Skip to content

Libera Università di Bolzano

Pedagogia e didattica dell’arte e del movimento

Semestre 1 · 13416 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · 9CFU · IT


Sulla base degli obiettivi educativi generali della scuola dell'infanzia e primaria, il corso affronta l'importanza del movimento, del gioco e dello sport, nonché dell'arte e dell'educazione tecnica per lo sviluppo dei bambini. In combinazione con le forme di espressione artistica e la loro didattica, soprattutto per quanto riguarda le possibilità di realizzazione tecnica, emerge una prospettiva innovativa sull'educazione e la formazione estetica. L'obiettivo del corso è quello di fornire una visione del mondo dell'educazione fisica/motoria e dell'educazione tecnica, concentrandosi sull'apprendimento orientato all'azione, tenendo conto dei requisiti specifici di genere e delle differenze individuali, nonché degli aspetti di inclusione.

Docenti: Alessandro Luigini, Antonino Mulè, Andrea Michele Ciorciari

Ore didattica frontale: 60
Ore di laboratorio: 40
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
Vedi i singoli moduli del corso.

Insegnamenti propedeutici
/

Modalità di insegnamento
Vedi i singoli moduli del corso.

Obiettivi formativi
Da un lato, gli studenti approfondiscono le teorie fondamentali della pedagogia dello sport e del movimento e della pedagogia artistica e, dall'altro, riflettono sulle proprie esperienze. Nello specifico, nel modulo gli studenti devono - sviluppare capacità operative nel campo delle culture dello spettacolo e del movimento, compreso lo sport; - sperimentare e applicare metodi di insegnamento e apprendimento nel campo dell'arte e del movimento, nonché della tecnica; - comprendere come materiali, strumenti, attrezzature e spazi possano essere utilizzati per l'arte/la tecnica, il movimento, il gioco e lo sport; - comprendere quali procedure possano essere utilizzate per svolgere compiti tecnici e creativi; - sperimentare situazioni di apprendimento stimolanti per diverse fasce d'età. Nel modulo bilingue gli studenti acquisiscono sia conoscenze scientifiche che competenze didattiche specifiche. Risultati di apprendimento e competenze attesi: Conoscenza e comprensione Conoscere e comprendere il significato e la funzione del movimento umano in diversi contesti, i fondamenti dello sviluppo motorio e dell'apprendimento motorio; conoscere e comprendere il significato e la funzione della forma e della tecnica nella produzione e nell'analisi di un prodotto artistico; disporre di conoscenze e intuizioni sulla relazione reciproca tra forma, arte e corpo per la progettazione di processi estetici. Applicare conoscenze e comprensione Essere in grado di effettuare una selezione ragionata dei contenuti e dei metodi di insegnamento per le lezioni di educazione fisica nella scuola materna e nella scuola elementare; Capacità di trasferire considerazioni teoriche e risultati empirici all'uso concreto di tecniche e tecnologie nella scuola materna e nella scuola elementare; Considerare il rapporto tra forma, arte e corpo nella pianificazione e nell'implementazione di contesti didattici per l'educazione estetica. Giudicare Essere in grado di osservare, analizzare e valutare il movimento; Essere in grado di formulare un giudizio scientificamente fondato sul significato e sull'uso didattico delle tecnologie e delle tecniche per l'educazione estetica nella scuola materna e nella scuola elementare. Comunicazione Conoscenza del linguaggio specialistico della pedagogia del movimento, capacità di parlare del movimento in contesti specialistici/scientifici e durante le lezioni di movimento con i bambini; capacità di comunicare in modo preciso e teorico, utilizzando un linguaggio specialistico, la pedagogia e la didattica dell'arte e del movimento e la loro interrelazione; Capacità di rappresentare in modo adeguato la complessa relazione tra forma, arte e corpo/movimento in un gruppo o di fronte a un pubblico di non addetti ai lavori. Strategie di apprendimento Acquisizione e riflessione di strategie per la propria attività pratica e didattica nel campo del movimento e dello sport con l'obiettivo di ampliare le competenze specialistiche.

