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Libera Università di Bolzano

Inglese 2 - approfondimenti tematici

Semestre 1 · 11449 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 5CFU · EN


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Docenti: Graham Francis Burton, Maria Cristina Gatti, Cecilia Lazzeretti, Martina Irsara

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 20
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
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Modalità di insegnamento
Conferenza

Obiettivi formativi
Il modulo di inglese del quinto anno mira a fornire ai partecipanti conoscenze, competenze e abilità professionali relative agli approcci di apprendimento e insegnamento, ai programmi, ai piani di lezione, alla valutazione e ai materiali per l'insegnamento dell'inglese ai giovani studenti (TEYL) sia a livello di scuola materna che primaria. Al termine del modulo di inglese del 5° anno, gli studenti dovranno aver acquisito le seguenti competenze. Per quanto riguarda la conoscenza e la comprensione, al termine del corso ci si aspetta che i partecipanti siano in grado di: - dimostrino di conoscere le problematiche relative all'apprendimento della lingua inglese nell'infanzia; - dimostrino di essere consapevoli degli approcci e delle pratiche didattiche attuali nel campo dell'AEL; - conoscano i principi teorici alla base della creazione di piani di lezione di YL validi dal punto di vista pedagogico; - comprendere come pianificare e creare un'unità didattica con tutti i suoi componenti per l'apprendimento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia o primaria. Per quanto riguarda l'applicazione delle conoscenze e della comprensione, al termine del corso ci si aspetta che i partecipanti siano in grado di: - dimostrino di aver sviluppato le proprie competenze attraverso la selezione di approcci e risorse didattiche adeguate; - dimostrino di aver sviluppato competenze nella pianificazione di lezioni che includano un focus sulle tecniche olistiche e su altre strategie appropriate per l'apprendimento della lingua inglese; - dimostrare la conoscenza e la comprensione delle teorie e dei metodi di macroprogettazione e microprogettazione nella creazione di un'unità didattica; - dimostrare la conoscenza e la comprensione dell'allineamento critico nella pianificazione degli obiettivi di apprendimento, delle strategie didattiche e delle pratiche di valutazione durante la creazione di un'unità didattica. Per quanto riguarda la formulazione di giudizi, al termine del corso ci si aspetta che i partecipanti siano in grado di: - siano in grado di sviluppare e trasmettere punti di vista, sostenendoli con riferimenti alla letteratura pertinente; - mostrino la capacità di riflettere in modo critico su questioni pedagogiche rilevanti relative al modulo di inglese; - mostrare la capacità di analizzare, selezionare, adattare e integrare le risorse per l'apprendimento della lingua inglese; - dimostrare la capacità di valutare vantaggi e svantaggi di varie proposte e pratiche pedagogiche e di fare scelte consapevoli; - selezionare materiali e attività adeguati per l'apprendimento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; - identificare le attività di apprendimento linguistico adatte all'età e alle fasi per la pratica delle abilità di conversazione, ascolto, lettura e scrittura nei primi anni di apprendimento; - discernere le migliori pratiche nella progettazione di unità didattiche, piani di lezione e valutazioni basate sulle teorie e sulle pratiche di apprendimento per l'ELT con i giovani di lingua inglese; - mostrare la capacità di pensare criticamente e di valutare i progressi attraverso l'autoconsapevolezza delle proprie competenze; - adottare una prospettiva autocritica in vista di un continuo sviluppo delle proprie conoscenze e competenze. Per quanto riguarda le competenze comunicative, al termine del corso ci si aspetta che i partecipanti siano in grado di: - siano in grado di fornire risposte critiche e ben informate a domande generali e specifiche sugli argomenti trattati nel modulo; - utilizzare correttamente le forme linguistiche inglesi per modellare la lingua di arrivo per i giovani; - utilizzare l'inglese in modo fluente e accurato per presentare il lavoro in laboratorio. Per quanto riguarda le capacità di apprendimento, al termine del corso ci si aspetta che i partecipanti siano in grado di: - siano in grado di prendere appunti su letture e lezioni e di organizzare questi contenuti in modo coerente ed efficace; - siano in grado di fare collegamenti tra i concetti chiave, di soppesare i punti di forza e di debolezza delle argomentazioni e di prendere decisioni informate; - essere in grado di attingere alla conoscenza, all'esperienza e al feedback di gruppo e individuale dei docenti del modulo per migliorare le competenze; - essere in grado di fare riferimento a risorse appropriate in modo da selezionare e utilizzare strategie pedagogiche di principio al fine di raggiungere specifici obiettivi di apprendimento; - essere in grado di consultare materiali di riferimento, utilizzarli in modo selettivo e integrarli correttamente nel proprio lavoro; - essere in grado di progettare autonomamente unità didattiche, lezioni e loro componenti per l'apprendimento della lingua inglese con i giovani studenti.

