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Libera Università di Bolzano

Didattica dell’avviamento alla lettura e alla scrittura

Semestre 1 · 13447 · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · 8CFU · LLD


Vedere i singoli moduli del corso.

Docenti: Sabine Hofer, René Pescoll, Irene Verra, Carla Willeit

Ore didattica frontale: 60
Ore di laboratorio: 40
Obbligo di frequenza: In accordance with the regulation.

Argomenti dell'insegnamento
Vedere i singoli moduli del corso.

Insegnamenti propedeutici
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Modalità di insegnamento
Discorsi programmatici, lavori di gruppo, presentazione di materiali didattici e di supporto, progettazione di unità didattiche.

Obiettivi formativi
Le studentesse e gli studenti - conoscono le basi del sistema di scrittura e dell'ortografia. - acquisiscono la conoscenza degli attuali modelli di elaborazione della lingua scritta e di acquisizione della lingua scritta. - sono in grado di applicare metodi di didattica della lingua scritta nel settore primario (anche per quanto riguarda l'alfabetizzazione multilingue). - conoscono le basi dell'acquisizione della lingua scritta (consapevolezza fonologica, sviluppo del lessico, sviluppo generale del linguaggio, sviluppo cognitivo extralinguistico) e i metodi di supporto a questo scopo. - conoscono l'eziologia e i sintomi della dislessia e delle difficoltà ortografiche e di lettura. - conoscono metodi selezionati per la diagnosi e la promozione della consapevolezza fonologica e sono in grado di applicarli - conoscono le procedure per diagnosticare e promuovere lo sviluppo del linguaggio scritto. - conoscono metodi adeguati per l'insegnamento della grammatica (comprensione del linguaggio). Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi Conoscenza e comprensione - Conoscenza dei sistemi di scrittura ladino, tedesco e italiano a confronto - Conoscenza del sistema fonologico del ladino, del tedesco e dell'italiano e di importanti concetti fonologici relativi al sistema di scrittura - Conoscenza dei processi cognitivi coinvolti nell'elaborazione della lingua scritta - Conoscenza dei modelli cognitivi di acquisizione della lingua scritta - Conoscenza e riflessione sui metodi della didattica della lingua scritta - Conoscenza delle basi dell'acquisizione della lingua scritta - Conoscenza dei metodi didattici per la scrittura, la lettura, la consapevolezza fonologica, l'ortografia, la comprensione del linguaggio. - Conoscenza delle procedure diagnostiche nelle aree della lettura, della scrittura e della consapevolezza fonologica e loro applicazione. - Conoscenza delle misure di supporto linguistico per la consapevolezza fonologica, l'acquisizione della lingua scritta, l'ortografia e la comprensione del linguaggio nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. - Conoscenza dei metodi di alfabetizzazione multilingue Applicare la conoscenza e la comprensione - Applicare e riflettere sulle competenze in materia specifica e sui contenuti didattico-metodologici nelle esercitazioni. - Collegare il contenuto di apprendimento del modulo con l'esperienza pratica (tirocinio). - Approcci di supporto per le difficoltà di acquisizione della lettura e della scrittura Formulare giudizi - Valutare criticamente e utilizzare in modo significativo i metodi didattici. - Riflettere sull'uso di metodi di screening per valutare le basi per l'acquisizione della literacy nella scuola dell'infanzia - Riflettere sull'uso di metodi diversi a seconda delle capacità individuali nell'acquisizione dell'alfabetizzazione. - Riflettere sull'uso di strumenti di supporto in diverse situazioni di necessità di supporto nel quadro delle possibilità legali per gli insegnanti della scuola primaria - Riconoscere le diverse esigenze dei bambini in termini di insegnamento inclusivo (con riferimento ai disturbi dell'apprendimento, ai disturbi specifici, ecc.) - Riconoscere le diverse esigenze dei bambini in relazione all'eventuale plurilinguismo esistente. Comunicazione - Essere in grado di utilizzare la terminologia specifica in un ambiente professionale. - essere in grado di prendere decisioni strategiche e di comunicarle in modo appropriato agli alunni ed alunne - essere in grado di giustificare e comunicare le misure di apprendimento e di supporto per l'acquisizione delle competenze di base e del linguaggio scritto in prima, seconda lingua e lingua straniera. Strategie di apprendimento - Collegare la conoscenza accademica dei sistemi di scrittura e di suono e dei fenomeni grammaticali con la conoscenza dei processi di acquisizione e dei metodi didattici/diagnostici

Modalità d'esame
LETTURE: Didattica della prima lettura e della prima scrittura e Approfondimento della lingua e dell'ortografia: Esame orale sul contenuto delle due lezioni. LABORATORI: Prosodia, fonetica e consapevolezza fonologica (LAB) e Alfabetizzazione multilingue (LAB): Compiti a casa: pianificazione, scrittura e riflessione su un'unità didattica. (La scadenza sarà annunciata su OLE all'inizio del semestre).

