Semestre 1-2 · 15144 · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 35CFU · IT · EN · DE
Docenti: Annemarie Augschöll Blasbichler, Doris Kofler, Livia Taverna, Monica Adriana Parricchi, Vanessa Macchia, Martina Irsara, Giulia Cavrini, Ilaria Riccioni, Heidrun Demo, Federica Viganò, Demis Basso, Dorothy Louise Zinn, Andrea Di Michele, Barbara Gross, Johann Kienzl, Ulrike Elfriede Loch, Maria Cristina Gatti, Iris Nentwig-Gesemann, Attilio Carraro, Simone Seitz, Jeanette Hoffmann, Cecilia Lazzeretti, Sonia Maria Lisco, Caterina Fantoni
Ore didattica frontale: 206
Ore di laboratorio: 6
Obbligo di frequenza: secondo regolamento didattico
verrà indicata durante gli incontri
Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.
Semestre 1-2 · 15144A · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · IT · EN · DE
Docenti: Federica Viganò
Ore didattica frontale: 5
Ore di laboratorio: 0
verrà indicata negli incontri
Loner E, Fattorini E, Bucchi M (2023) The role of science in a crisis: Talks by political
leaders during the COVID-19 pandemic. PLoS ONE 18(3): e0282529. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0282529
Ella McCarthy and Will J Grant (2024), What are we talking about when
we are talking about the audience? Exploring the concept of audience in
science communication research and education, Public Understanding of Science 1 –17
Semestre 1-2 · 15144B · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · EN · DE · IT
Docenti: Annemarie Augschöll Blasbichler, Doris Kofler, Monica Adriana Parricchi, Ilaria Riccioni, Jeanette Hoffmann
Ore didattica frontale: 26:
5 Prof. Annemarie Augschöll
5 Prof. Jeanette Hoffmann
3 Prof. aggr. Doris Kofler
3 Prof. Monica Parricchi
10 Prof. Ilaria Riccioni
Ore di laboratorio: 0
Annemarie Augschöll
· Vogt, M., Augschöll Blasbichler, A. (2021), Historical research in education: Understanding contemporary situations and conditions through analysis of the relevant history: Lucien Criblez.
Espacio, Tiempo y Educacio´n, 8
(2), 251–257.
· Augschöll Blasbichler, A. (2018), Totalitarian school politics during fascism in Italy and their transgenerational effects. In History of Education Review: Special Issue: Powerful narratives and compelling explanations.
Educational historians and museums at work, 47(2), 155–168.
Jeanette Hoffmann
· Dehn, M., Merklinger, D., & Schüler, L. (2014). Narrative Acquisition in Educational Research and Didactics. In P. Hühn, J. Ch. Meister, J. Pier, & W. Schmid (Eds.), Handbook of Narratology (pp. 489–506). De Gruyter. https://doi.org/10.1515/9783110316469.489
· Hoffmann, J. (2020). Narratives Lernen in Unterrichts- und Professionsforschung. In R. Ertl-Schmuck, & J. Hoffmann (Eds.), Spannungsfelder zwischen Theorie und Praxis in der Lehrer/innenbildung – Interdisziplinäre Perspektiven (pp. 61–89). Beltz Juventa.
Doris Kofler
· Kollmorgen, R., Merkel, W, & Wagener, H. J. (Hrsg.) (2015), Handbuch Transformationsforschung. Springer. DOI 10.1007/978-3-658-05348-2
[Das Handbuch umfasst 761 Seiten, und Auszüge müssen je nach Forschungsschwerpunkt der PhD-Studierenden entsprechend ihrer Forschungsausrichtung ausgewählt werden.]
Monica Parricchi
· Giovannini E, Calvano G. Educazione è Sostenibilità Franco Angeli. https://francoangeli.it/Libro/Educazione-è-Sostenibilità?Id=29511
· Educazione alla Sostenibilità Pedagogia Oggi, 16(1), 2018 https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/issue/view/172
Ilaria Riccioni: Testi indicati in bibliografia finale di ogni power point delle lezioni
La letteratura complementare sarà annunciata nei singoli corsi.