Modalità d'esame
Durante la lezione: Compito finale: prova scritta (cloze e compiti a scelta multipla) su concetti e argomenti di base trattati a lezione. Una prova di simulazione, che servirà a orientarsi sul tipo e sulla complessità della prova d'esame, sarà fornita su OLE qualche giorno prima della prova finale. In laboratorio: Compito finale: pianificazione e preparazione di un'unità didattica (TU) su un argomento ELT adatto ai giovani studenti.

Criteri di valutazione
Durante la lezione: Compito finale: gli studenti saranno valutati in base alla loro capacità di comprendere e rispondere a domande relative al contenuto della lezione, dimostrando conoscenza e comprensione dei concetti trattati durante la lezione, giudizio critico e auto-riflessione. In laboratorio: Il compito finale sarà valutato in base ai seguenti criteri: - realizzazione del compito; - adeguatezza dei contenuti del TU per l'apprendimento della lingua da parte degli studenti; - coerenza delle attività e dei compiti pianificati; allineamento degli obiettivi di apprendimento, delle istruzioni e delle valutazioni; - applicazione delle teorie dell'apprendimento incentrate sul bambino e degli approcci didattici; - qualità del design del TU. Una griglia di valutazione dettagliata sarà messa a disposizione degli studenti durante il laboratorio. Il voto finale riunisce tutte le valutazioni relative alla lezione (60%) e alle attività e ai compiti di laboratorio (40%), e viene deciso collegialmente durante la riunione di valutazione tra tutti i docenti del modulo sulla base di tali valutazioni. In caso di valutazione negativa, le componenti del modulo valutate positivamente saranno accreditate all'esame successivo del modulo. Si noti, tuttavia, che anche una valutazione negativa sarà inclusa nel conteggio dei tentativi di esame. Secondo il regolamento d'esame, il mancato superamento per tre volte comporta la sospensione da tre date d'esame. (Si veda anche l'articolo 6, comma 4, del regolamento d'esame in vigore).

Bibliografia obbligatoria

Durante il corso si farà riferimento a questi libri:

 

Bland, J. (Ed.). (2015). Insegnare l'inglese ai giovani studenti: Questioni critiche nell'insegnamento delle lingue con bambini dai 3 ai 12 anni. ProQuest Ebook Central https://ebookcentral.proquest.com

 

Cameron, L. (2001). Insegnare le lingue ai giovani studenti. Cambridge: Cambridge University Press.

 

Garton, S., & Copland, F. (Eds.). (2018). The Routledge handbook of teaching English to young learners. ProQuest Ebook Central https://ebookcentral.proquest.com

 

Gottardi, G., & Gottardi, G. (2016). Il mio primo lapbook. Modelli e materiali da costruire per imparare a studiare meglio. Trento: Erickson.

https://www.laboratoriointerattivomanuale.com

 

McGrath, I. (2008). Valutazione e progettazione dei materiali per l'insegnamento delle lingue. Edimburgo: Edinburgh University Press.

 

Pinter, A. (2006). Insegnare ai giovani studenti di lingue. Oxford: Oxford University Press.

 

Proši-Santovac, D., & Rixon, S. (2019). Integrare la valutazione nell'apprendimento e nell'insegnamento precoce delle lingue. Bristol, Blue Ridge Summit: Multilingual Matters.

https://doi-org.libproxy.unibz.it/10.21832/9781788924825

 

Richards, J. C., & Rodgers, T.S. (2001). Approcci e metodi nell'insegnamento delle lingue. Cambridge: Cambridge University Press.

 

Scrivener, J. (2011) Learning teaching: The essential guide to English language teaching (3rd ed.). Oxford: Macmillan Education.

 

Shin, K. S., & Crandall, J. (2014). Insegnare l'inglese ai giovani studenti: Dalla teoria alla pratica. Boston: National Geographic.

 

Wiggins, G., & McTighe, J. (2014). The understanding by design guide set. Alexandria, VA: ASCD editore.

 



Bibliografia facoltativa

Gli articoli tratti da riviste accademiche e siti web pertinenti saranno annunciati a tempo debito

 

Slattery, M., & Willis, J. (2001). Inglese per insegnanti elementari: A handbook of activities and classroom language. Oxford: Oxford UP.




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Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4 5 10 16

Modules

Semestre 1 · 11449A · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 3CFU · EN

Module A — English Language Teaching-L3: Approaches, syllabuses, lesson plans, assessment and materials in TEYL. Theoretical foundations

I partecipanti consolideranno, approfondiranno e amplieranno le abilità, le conoscenze e le competenze acquisite durante i corsi di inglese frequentati nel quarto anno, oltre a muoversi in nuovi campi di studio del TEYL. Gli studenti saranno in grado di comprendere e partecipare a discorsi e conferenze estese e di seguire linee di argomentazione complesse sugli argomenti del corso.

