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Libera Università di Bolzano

Pedagogia e didattica della musica e dell’arte 2 - approfondimenti tematici

Semestre 2 · 12417 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua tedesca · 10CFU · DE · IT


Vedi i singoli moduli del corso.

Docenti: Julia Christina Lutz, Gerhard Peter Sammer, Alessandra De Nicola, Giuseppe Nicastro, Johannes Theodorus van der Sandt

Ore didattica frontale: 66
Ore di laboratorio: 50
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
Vedi i singoli moduli del corso.

Modalità di insegnamento
lezione frontale attività di laboratorio

Obiettivi formativi
Le studentesse e gli studenti - possiedono conoscenze e competenze specialistiche e didattiche approfondite nelle aree dell'educazione musicale e dell'educazione artistica; - sono in grado di esprimersi verbalmente e non verbalmente in relazione ai contenuti estetici e di riflettere in modo fondato sulle corrispondenti forme di espressione; - possono realizzare affermazioni, idee, desideri e concezioni con mezzi creativi e musicali e riflettere sulle relative forme di realizzazione in modo fondato; - approfondire le proprie capacità di sviluppare idee per progetti estetici e di pianificarli in modo adeguato; - approfondire le proprie capacità di pianificazione, implementazione e riflessione su attività educative orientate all'estetica, in particolare sulle unità didattiche. Risultati di apprendimento e competenze attese: Conoscenza e comprensione Le studentesse e gli studenti - hanno una conoscenza approfondita dei concetti di base dell'educazione artistica e musicale e della didattica del lavoro educativo musicale e artistico e dell'educazione estetica nel settore primario, in particolare nella scuola primaria; - conoscono i diversi livelli, dimensioni, forme, generi e contesti della creazione musicale e artistica e i parametri rilevanti nell'ambito dei mezzi musicali e artistici. Applicare conoscenza e comprensione Le studentesse e gli studenti - sono in grado di analizzare opere di musica e di arte visiva e opere di bambini, di combinare queste analisi con considerazioni didattiche e di trasferirle in un lavoro pedagogico concreto; - sono in grado di sistematizzare e riflettere sulle proprie esperienze musicali e artistiche e di metterle in pratica nella pianificazione, nell'attuazione e nella riflessione di unità didattiche, in particolare per le scuole primarie; - sono in grado di utilizzare varie tecniche, sia tradizionali che innovative, al fine di ampliare lo spettro di presentazione e progettazione per se stessi e per i bambini. Giudizio Le studentesse e gli studenti - dimostrano la capacità di pensare in modo trasversale alle discipline nel contesto dell'educazione musicale ed estetica, che si esprime in un giudizio indipendente; - sono in grado di valutare la coerenza e la pertinenza dei concetti didattici; - sono in grado di valutare la qualità e l'applicabilità delle pubblicazioni didattiche alla pratica dell'educazione musicale e dell'educazione artistica; - sono in grado di valutare la qualità e il potenziale dei processi musicali e dei loro risultati, nonché dei disegni e delle opere artistiche dei bambini in modo adeguato all'età, orientato ai parametri e ai criteri. Comunicazione Le studentesse e gli studenti - possiedono un repertorio esteso di termini specifici per la materia per una comunicazione precisa e appropriata; - sanno ascoltare, comprendere diversi punti di vista e allo stesso tempo difendere il proprio punto di vista fondato; - sono in grado di comunicare in e con diversi sistemi di simboli, di esprimere idee per la presentazione e il design e di contribuire a discussioni tecniche. Strategie di apprendimento Le studentesse e gli studenti - trasmettono ai bambini orientamenti che consentono loro di porsi un compito creativo; sono in grado di giustificare e valutare questo risultato in modo riflessivo; - utilizzare il cambiamento dei sistemi di simboli, dei formati, delle tecniche e dei generi per dare uno sguardo critico alle convenzioni estetiche.

