Semestre 1 · 12418 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua tedesca · 11CFU · DE · IT
Docenti: Angelika Pahl, Franziska Zemmer, Robert Philipp Wagensommer, Michele Marcaccio
Ore didattica frontale: 60
Ore di laboratorio: 40
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico
Vedi i singoli moduli del corso.
Vedi i singoli moduli del corso.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.
Semestre 1 · 12418A · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua tedesca · 3CFU · DE
Docenti: Angelika Pahl
Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0
Lück, G. (2022). Handbuch der naturwissenschaftlichen Bildung: Theorie und Praxis für die Arbeit in Kindertageseinrichtungen (10a ed. aggiornata). Friburgo in Brisgovia: Herder. Capitoli 3, 5, 10 e Parte II (pp. 155-165).
Labudde, P. & Metzger, S. (2019). Fachdidaktik Naturwissenschaft 1.-9. Schuljahr. Bern: Haupt-Verlag. Capitoli 3, 4, 8 e 9.
Kahlert, J. & Demuth, R. (2010). Sperimentiamo nella scuola primaria. Semplici esperimenti per capire
le relazioni fisiche e chimiche. Parte 1. Freising: Aulis Verlag. Capitoli 2, 4 e 6
.DK (2022). Conoscenza visiva della fisica. Monaco di Baviera: Dorling Kindersley Verlag.
Fthenakis, W. E. (2009) Frühe naturwissenschaftliche Bildung. Bildungsverlag EINS.
Semestre 1 · 12418B · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua tedesca · 2CFU · DE
Docenti: Angelika Pahl
Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20
Gruppe 1, 2, 3 und 4: Prof. Dr. Angelika Pahl
--
Lück, G. (2015). Handbuch der naturwissenschaftlichen Bildung: Theorie und Praxis für die Arbeit in Kindertageseinrichtungen. Freiburg im Breisgau: Herder.
Lück, G. (2007). Ricerca con Fred. Scienze naturali nella scuola dell'infanzia. Oberursel: Finken.
Kahlert, J. & Demuth, R. (2010). Sperimentiamo nella
scuola primaria. Semplici esperimenti per capire
le relazioni fisiche e chimiche. Parte 1. Freising: Aulis Verlag
.Semestre 1 · 12418C · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua tedesca · 4CFU · IT
Docenti: Robert Philipp Wagensommer
Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0
--
Antonietti, M., & Bertolino, F. (a cura di) (2017) A tutta natura! Nuovi contesti formativi all’aria aperta per l’infanzia di oggi. Parma: Edizioni Junior, 206 pp.
Crudeli, F. (a cura di) (2021) L’outdoor education: per la costruzione di una comunità educante. Parma: Edizioni Junior, 127 pp.
Longo, C. (2014) Didattica della Biologia. Milano: Ledizioni, 262 pp.
Padoa-Schioppa, E. (2018) Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della biologia.
Ed. Edises.
Le slide che verranno caricate durante il modulo tramite la piattaforma di apprendimento digitale predisposta per il modulo.
Semestre 1 · 12418D · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua tedesca · 2CFU · IT
Docenti: Franziska Zemmer, Michele Marcaccio
Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20
Gruppo 1 e 2: Dr. Franziska Zemmer
Gruppo 3 e 4: Dott. Mag. Michele Marcaccio
--
Scialò, A. T. (2025). Dentro la materia, La chimica nella scuola del primo ciclo - Edizioni Junior
Labudde, P. (2019). Fachdidaktik Naturwissenschaft 1.-9. Schuljahr. Bern: Haupt-Verlag.