In particolare, il corso affronta questioni teoriche e pratiche relative agli approcci all'apprendimento e all'insegnamento, alla progettazione dei corsi, alla pianificazione delle lezioni, alla valutazione e ai materiali per l'ATI. Le teorie attuali e gli aspetti chiave dell'acquisizione dell'inglese da parte dei bambini a livello di istruzione pre-primaria e primaria saranno utilizzati per discutere diversi approcci e pratiche didattiche chiave. L'accento sarà posto sugli approcci contemporanei, tra cui l'insegnamento comunicativo della lingua, l'approccio lessicale, la risposta fisica totale (TPR), l'apprendimento integrato di lingua e contenuto (CLIL), nonché gli approcci olistici alla lingua, come le strategie multimodali e basate sulle storie. Ai partecipanti verrà mostrato come le prospettive sull'apprendimento e l'insegnamento delle lingue possano essere incorporate nella progettazione dei programmi, con riferimento ai giovani studenti (YL). Verranno descritti e discussi i principi di base e gli elementi della pianificazione delle lezioni, concentrandosi sulle strutture e le procedure che si sono rivelate particolarmente efficaci con i giovani e giovanissimi studenti di inglese come seconda e ulteriore lingua. Inoltre, verranno presentati e discussi i principi chiave che stanno alla base della valutazione, della selezione, dell'adattamento e dell'integrazione dei materiali per i giovani e i giovani di lingua inglese. Infine, verranno affrontati i principi della valutazione dell'insegnamento della lingua inglese ai giovani studenti, concentrandosi sull'autovalutazione degli insegnanti come parte integrante del processo di insegnamento.

Nel complesso, i partecipanti svilupperanno una comprensione concreta degli elementi che informano le migliori pratiche nell'AEL.

Docenti: Maria Cristina Gatti

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0

Argomenti dell'insegnamento
Gli argomenti del corso includono nozioni teoriche su: - principi nei contesti di insegnamento dell'AEL; - metodi e approcci chiave nell'ATI; - pratiche nell'ATI; - la narrazione con i giovani studenti; - la classe contemporanea e lo studente di lingue in un mondo globalizzato; - materiali didattici per YL e VYL; - tecniche di conversazione e di discorso dell'insegnante nella classe YL; - valutazione dell'insegnamento in contesti YL.

Modalità di insegnamento
Lezione

Bibliografia obbligatoria

La bibliografia obbligatoria sarà assegnata e referenziata durante il corso



Bibliografia facoltativa

References will be made to these books during the course:

  • Bland, J. (Ed.). (2015). Teaching English to Young Learners: Critical issues in language teaching with 3-12 year olds. ProQuest Ebook Central https://ebookcentral.proquest.com
  • Cameron, L. (2001). Teaching languages to young learners. Cambridge: Cambridge University Press.
  • Garton, S., & Copland, F. (Eds.). (2018). The Routledge handbook of teaching English to young learners. ProQuest Ebook Central https://ebookcentral.proquest.com
  • Gottardi, G., & Gottardi, G. (2016). Il mio primo lapbook. Modelli e materiali da costruire per imparare a studiare meglio. Trento: Erickson.
  • https://www.laboratoriointerattivomanuale.com
  • McGrath, I. (2008). Materials evaluation and design for language teaching. Edinburgh: Edinburgh University Press.
  • Pinter, A. (2006). Teaching young language learners. Oxford: Oxford University Press.
  • Proši-Santovac, D., & Rixon, S. (2019). Integrating assessment into early language learning and teaching. Bristol, Blue Ridge Summit: Multilingual Matters.
  • https://doi-org.libproxy.unibz.it/10.21832/9781788924825
  • Richards, J. C., & Rodgers, T.S. (2001). Approaches and methods in language teaching. Cambridge: Cambridge University Press.
  • Scrivener, J. (2011) Learning teaching: The essential guide to English language teaching (3rd ed.). Oxford: Macmillan Education.
  • Shin, K. S., & Crandall, J. (2014). Teaching young learners English: From theory to practice. Boston: National Geographic.
  • Wiggins, G., & McTighe, J. (2014). The understanding by design guide set. Alexandria, VA: ASCD publisher.


Semestre 1 · 11449B · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 2CFU · EN

Module B — English Language Teaching-L3: Approaches, syllabuses, lesson plans, assessment and materials in TEYL. Applications (Lab.)

Il laboratorio offre uno spazio in cui gli insegnanti-tirocinanti possono mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite attraverso le lezioni in modo pratico, al fine di praticare l'apprendimento della lingua inglese come lingua straniera (EFL) con giovani studenti. Il laboratorio adotta un approccio basato su progetti in cui i partecipanti lavorano su compiti concreti per pianificare e creare un'unità didattica (TU) adatta alla scuola dell'infanzia o alla scuola primaria, applicando strategie di macroprogettazione e microprogettazione. L'unità didattica comprende piani di lezione, attività didattiche, valutazioni e materiali volti ad aiutare i giovani studenti a sviluppare la conoscenza del lessico e delle strutture grammaticali inglesi e l'uso dell'inglese per comunicare attraverso le abilità funzionali di conversazione, ascolto, lettura e scrittura.

Docenti: Graham Francis Burton, Cecilia Lazzeretti, Martina Irsara

Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20 Gruppo 1: Dr. Graham Francis Burton Gr. 2: Dr. Cecilia Lazzeretti GR.3: Prof.aggr. Martina Irsara

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