Semestre 1-2 · 15144C · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · IT · EN · DE
Docenti: Vanessa Macchia, Heidrun Demo, Andrea Di Michele, Barbara Gross, Ulrike Elfriede Loch, Iris Nentwig-Gesemann, Attilio Carraro, Simone Seitz
Ore didattica frontale: 50:
8 Prof. Attilio Carraro
5 Prof. Heidrun Demo
8 Prof. Di Michele Andrea
4 Prof. Barbara Gross
8 Prof. Ulrike Loch
5 Prof. Vanessa Macchia
4 Prof. Iris Nentwig-Gesemann
8 Prof. Simone Seitz
Ore di laboratorio: 0
Prof. Carraro: Materiali e risorse elettroniche presentati durante le lezioni con i dottorandi.
Prof. Di Michele: Materiali e risorse elettroniche presentati durante le lezioni con i dottorandi.
Prof.ssa Macchia: Giorgio Asquini (a cura di) 2025. La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Franco Angeli, Ianes D, Dell'Anna S, Demo H & Macchia V. (2020). IN-IN: Strumenti per l'Inclusione/Instrumente für Inklusion. Milano: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-351-0563-3 open access
Prof.ssa Gross: Creswell, J. W., & Plano Clark, V. (2018). Designing and conducting mixed methods research (3rd ed.). Thousand Oaks, CA: Sage.
Prof.ssa Loch:
Prof.ssa Seitz: will be announced before the course starts
Prof.ssa Nentwig-Gesemann:
Semestre 1-2 · 15144D · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · IT · DE · EN
Docenti: Giulia Cavrini, Demis Basso
Ore didattica frontale: 54
42 Prof. Giulia Cavrini
12 Prof. Demis Basso
Ore di laboratorio: 6 Prof. Giulia Cavrini
M.K. Pelosi, T.M. Sandifer, P. Cerchiello, P. Giudici Introduzione alla statistica, McGraw Hill, 2009 (capitoli 0 - 5, 7-8).
D. F. Iezzi Statistica per le scienze sociali, Carrocci 2009 (capp. 1-6 e 11).
Verranno inoltre forniti appunti a cura della docente.
Semestre 1-2 · 15144E · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · EN · DE · IT
Docenti: Daniela Salvucci
Ore didattica frontale: 20
Ore di laboratorio: 0
(Almeno un articolo o un capitolo della bibliografia richiesta o di quella supplementare)
Abu-Lughod, L. 1991, "Writing against Culture", in Richard G. Fox (ed.) Recapturing Anthropology: Working in the Present, Santa Fe (USA): School of American Research Press.
Atkinson, A. Coffey, S. Delamont, J. Lofland e L. Lofland (eds.) 2014 (2001) Handbook of Ethnography. London, UK: Sage.
Beatty, A., 2010, "How Did It Feel for You? Emozione, narrazione e limiti dell'etnografia". American Anthropologist 112(3): 430-443.
Behar, R., and Gordon D., (eds.), 1996, Women Writing Culture. Berkeley: University of California Press.
Boos T., Ietri D. & Mastropietro E., 2022, "Deep Map and Short Residence as Crucial Elements for a Dialogic Research Method Investigating Places", TheProfessional Geographer, 1-11.
Clifford, J., and G. E. Marcus, eds. 1986. Scrivere le culture: Poetica e politica dell'etnografia. Berkeley: University of California Press.
Davis D.-A. e Craven C., 2023, Feminist Ethnography: Thinking through Methodologies, Challenges, and Possibilities, Rowman&Littlefield.
Dietz, G. 2011. "Verso un'etnografia doppiamente riflessiva: Una proposta dall'antropologia dell'interculturalità". AIBR-Revista de Antropología Iberoamericana, 6(1): 3 - 26.