Modalità d'esame
Esame finale del modulo (scritto e orale), composto dalle seguenti prove parziali: Prova parziale di Musica 1. Esame scritto sulla piattaforma OLE relativo ai contenuti delle lezioni. 2. L’esame orale comprende: a. Presentazione di un elaborato parlato ritmico, inventato dallo studente, di otto battute con integrazione di movimento e/o strumenti corporei. b. Presentazione musicale: esecuzione di un brano originale con voce e/o strumento/i (improvvisato o composto, con partitura grafica). c. Esecuzione del canto progettato e realizzato nel laboratorio, tratto dall’unità didattica per bambini dai 5 ai 12 anni (con o senza accompagnamento). d. Esecuzione a memoria di uno dei canti previsti per l’esame (con o senza accompagnamento). Nota bene: Le prestazioni intermedie a valutazione continua del laboratorio di musica (ad es. il concetto finale dell’unità didattica) confluiscono nel voto parziale di Musica. Prova parziale di Arte Lezione: - Esame scritto per la verifica dei progressi di apprendimento. Laboratorio: - Discussione dei progetti realizzati nell’ambito dei Laboratorio. - Approfondimento dei temi trattati durante i Laboratori.

Criteri di valutazione
Assegnazione di un'unica valutazione finale per il modulo nel suo complesso. La valutazione si basa sugli argomenti trattati, risultati di apprendimento attesi e sugli obiettivi didattici specifici. Per una valutazione positiva del modulo nel suo complesso, tutti e quattro i corsi secondari devono essere valutati positivamente. ciascuno dei quattro sotto-corsi deve essere valutato positivamente. positivamente. I criteri di valutazione sono: risposte appropriate, struttura logica, argomentazione chiara, riferimento alla letteratura, capacità di analisi critica e di riflessione, uso della terminologia accademica, giudizio indipendente e ragionato e qualità della presentazione specifica della materia; esecuzione e comunicazione musicale o artistica. In caso di valutazione negativa del modulo complessivo, eventuali esami parziali valutati positivamente saranno accreditati all'esame successivo del modulo. Si noti, tuttavia, che in questo caso anche la valutazione negativa verrà conteggiata nel numero di tentativi d'esame. Secondo il regolamento d'esame, tre tentativi non superati comportano il blocco di tre date d'esame (art. 6, comma 4 del regolamento d'esame valido).

Bibliografia obbligatoria

Musica

Fischer, R. (2013):Suonare e ballare la musica classica, Schott Verlag

Fuchs, M. (2015): Musikdidaktik Grundschule. Fondamenti teorici e suggerimenti pratici. Innsbruck, Esslingen e Bern-Belp: Helbling.

Capitolo "Campi d'azione didattica" (pp. 294-354) in: Dartsch, Knigge, Niessen, Platz, Stöger (2018): Quaderno di educazione musicale. Fondamenti - ricerca - discorsi. Waxmann Verlag.

Loritz, Martin D. & Schott, C. (2015): Musik - Didaktik für die Grundschule. Berlin: Cornelsen.

Lutz, J. (2020):Sperimentare la musica - plasmare la diversità - consentire l'inclusione. Suggerimenti per le lezioni di musica e la vita quotidiana della scuola primaria. Hannover: Klett / Kallmeyer.

 

Art

- C. Panciroli, (a cura di), Le arti visive nella didattica. Teorie, esperienze e progetti dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, Quiedit, Verona, 2013

- A. Luigini, Disegnare architetture per educare al Bello: Esegesi iconografica di un picturebook di Steven Guarnaccia, Infanzia 3/2017 Luglio-Settembre.

- un manuale di storia dell'arte a scelta.



Bibliografia facoltativa

Musica

Fischer, R. (2010): Cantare, muoversi, parlare. Mainz: Schott

Fuchs, M. (2010): Musik in der Grundschule neu denken - neu gestalten. Innsbruck: Helbling.

Mohr, A. (2004): Praxis Kinderstimmbildung. Mainz: Schott.

 

Art

Gombrich, Ernst H. (2002): Kunst und Illusion: Zur Psychologie der bildnerischen Darstellung; Phaidon: Berlin.