Criteri di valutazione
Criteri di valutazione degli esami orali e dei compiti: - Attenta interpretazione del contenuto - Completezza dei contenuti con una presentazione linguistica coesa e coerente - Approfondimento e riflessione - Chiarezza dell'argomentazione - Considerazione del sistema scolastico multilingue ladino - Collaborazione La prestazione dimostrata nell'esame orale e nei compiti viene ponderata in base ai punti ECTS dei relativi sottocorsi nella valutazione complessiva. In caso di valutazione negativa del modulo complessivo, le parti del modulo valutate positivamente verranno accreditate all'esame successivo. Si noti, tuttavia, che anche in questo caso la valutazione negativa sarà inclusa nel conteggio dei tentativi d'esame. Secondo il regolamento d'esame, tre tentativi non superati comportano il blocco di tre date d'esame. (si veda anche l'articolo 6, comma 4, del regolamento d'esame in vigore).

Bibliografia obbligatoria
  • Brinkmann, E. (a cura di) (2015). Rechtschreiben in der Diskussion: Schriftspracherwerb und Rechtschreibunterricht. Grundschulverband.
  • Ursula Bredel/ Nanna Fuhrhop/ Christina Noack Come i bambini imparano a leggere e scrivere. Francke Verlag
  • Schenk, Christa (2019): Imparare e insegnare a leggere e scrivere. Una didattica dell'acquisizione della lingua scritta. 11ª edizione riveduta.
  • Rubatscher, Claudia, Rubatscher, Veronica, e Departimënt Educazion y Cultura Ladina - Inovaziun y Consulënza, Bozen. Alfabetier : Materiale per l'alfabetizzazione multilingue (2018). Print.
  • Hofer, Sabine; Rubatscher, Veronica. Quaky : [jüc por le svilup dla cosciënza di sonns. Bolzano: Departimënt Educaziun y Cultura Ladina, 2014. stampa.
  • Videsott Ruth; Rubatscher Veronica; Valentin Daria. Junde! Bita y Cëch nes mostra... Liber de gramatica. Bu.press, 2018. stampa.


Bibliografia facoltativa
  • Cavagnoli, Stefania, e Passarella, Mirca. Educare Al Plurilinguismo : Riflessioni Didattiche, Pedagogiche E Linguistiche. Milano: Angeli, 2011. Lingua, Traduzione, Didattica.
  •  Erika Brinkmann, Nina Bode-Kirchhoff. ABC Lernlandschaft, vpm, 2019.
  •  Bernd Ganser; Karin Kobl. Wortarten - einfach märchenhaft, Auer Verlag, 2014
  • Anne Eicken, Mit Montessori die Rechtschreibung begreifen 2-4_Kreative Lernangebote zum richtigen Schreiben für jeden Schüler, Auer Verlag, 2015.
  • Franziska Püller. Oh, ora sono il re dell'ortografia! Sicher Rechtschreiben lernen mit Montessori-Pädagogik, Brigg Verlag, 2020.
  • Maria G. Lo Duca. Viaggio nella grammatica_Esplorazioni e percorsi per i bambini della scuola primaria. Carocci editore S.p.A., Roma, 2019.



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Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

10 11

Modules

Semestre 1 · 13447A · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · 2CFU · LLD

Module A — Didattica dell’avviamento alla lettura e alla scrittura

La lezione fornisce conoscenze sui fondamenti dei sistemi di scrittura ladino, tedesco e italiano, nonché sui modelli di elaborazione della lingua scritta e di acquisizione della lingua scritta, in ogni caso dal punto di vista della lettura e della scrittura. Inoltre, gli studenti acquisiscono conoscenze sui concetti didattici dell'insegnamento della lingua scritta e sull'analisi degli errori legati allo sviluppo per ricostruire il percorso di apprendimento. Tutto ciò verrà utilizzato per sviluppare misure di supporto e riconoscere i disturbi nell'acquisizione della lingua scritta.

