliometria.
Il corso approfondisce le singole fasi del processo di pubblicazione e offre gli strumenti per individuare riviste di alta qualità. Inoltre, verranno analizzate le riviste predatorie e verranno suggerite strategie per evitarle.
I dottorandi e le dottorande impareranno a conoscere i criteri di valutazione delle riviste e acquisiranno familiarità con i principali indicatori bibliometrici. Agli studenti verranno mostrati i migliori strumenti di ricerca bibliografica e le linee guida che riguardano la prevenzione del plagio e l’integrità accademica. Al termine della formazione saranno inoltre in grado di utilizzare un software di reference management, il research information system d’ateneo e di padroneggiare la corretta sintassi di una citazione.

Docenti: Johann Kienzl, Sonia Maria Lisco, Caterina Fantoni

Ore didattica frontale: 10 2 Dr. Caterina Fantoni 6 Dr. Sonia M. Lisco 2. Dr. Johann Kienzl
Ore di laboratorio: 0

Semestre 1-2 · 15144H · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · EN · DE · IT

Module H — Etica della ricerca

Il corso si pone come obiettivo di chiarire gli aspetti etici di interesse per le ricerche (rigore nella scienza, integrità nella ricerca, rispetto per i soggetti coinvolti e responsabilità sociale della ricerca), nonché di fornire le informazioni relative a come richiedere l'approvazione da parte dell’Ufficio Protezione Dati e del Comitato etico della ricerca.

Docenti: Livia Taverna

Ore didattica frontale: 5
Ore di laboratorio: 0

Semestre 1-2 · 15144I · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · IT · DE · EN

Module I — Coaching I

Oltre ad essere uno strumento di apprendimento reciprocamente vantaggioso attraverso il coinvolgimento dei colleghi dei propri dottorandi, il Coaching I mira a promuovere una discussione costruttiva e critica dei progetti di tesi degli studenti man mano che questi procedono. Mira inoltre a fornire supporto e orientamento per questioni di etica della ricerca e traguardi importanti quali la partecipazione diretta a eventi scientifici e la preparazione di una pubblicazione.

Docenti: Heidrun Demo, Demis Basso, Dorothy Louise Zinn

Ore didattica frontale: 10 3 Prof. Demis Basso 3 Prof. Heidrun Demo 4 Prof. Dorothy Zinn
Ore di laboratorio: 0

Semestre 1-2 · 15144J · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · DE · IT · EN

Module J — Revisione sistematica della letteratura

Il corso offre una panoramica delle principali metodologie di sintesi di ricerca in ambito sociale ed educativo (revisioni narrative, rassegne critiche, scoping e mapping review, revisioni sistematiche, meta-analisi e umbrella review), con un focus specifico sulla conduzione di revisioni sistematiche.
Attraverso l’analisi critica di esempi e protocolli reali, nonché per mezzo di esercitazioni pratiche, il corso affronterà gli aspetti chiave di questo metodo: formulare una domanda di ricerca appropriata per una revisione sistematica; definire i tipi di studi da includere; progettare una ricerca esaustiva degli studi e selezionare quelli idonei; valutare la qualità e la rilevanza degli studi; sintetizzare i risultati degli studi, in forma narrativa o quantitativa, a seconda dei casi; valutare se i risultati della revisione sono solidi; diffondere i risultati della revisione.
L’obiettivo del percorso è assicurare una conoscenza generale del metodo, tale da consentire ulteriori approfondimenti e applicazioni in autonomia.

Docenti: Alessandra Imperio

Ore didattica frontale: 6
Ore di laboratorio: 0

Richiesta info