Oliviero Ferraris, A. (2012): Il significato del disegno infantile, Bollati Boringhieri editore, Torino (ed. orig. 1973, 1978)




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Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4

Modules

Semestre 2 · 12417A · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua tedesca · 3CFU · DE

Module A — Didattica della musica: approfondimenti tematici

La lezione si basa sulle conoscenze e sulle competenze acquisite nel Modulo 10 e le amplia in termini di contenuti. Ha i seguenti obiettivi:
- Conoscenza e capacità di implementare le linee guida quadro per le scuole primarie della provincia di Bolzano nell'area della musica (fascia d'età 5-12 anni);
- Conoscenze e competenze nell'ambito dei fondamenti della musica e dell'educazione musicale, nonché degli aspetti didattici-metodologici centrali per quanto riguarda l'attività didattica pratica (fascia d'età 5-12 anni);
- Conoscere e applicare una varietà di metodi (fascia d'età 5-12 anni);
- Conoscenza dei principi fondamentali della teoria musicale (a partire dal 2° anno di studio);
- Familiarizzazione e ascolto di esempi di musica di epoche e stili diversi (musica classica, popolare e tradizionale) nel loro contesto culturale e sociale;
- Sviluppo di una visione per le proprie lezioni di musica e di una prospettiva critica indipendente.

Docenti: Gerhard Peter Sammer

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: 0

Argomenti dell'insegnamento
- Ampliamento delle conoscenze musicali di base nel contesto della pratica musicale: pulsazione, durata del tono, battuta, altezza, colore del tono, armonia, dinamica, forma; - Campi d'azione didattici delle lezioni di musica nella scuola primaria; - Obiettivo, struttura e contenuto delle unità didattiche (fascia d'età 5-12 anni); - Ampliamento delle esperienze nell'area del movimento in relazione alla pratica musicale; - Promozione della creatività; - Esecuzione di strumenti (in particolare accompagnamento di canzoni); - Uso esteso di strumenti Orff (percussioni, strumenti a pedale, ecc.); - Conoscenza di base degli strumenti - Ear training / formazione all'ascolto e alla percezione, nonché metodi di ascolto della musica; - Opere musicali esemplari della storia della musica e della musica tradizionale e popolare nel loro contesto culturale e sociale, nonché insegnamento didattico nella scuola primaria.

Modalità di insegnamento
Lezione, discussione di casi di studio, forme di apprendimento cooperativo.

Bibliografia obbligatoria

Musik

Fischer, R (2013): Spiel und Tanz zu klassischer Musik, Schott Verlag

Fuchs, M. (2015): Musikdidaktik Grundschule. Theoretische Grundlagen

und Praxisvorschläge. Innsbruck, Esslingen und Bern-

Belp: Helbling.

8/8

Kapitel „Didaktische Handlungsfelder“ (S. 294-354) in: Dartsch,

Knigge, Niessen, Platz, Stöger (2018): Handbuch Musikpädagogik.

Grundlagen -Forschung -Diskurse. Waxmann Verlag.

Loritz, Martin D. & Schott, C. (2015): Musik – Didaktik fu¨r die

Grundschule. Berlin: Cornelsen.

Lutz, J. (2020): Musik erleben – Vielfalt gestalten – Inklusion ermöglichen.

Anregungen fu¨r den Musikunterricht und den

Grundschulalltag. Hannover: Klett / Kallmeyer.



Bibliografia facoltativa

Fischer, R. (2010): Singen, Bewegen, Sprechen. Mainz: Schott

Fuchs, M. (2010): Musik in der Grundschule neu denken – neu gestalten.

Innsbruck: Helbling.

Mohr, A. (2004): Praxis Kinderstimmbildung. Mainz: Schott.

K



Semestre 2 · 12417B · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua tedesca · 2CFU · DE

Module B — Didattica della musica con particolare attenzione alla fascia di età 5-12 (lab.)