Docenti: Irene Verra

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0

Argomenti dell'insegnamento
- Fondamenti del sistema di scrittura del ladino, del tedesco e dell'italiano - Modelli di elaborazione della lingua scritta - Modelli di acquisizione della lingua scritta - Diversi metodi di insegnamento della lingua scritta - Fondamenti dell'acquisizione della lingua scritta; consapevolezza fonologica, pronuncia, vocabolario e grammatica, altre abilità cognitive (come attenzione, memoria di lavoro, abilità sensomotorie) - Disturbi nell'area dei processi di apprendimento della lettura e della scrittura; effetti se il bambino presenta dei deficit - Diagnosi dello sviluppo e ricostruzione degli errori e dei percorsi di apprendimento - Ambienti di apprendimento co-costruttivi nell'area dell'alfabetizzazione - Differenza tra il modo diretto e indiretto di leggere - Promozione delle abilità di lettura del bambino (lettere, sillabe, parole, frasi, testi, punteggiatura, precisione di lettura, velocità e fluidità di lettura, automatizzazione, comprensione della lettura).

Modalità di insegnamento
Lezione frontale con esercizi integrati

Bibliografia obbligatoria

·        Ursula Bredel/ Nanna Fuhrhop/ Christina Noack Wie Kinder lesen und schreiben lernen. Francke Verlag

·        Schenk, Christa (2019): Lesen und Schreiben lernen und lehren. Eine Didaktik des Schriftspracherwerbs. 11. überarbeitete Auflage.

·        Rubatscher, Claudia, Rubatscher, Veronica, and Departimënt Educazion y Cultura Ladina - Inovaziun y Consulënza, Bozen. Alfabetier : Material für die Mehrsprachige Alphabetisierung (2018). Print.

·        Hofer, Sabine; Rubatscher, Veronica. Quaky : [jüc por le svilup dla cosciënza di sonns. Bozen: Departimënt Educaziun y Cultura Ladina, 2014. Print.

Videsott Ruth; Rubatscher Veronica; Valentin Daria. Junde! Bita y Cëch nes mostra... Liber de gramatica. Bu.press, 2018. Print.



Bibliografia facoltativa
  • Cavagnoli, Stefania, and Passarella, Mirca. Educare Al Plurilinguismo : Riflessioni Didattiche, Pedagogiche E Linguistiche. Milano: Angeli, 2011. Print. Lingua, Traduzione, Didattica.
  • Erika Brinkmann, Nina Bode-Kirchhoff. ABC Lernlandschaft, vpm, 2019.
  • Bernd Ganser; Karin Kobl. Wortarten – einfach märchenhaft, Auer Verlag, 2014
  • Anne Eicken, Mit Montessori die Rechtschreibung begreifen 2-4_Kreative Lernangebote zum richtigen Schreiben für jeden Schüler, Auer Verlag, 2015.
  • Franziska Püller. Hurra, jetzt bin ich Rechtschreibkönig! Sicher Rechtschreiben lernen mit Montessori-Pädagogik, Brigg Verlag, 2020.
  • Maria G. Lo Duca. Viaggio nella grammatica_Esplorazioni e percorsi per i bambini della scuola primaria. Carocci editore S.p.A., Roma, 2019.


Semestre 1 · 13447B · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · 2CFU · LLD

Module B — Fonetica, fonologia e consapevolezza fonologica (lab.)

Il laboratorio approfondisce l'elaborazione fonologica (segmentale e prosodica) e la consapevolezza meta-linguistica della struttura del suono all'età della scuola materna ed elementare. Gli studenti apprendono i metodi per diagnosticare e promuovere la consapevolezza fonologica.

Docenti: Sabine Hofer

Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20

Semestre 1 · 13447C · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · 2CFU · LLD

Module C — Riflessione sulla lingua e conoscenze ortografiche

Questa lezione fa seguito alla lezione "Didattica della prima lettura e della prima scrittura" e al Modulo 6 e tratta ulteriori aree dell'acquisizione della lingua scritta che riguardano l'acquisizione di conoscenze e abilità ortografiche nell'ambito della riflessione linguistica "Insight into Language". Prende in considerazione i fondamenti scientifici dei fenomeni linguistici rilevanti, le rispettive specificità di acquisizione e i metodi didattici.

Docenti: Carla Willeit

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0

Semestre 1 · 13447D · Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua ladina · 2CFU · LLD

Module D — Alfabetizzazione (multilingue) (lab.)

Il laboratorio fa seguito alla lezione "Didattica della prima lettura e della prima scrittura" e si occupa in particolare dell'acquisizione simultanea di più sistemi ortografici in un contesto multilingue. In particolare, vengono presentati metodi e materiali per l'alfabetizzazione multilingue.

Docenti: René Pescoll

Ore didattica frontale: 0
Ore di laboratorio: 20

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