Skip to content

Libera Università di Bolzano

Progetti e azioni innovative: condividere, riflettere, valutare

Semestre 1-2 · 56001 · Master universitario di II livello "EDENSPACES - Progettare paesaggi educanti tra pedagogia, architettura e design in dialogo con la natura" · 3CFU · IT


Il modulo affronta il tema della progettazione innovativa negli spazi educativi in dialogo con i bisogni del territorio, con l’obiettivo di sviluppare strumenti di condivisione, riflessione e valutazione dei processi di cambiamento attivati dai partecipanti durante il Master.
Il corso invita a esplorare le dimensioni pedagogiche, spaziali e territoriali dell’innovazione, favorendo la capacità di leggere i propri progetti come esperienze trasformative e generative di impatto culturale, sociale e ambientale.
Le tre prospettive — pedagogica e spaziale (Weyland), delle politiche territoriali (Ietri), architettonico-patrimoniale e comunicativa (Luigini) — si intrecciano per fornire ai partecipanti una visione integrata dell’innovazione nei paesaggi educanti.

Docenti: Beate Christine Weyland, Alessandro Luigini, Daniele Ietri

Ore didattica frontale: 6 h (Prof. Weyland Beate) 6 h (Prof. Ietri Daniele) 6 h (Prof. Luigini Alessandro)
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Vedi regolamento del master

Argomenti dell'insegnamento
Parte I – Beate Weyland (6 ore) Tema: La pedagogia del progetto: riflettere e rigenerare lo spazio educativo - La lettura pedagogica degli spazi come strumento progettuale. - Analisi dello spazio educativo: strumenti e processi di coinvolgimento attivo per l'appropriazione dei luoghi. - La “scuola come organismo vivente”: prospettiva ecologica e rigenerativa. Parte II – Daniele Ietri (6 ore) Tema: Politiche territoriali - Lettura geografica dei progetti: contesti e evidenze territoriali, attori, flussi, relazioni. - Territorio e innovazione: spazi educanti e trasformazioni territoriali. - Sviluppo locale, reti e governance: come gli spazi educativi diventano dispositivi di comunità. Parte III – Alessandro Luigini (6 ore) Tema: Il linguaggio dell’architettura per progettare l’innovazione - Il linguaggio grafico-visivo per l’architettura; - Strumenti digitali per la narrazione e la comunicazione del progetto

Modalità di insegnamento
In presenza, in forma dialogica e interdisciplinare; online per specifici approfondimenti.

Obiettivi formativi
- Comprendere le connessioni tra pedagogia, architettura e territorio nella progettazione innovativa. - Sviluppare competenze di analisi critica degli spazi educativi come dispositivi di apprendimento e inclusione. - Acquisire strumenti per la rappresentazione, la narrazione e la valutazione dei progetti in chiave interdisciplinare. - Promuovere la capacità di leggere i progetti e gli interventi spaziali come processi trasformativi con impatto culturale, sociale e ambientale. Al termine del modulo, i partecipanti saranno in grado di: Elaborare progetti innovativi che integrano dimensioni pedagogiche, spaziali e territoriali. Applicare metodologie di riflessione e valutazione partecipativa ai propri progetti. Utilizzare strumenti digitali e visivi per comunicare il valore educativo e culturale delle azioni progettuali. Argomentare le scelte progettuali in relazione alle politiche locali e alle reti di comunità.

Modalità d'esame
Elaborato analitico progettuale: presentazione di un progetto di architettura, paesaggio o di intervento sul territorio, con rappresentazione visiva e riflessione critica sul processo, analisi del percorso di innovazione e delle connessioni tra le tre prospettive del corso.

Criteri di valutazione
Coerenza tra obiettivi, analisi e soluzioni progettuali. Capacità di integrare le dimensioni pedagogiche, territoriali e architettoniche. Qualità della rappresentazione visiva e della narrazione del progetto. Originalità e impatto culturale, sociale e ambientale delle proposte. Partecipazione attiva alle attività dialogiche e interdisciplinari.

Bibliografia obbligatoria

estratti dai testi consigliati

 



Bibliografia facoltativa

 Ietri D, Mastropietro E., (2026, in press) Studi sul Qui. Interno vista mare. Stagione 5, Mimesis, Milano-Udine

Ietri D, Mastropietro E., (2025) Studi sul Qui. Nel Paese del Delta. Stagione 4, Mimesis, Milano-Udine

Ietri D, Mastropietro E., Zemoz A., (2024) Studi sul Qui. La Linea. Stagione 3, Mimesis, Milano-Udine

Ietri D. e Mastropietro E. (a cura di, 2023), Studi sul Qui. Residenza nel paese interno. Stagione 2, Mimesis, Milano-Udine.

Ietri D. e Mastropietro E. (a cura di, 2020), Studi sul Qui. Deep mapping e narrazione dei territori. Stagione 1, Mimesis, Milano-Udine.

Luigini A. (2021). Adnexus. Una indagine interdisciplinare tra immagine, disegno e arte. Libria, collana Mosaico.

Luigini, A., & Panciroli, C. (Eds.). (2021). Educare all’Arte / L’Arte di educare. Atti del convegno ARTEDU2021. Franco Angeli.

Weyland B., Luingini A., Leone T. (2021). Tortoreto padlab: Collimare. Un laboratorio di progettazione condivisa tra architettura e pedagogia. Milano: Guerini Scientifica.

Weyland B., Sigillo B. (2025). Dwelling schools. Between Pedagogy and Architecture. Oxford: Peter Lang. Open Access.

Dwelling Schools - Peter Lang Verlag

Viteritti A., Weyland B. (2026). School in/as Public Space. Constructing Quality in Action. In Fassari L. G., Low M.,(eds.). The Social Quality of Public Space. Integration, Strategy, Subjectivation. London: Routledge.

Weyland B. (2014). Fare Scuola. Un corpo da reinventare. Guerini: Milano.

Weyland B., Attia S. (2015). Progettare scuole Tra pedagogia e architettura. Milano: Guerini.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4 9 11 12 17

Richiesta info