In laboratorio, gli argomenti delle lezioni vengono approfonditi e sperimentati nella pratica in vista dell'applicazione con i bambini. Il corso, abbinato a esercitazioni pratiche e alla partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti, ha i seguenti obiettivi:
- Progettazione e realizzazione di un'unità didattica nel campo della musica con varie attività musicali per la fascia d'età 5-12 anni, tenendo conto delle linee guida quadro dello Stato;
- Applicazione e realizzazione approfondita delle conoscenze di teoria musicale e dei compiti relativi all'allenamento dell'ascolto e della percezione;
- (Ulteriore) sviluppo delle abilità canore e realizzazione di compiti di composizione di canzoni, accompagnamento di canzoni e mediazione di canzoni;
- Ampliamento dell'uso creativo degli strumenti corporei e approfondimento delle conoscenze di base della produzione musicale strumentale (in particolare dell'accompagnamento di canzoni);
- Familiarizzazione ed esecuzione di giochi vocali e sonori adatti alla fascia d'età 5-12 anni e consolidamento delle tecniche esecutive di base su vari strumenti Orff (strumenti ritmici e strumenti a pedale);
- Ulteriore sviluppo della percezione musicale, anche in combinazione con il movimento e la danza;
- Ulteriore sviluppo della creatività musicale e dell'espressione musicale personale;
- Applicazione di diversi metodi nella realizzazione di attività musicali pratiche.

Docenti: Julia Christina Lutz, Gerhard Peter Sammer

Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 30 Gruppe 1: Prof. Mag. Dr. Gerhard Peter Sammer Gruppe 2, 3 und 4: Prof. Dr. Julia Christina Lutz

Semestre 2 · 12417C · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua tedesca · 3CFU · IT

Module C — Didattica dell’arte: approfondimenti tematici

Il corso mira a far sì che al termine, gli studenti siano in grado di:
- Interpretare ed applicare in maniera autonoma le Indicazioni del quadro nazionale e provinciale e tenerne conto in modo appropriato nella progettazione e realizzazione di attività e percorsi di educazione artistica e all’immagine nella scuola dell’infanzia e primaria (fascia 5-12).
Gli studenti conosceranno inoltre:
- Alcuni aspetti specifici e approfonditi per l’educazione artistica delle teorie dell’immagine, con particolare riferimento alla forma e alle strutture e alle implicazioni di tipo comunicativo;
- le principali funzioni dell’arte e le funzioni formative dell’educazione all’immagine;
- opere significative della storia dell’arte per l’accesso a un’eredità culturale e al mondo visuale e per la formazione culturale del cittadino;
- le basi concettuali per l’insegnamento dell’arte in contesti multiculturali anche diversi da quelli di appartenenza, con particolare attenzione allo sviluppo di competenze creative e di cooperazione per l’identità culturale;
Le principali risorse metodologiche per l’educazione artistica e all’immagine nella scuola primaria fino al passaggio alla scuola secondaria di primo grado.

Docenti: Giuseppe Nicastro

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0

Semestre 2 · 12417D · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua tedesca · 2CFU · IT

Module D — Didattica dell’arte con particolare attenzione alla fascia di età 5-12 (lab.)

Il laboratorio si propone di approfondire gli aspetti teorici e pratici relativi all’educazione all’arte e alla visualità nella didattica scolastica partendo dalla prima infanzia. Speciale attenzione verrà data all’esperienza della didattica dell`arte ed immagine, da applicare sia in ambito artistico che comunicativo.
- Attraverso attività pratiche condotte con la diretta partecipazione attiva dei partecipanti, l’insegnamento mira ad introdurre in termini pratici e laboratoriali le studentesse e gli studenti a:
- Interpretare ed applicare in maniera autonoma le Indicazioni del quadro nazionale e provinciale e tenerne conto in modo appropriato nella progettazione e realizzazione di attività e percorsi di educazione artistica e all’immagine nella scuola dell’infanzia e primaria (fascia 5-12)
- progettare e condurre attività e percorsi di educazione artistica e all’immagine di carattere e linguaggi differenti nel contesto della scuola dell´infanzia e primaria per la fascia di età 5-12
- Applicare i principali strumenti e metodi di educazione artistica e all’immagine con particolare attenzione a:
- sviluppo del gusto estetico;
- educazione alla lettura di una immagine artistica, sia astratta che figurativa, e di un artefatto visuale;
- sviluppo della creatività e dell’espressione artistica e visuale;
- elaborazione e trasmissione di forme artistiche e linguaggi visuali appartenenti a differenti contesti, anche multiculturali.

Docenti: Alessandra De Nicola, Giuseppe Nicastro

Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20 Gruppo 1 e 2: dr. Giuseppe Nicastro Gruppo 3 e 4: Dott. Mag. Alessandra De Nicola

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