Emerson R., Fretz R., Shaw L., 1995. Scrivere note etnografiche sul campo, Chicago: Chicago University Press.
Forsey, M. G., 2010, "Ethnography as participant listening", Ethnography, 11(4): 558-572.
Geertz C., 1973, Interpretazione delle culture. New York: Basic Book
Gay y Blasco, P. e Hernández L., 2020, Writing Friendship. A Reciprocal Ethnography, Londra: Palgrave Macmillan.
Ingold, T., 2014, "Basta con l'etnografia!", Hau: Journal of Ethnographic Theory, 4(1): 383-395.
Ingold, T., 2017, "Antropologia contro etnografia", Hau: Journal of Ethnographic Theory, 7 (1): 21-26.
Jackson, J. L. Jr., 2013, Thin Description. Ethnography and the African Hebrew Israelites of Jerusalem, Boston: Harvard University Press.
Kirksey, E. and Helmreich S., 2010, "The emergence of multispecies ethnography", Cultural Anthropology, 25(4): 545-576.
Lassiter, L. E., 2005, "Collaborative Ethnography and Public Anthropology", Current Anthropology, 46(1): 83-106.
Malinowski B., 1922, "Introduzione: The subject, method and scope of this enquiry", in Argonauts of the Western Pacific, London: Routledge and Kegan Paul.
Marcus, G., 1998 [1995], "Ethnography in/of the World System: the Emerge of the Multi-sited Ethnography", in Marcus, George, 1998, Ethnography through thick and thin, Princeton: Princeton University Press, pp. 79-104.
Okely, J. 2012, Anthropological Practice Fieldwork and the Ethnographic Method Anthropological practice fieldwork and the ethnographic method, London: Routledge.
Olivier Sardan, J-P., 2015, Epistemologia, lavoro sul campo e antropologia. Londra: Palgrave Macmillan.
Perecman, E. e Curran S., 2006, A Handbook for Social Science Field Research: Essays & Bibliographic Sources on Research Design and Methods. SAGE Publication.
fa parte della bibliografia obbligatoria:
Pink, S. 2013, Doing visual ethnography. SAGE.
Pink S. et al. 2015, Digital Ethnography. Principi e pratiche. SAGE
Reed-Danahay, D. 2001. "Autobiografia, intimità ed etnografia". In Handbook of Ethnography, a cura di P. Atkinson, A. Coffey, S. Delamont, J. Lofland e L. Lofland, 407-25. London: Sage.
Salvucci, D. 2025, "È come essere 'in' una storia": The Influence of Nineteenth- and Early Twentieth-Century Literature on Bronislaw Malinowski's work as reflected in his letter exchange with Elsie Masson", in Schwab C., Ahrens F., Riedl K., Ethnography and Folklore in Print: Cross-Genre Explorations of Nineteenth-Century Social Knowledge, pp. 169-190. Bielefeld: Transcript Verlag.
Sherman Heyl, B., 2014, "Ethnographic interviewing", in Atkinson et al. Handbook of Ethnography, Sage.
Tauber, E. e Zinn D. L. (a cura di), 2021, Gender and Genre in Ethnographic Writing, London: Palgrave Macmillan.
Tedlock, B. 1991, "Dall'osservazione partecipante all'osservazione della partecipazione: The Emergence of Narrative Ethnography", Journal of Anthropological Research, 47(1): 69-94.
Vannini, P. (a cura di) 2023, The Routledge International Handbook of Sensory Ethnography, Routledge.
Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni
Semestre 1-2 · 15144F · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · EN
Docenti: Martina Irsara, Maria Cristina Gatti, Cecilia Lazzeretti
Ore didattica frontale: 20
6 Prof. Maria Cristina Gatti
7 Prof. aggr. Martina Irsara
7 Dr. Cecilia Lazzeretti
Ore di laboratorio: 0
Capitoli selezionati da:
Burton, G. (2011). Collins Academic Skills Series: Presenting. London: HarperCollins.
Swales, John M. & Feak, C. (2009). Abstracts and the writing of abstracts. Ann Arbor, MI: University of Michigan Press.
