Semestre 1 · 11449 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 5CFU · EN
Docenti: Graham Francis Burton, Maria Cristina Gatti, Cecilia Lazzeretti, Martina Irsara
Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 20
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico
Durante il corso si farà riferimento a questi libri:
Bland, J. (Ed.). (2015). Insegnare l'inglese ai giovani studenti: Questioni critiche nell'insegnamento delle lingue con bambini dai 3 ai 12 anni. ProQuest Ebook Central https://ebookcentral.proquest.com
Cameron, L. (2001). Insegnare le lingue ai giovani studenti. Cambridge: Cambridge University Press.
Garton, S., & Copland, F. (Eds.). (2018). The Routledge handbook of teaching English to young learners. ProQuest Ebook Central https://ebookcentral.proquest.com
Gottardi, G., & Gottardi, G. (2016). Il mio primo lapbook. Modelli e materiali da costruire per imparare a studiare meglio. Trento: Erickson.
https://www.laboratoriointerattivomanuale.com
McGrath, I. (2008). Valutazione e progettazione dei materiali per l'insegnamento delle lingue. Edimburgo: Edinburgh University Press.
Pinter, A. (2006). Insegnare ai giovani studenti di lingue. Oxford: Oxford University Press.
Proši-Santovac, D., & Rixon, S. (2019). Integrare la valutazione nell'apprendimento e nell'insegnamento precoce delle lingue. Bristol, Blue Ridge Summit: Multilingual Matters.
https://doi-org.libproxy.unibz.it/10.21832/9781788924825
Richards, J. C., & Rodgers, T.S. (2001). Approcci e metodi nell'insegnamento delle lingue. Cambridge: Cambridge University Press.
Scrivener, J. (2011) Learning teaching: The essential guide to English language teaching (3rd ed.). Oxford: Macmillan Education.
Shin, K. S., & Crandall, J. (2014). Insegnare l'inglese ai giovani studenti: Dalla teoria alla pratica. Boston: National Geographic.
Wiggins, G., & McTighe, J. (2014). The understanding by design guide set. Alexandria, VA: ASCD editore.
Gli articoli tratti da riviste accademiche e siti web pertinenti saranno annunciati a tempo debito
Slattery, M., & Willis, J. (2001). Inglese per insegnanti elementari: A handbook of activities and classroom language. Oxford: Oxford UP.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.
Semestre 1 · 11449A · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 3CFU · EN
Docenti: Maria Cristina Gatti
Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0
La bibliografia obbligatoria sarà assegnata e referenziata durante il corso
References will be made to these books during the course:
Semestre 1 · 11449B · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana · 2CFU · EN
Docenti: Graham Francis Burton, Cecilia Lazzeretti, Martina Irsara
Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20
Gruppo 1: Dr. Graham Francis Burton
Gr. 2: Dr. Cecilia Lazzeretti
GR.3: Prof.aggr. Martina Irsara
Bland, J. (Ed.). (2015). Teaching English to young learners: Critical issues in language teaching with 3-12 year olds. Bloomsbury Publishing.
Cameron, L. (2001). Teaching languages to young learners. Cambridge University Press
Scrivener, J. (2011) Learning teaching: The essential guide to English language teaching (3rd ed.). Macmillan Education.
Shin, K. S., & Crandall, J. (2014). Teaching young learners English: From theory to practice. National Geographic Learning.