Modalità d'esame
L'esame finale del corso è una prova orale che comprende quattro esami parziali, uno per ciascun modulo. La valutazione si basa sul colloquio d'esame, sulla partecipazione alle attività laboratoriali, sulla produzione e presentazione di un portfolio di attività e di un lavoro a stazioni, così come sulla qualità degli oggetti realizzati in laboratorio.

Criteri di valutazione
Assegnazione di una valutazione finale per l'intero corso. In caso di valutazione negativa di uno o più moduli, i restanti moduli valutati positivamente saranno considerati validi per il successivo tentativo d'esame. Si noti, tuttavia, che anche in questo caso, una valutazione negativa viene comunque conteggiata nel numero di tentativi d'esame. Secondo il regolamento d'esame, tre tentativi non superati comportano la sospensione per tre date d'esame (articolo 6, comma 4 del regolamento relativo alle prove di valutazione e di profitto). I criteri di valutazione sono: correttezza delle risposte, struttura logica e chiarezza nell'argomentazione, riferimento alla letteratura scientifica, capacità di analisi critica e di riflessione, uso della terminologia scientifica, giudizio indipendente e motivato, qualità dei materiali prodotti. Secondo il regolamento d'esame della Facoltà, per ottenere una valutazione finale positiva del corso, è necessario ottenere una valutazione positiva nei singoli moduli.

Bibliografia obbligatoria

La bibliografia obbligatoria sarà comunicata dai docenti all'inizio del semestre. Un elenco corrispondente sarà pubblicato sulla piattaforma didattica assegnata.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

3 4

Modules

Semestre 1 · 13416A · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · 2CFU · IT

Module A — Pedagogia e didattica dell’arte: tecnica e realizzazioni manuali

Il corso si propone di focalizzare gli aspetti teorici e pratici relativi all’educazione alla forma, sia aptica che visuale, e più in generale al rapporto tra arte, tecnica e corpo.

Docenti: Alessandro Luigini

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0

Argomenti dell'insegnamento
- Arte e corpo; - arte e movimento; - arte e percezione aptica; - performing art; - stampa artigianale e produzione mutlimaterica; - metodi di stampa tradizionale, artigianale, collage, tecniche miste; - tecnologie digitali per la digitalizzazione (dall’oggetto al 3D); - tecnologie digitali per la prototipazione (dal 3D all’oggetto);

Modalità di insegnamento
L’insegnamento sarà principalmente in forma di lezione frontale, intervallata da studi di caso e situazioni di apprendimento cooperativo. L’apprendimento verrà favorito da autovalutazioni in itinere.

Bibliografia obbligatoria

La bibliografia obbligatoria sarà comunicata dal docente all'inizio del semestre. Un elenco corrispondente sarà pubblicato sulla piattaforma didattica assegnata.



Semestre 1 · 13416B · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · 2CFU · IT

Module B — Didattica della tecnica e delle realizzazioni manuali (lab.)

Il laboratorio si propone di approfondire gli aspetti teorici e pratici relativi all’educazione alla forma. Speciale attenzione verrà data all’esperienza della didattica dell’arte. Si tratta di raggiungere una conoscenza basilare della manualità attraverso degli esempi semplici e concreti tramite lavori individuali o di gruppo.
Le esperienze acquisite dovranno permettere di identificare ed individuare le inclinazioni e le abilità dei propri alunni in futuro, svilupparle ulteriormente, contribuire al loro orientamento personale, raggiungere l’obbiettivo di apprendimento e sviluppare competenze personali.

Docenti: Alessandro Luigini

Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20

Semestre 1 · 13416C · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · 3CFU · IT

Module C — Didattica del movimento: approfondimenti tematici

Lezione

Docenti: Antonino Mulè

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0

Semestre 1 · 13416D · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · 2CFU · IT

Module D — Didattica del movimento con particolare attenzione alla fascia di età 5-12 (lab.)

Laboratorio

Docenti: Andrea Michele Ciorciari

Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20

Richiesta info