Swales, John M. & Feak, C. (2014). Scrittura accademica per studenti laureati: Compiti e competenze essenziali. 3a ed. Ann Arbor, MI: University of Michigan Press.
Le letture e le diapositive del corso saranno disponibili su OLE.
Gilmore, A. (2009). L'uso di corpora online per sviluppare le abilità di scrittura degli studenti. ELT Journal, 63(4), 363-372.
Graham, A. (2018). Inglese per scopi accademici: A handbook for students. St. Albans: Critical Publishing. Recuperato da: https://www.criticalpublishing.com/asset/211915/1/Graham_Web_Material.pdf
Hyland, K. (2008). Genere e scrittura accademica nelle discipline. Language Teaching, 41(4), 543-562.
Karpenko-Seccombe, T. (2020). Scrittura accademica con i corpora: A resource book for data-driven learning. Londra e New York: Routledge.
Swales, John M. & Feak, C. (2010). Dal testo al compito: Mettere al lavoro la ricerca sugli abstract. In M. Ruiz-Garrido, J. C. Palmer-Silveira & I. Fortanet-Gomez (Eds.), English for professional and academic purposes (pp. 169-182). Amsterdam: Brill-Rodopi.
Semestre 1-2 · 15144G · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · DE · IT · EN
Docenti: Johann Kienzl, Sonia Maria Lisco, Caterina Fantoni
Ore didattica frontale: 10
2 Dr. Caterina Fantoni
6 Dr. Sonia M. Lisco
2. Dr. Johann Kienzl
Ore di laboratorio: 0
Nessuna
Supplementary readings:
American Psychological Association. (2020). Publication manual of the american psychological association (7th edition). American Psychological Association. https://doi.org/10.1037/0000165-000
De Vita, G., Begley, J., & Bowen, D. (2021). Roadmap to a successful PhD in business and management and the social sciences. Lang. https://doi.org/10.3726/b18616
Gosling, P., & Noordam, L. D. (2011). Mastering Your PhD: Survival and Success in the Doctoral Years and Beyond (2nd edition). Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-642-15847-6
Bibliometrics:
Beall, J. (2015). Predatory journals and the breakdown of research cultures. Information development, 31(5), 473–476. https://doi.org/10.1177/0266666915601421
Björk, B.-C., & Hedlund, T. (2004): A formalised model of the scientific publication process. Online Information Review, 28(1), 8–21. https://doi.org/10.1108/14684520410522411
Semestre 1-2 · 15144H · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · EN · DE · IT
Docenti: Livia Taverna
Ore didattica frontale: 5
Ore di laboratorio: 0
Martinson, B., Anderson, M. e de Vries, R. (2005). Scientists behaving badly. Nature, 435, 737- 738. https://doi.org/10.1038/435737a.
Semestre 1-2 · 15144I · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · IT · DE · EN
Docenti: Heidrun Demo, Demis Basso, Dorothy Louise Zinn
Ore didattica frontale: 10
3 Prof. Demis Basso
3 Prof. Heidrun Demo
4 Prof. Dorothy Zinn
Ore di laboratorio: 0
Verrà annunciata durante gli incontri
Semestre 1-2 · 15144J · Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Educative e Sociali · 0CFU · DE · IT · EN
Docenti: Alessandra Imperio
Ore didattica frontale: 6
Ore di laboratorio: 0
Articoli scientifici forniti dal docente.
Petticrew, M., & Roberts, H. (2006). Systematic Review in the Social Sciences. A practical guide. Blackwell Publishing.
Pellegrini, M., & Vivanet, G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche. Carocci Editore.
Cooper, H., Hedges, L.V., & Valentine, J.C. (Eds.) (2009). The Handbook of Research Synthesis and Meta-Analysis (2nd Edition). Russell Sage Foundation.
Ghirotto, L. (2020). Le systematic review nella ricerca qualitativa. Metodi e strategie. Carocci editore.