Skip to content

Libera Università di Bolzano

Lavoro sociale e socio educativo nell’ambito scolastico

Semestre 1 · 51060 · Corso di laurea in Servizio sociale · 4CFU · DE


In questa lezione gli studenti vengono introdotti ai concetti di pedagogia sociale scolastica e di lavoro sociale scolastico (SSP), nonché alla figura del "pedagogista sociale" nella Provincia Autonoma di Bolzano e in un contesto internazionale. Si basa sulla dimensione sociale fondamentale di tutti i concetti e metodi educativi così come sono espressi nei sistemi educativi dei tempi moderni. Viene esaminata criticamente la corrispondenza tra gli aspetti sociali dei programmi educativi e i bisogni dei bambini e dei giovani. Sulla base degli sforzi della pedagogia della riforma, viene esaminato lo sviluppo della moderna pedagogia sociale della scuola utilizzando vari esempi nazionali. Ciò porta a considerare le istituzioni corrispondenti nella Provincia Autonoma di Bolzano e ad esaminare le attuali aree problematiche nelle istituzioni educative che richiedono interventi speciali di pedagogia sociale scolastica. Tutte le considerazioni teoriche sono finalizzate all'acquisizione di competenze pratiche in questo settore dell'educazione.

Docenti: Walter August Lorenz

Ore didattica frontale: 24
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
- Profili professionali della pedagogia sociale scolastica a livello regionale e internazionale - Storia della pedagogia - Correnti della pedagogia - Aspetti sociali della psicologia dello sviluppo - Fattori di stress attuali che colpiscono i bambini e i giovani - Caratteristiche attuali dei problemi comportamentali - Cause dei problemi comportamentali nei bambini e nei giovani - Comunicazione, moderazione dei conflitti, "apprendimento sociale". - Violenza (domestica/scolastica): prevenzione e possibilità di intervento - Gestione dei conflitti - Introduzione al counseling, forme di counseling - Lavorare con i genitori - Collaborazione con gli insegnanti e il gruppo dirigente della scuola - Rete e partner di cooperazione dell'SSA/SSP - Centri di consulenza educativa, supervisione da parte del PBZ come offerta per la garanzia di qualità del lavoro del SSP e della loro igiene mentale personale

Modalità di insegnamento
Lezione; lavoro di gruppo e con i partner per approfondire i singoli argomenti trattati a lezione; simulazione di sessioni di consulenza e moderazione dei conflitti; analisi di casi di studio, presentazioni da parte di rappresentanti dei relativi campi di pratica.

Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di insegnare i principi pedagogici di base e le competenze professionali specifiche del SSP. Nel corso della lezione, gli studenti potranno conoscere il lavoro concreto del pedagogista sociale della scuola. Riflettono sulle differenze tra le mansioni e le aree di responsabilità degli SSP e quelle degli insegnanti e acquisiscono una conoscenza di base per una cooperazione costruttiva con i rispettivi partner scolastici, evitando le divergenze che si verificano frequentemente. Gli studenti si occupano di comportamenti evidenti di bambini e adolescenti e apprendono le strategie per il lavoro di prevenzione e intervento a scuola. lavoro di intervento. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i partner di cooperazione e i sistemi di supporto che sono importanti per le scuole e a cui potranno attingere come futuri SSP.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento (ulteriori info.)
Conoscenza e comprensione: Gli studenti acquisiscono una conoscenza dei temi centrali della pedagogia sociale scolastica e del lavoro sociale scolastico. Le conoscenze acquisite sono supportate da libri di testo e testi accademici per alcuni aspetti. Applicazione e comprensione: Gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze acquisite e di argomentare in modo critico nell'area tematica. Giudizio: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di identificare, analizzare e valutare i bisogni dei giovani e le situazioni scolastiche critiche che riguardano la SSP e di pianificare misure socio-educative di supporto. Comunicazione: sulla base delle informazioni disponibili e delle conoscenze acquisite, gli studenti sono in grado di sviluppare nuove idee e di cercare e trovare soluzioni ai problemi scolastici che si presentano. Strategie di apprendimento: Gli studenti acquisiscono strategie di apprendimento e di azione sufficienti per essere in grado di portare avanti i propri studi e le future attività professionali come SSP in modo autonomo.

Modalità d'esame
Esame scritto: nell'esame scritto, gli studenti affrontano un caso di studio in cui possono dimostrare l'applicazione concreta delle conoscenze/abilità acquisite e le competenze che ne derivano, facendo riferimento ai concetti chiave delle lezioni e alla letteratura specialistica consigliata. L'esame scritto ha una ponderazione dell'80%. L'esame orale serve a chiarire e approfondire gli aspetti critici del lavoro scritto. Consiste in un dialogo aperto che mira alla significatività delle conoscenze ricordate e alla loro flessibile applicazione in situazioni pratiche. Ha una ponderazione del 20%. Per gli studenti che non hanno frequentato regolarmente i corsi, l'esame orale valuta la conoscenza di un ulteriore testo fondamentale della letteratura.

Criteri di valutazione
Nella valutazione dell'esame scritto si tiene conto di: struttura logica e correttezza formale, chiarezza di ragionamento nell'elaborazione del caso di studio, che dimostra la capacità di applicare le conoscenze acquisite. Viene valutata la prestazione complessiva integrata della combinazione significativa di conoscenza teorica e applicazione pratica, che non può essere suddivisa in proporzioni. Per l'esame orale: i criteri sono la conoscenza dei concetti fondamentali del lavoro sociale orientato allo spazio sociale secondo la letteratura e la capacità di applicare le conoscenze teoriche a specifici scenari pratici. Ciò che conta è l'impressione complessiva di conoscenze teoriche e abilità pratiche applicate in modo sensato.

Bibliografia obbligatoria
  • Karsten Speck: Schulsozialarbeit - Eine Einführung, 5a edizione, Ernst Reinhard Verlag, Monaco di Baviera Basilea 2022;
  • Hennig, C. & Knödler, U. (2017) Schulprobleme lösen: Un manuale per la consulenza sistemica. Beltz Publishing Group.
  • Annette Just: Systemische Schulsozialarbeit, Carl Auer Verlag, Heidelberg 2021;


Bibliografia facoltativa
  • Dittmar, V. (2023) Systemische Beratung in der Extremismusprävention Theorie, Praxis und Methoden. 1a edizione. Stoccarda: Verlag W. Kohlhammer.
  • Florian Baier/Ulrich Deinet (2011): Praxisbuch Schulsozialarbeit: Methoden, Haltungen und Handlungsorientierungen für eine professionelle Praxis, Barbara Budrich Verlag;
  • Matthias Drilling (2009): Schulsozialarbeit, Haupt Verlag;
  • Wolfgang Lenhard (a cura di) (2022): Psychische Störungen bei Jugendlichen, Springer Verlag;
  • Nicole Pötter/Gerhard Segel (eds.) (2009): Professione Schulsozialarbeit;        VS      Verlag für Sozialwissenschaften;
  • Beate Schuster (2017): Pädagogische Psychologie, Springer Verlag;
  • Schweitzer, J. (1998) Gelingende Kooperation systemische Weiterbildung in Gesundheits- und Sozialberufen. Weinheim [et al: Juventa-Verl.
  • Anke Spies (2011): Il lavoro sociale nelle scuole. VS Verlag für Sozialwissenschaften
  • Anke Spies, Nicole Pötter (2011), Einführung in das Handlungsfeld Schulsozialarbeit, VS Verlag für Sozialwissenschaften;



Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

1 3 4 5 10 16

Richiesta info