Skip to content

Libera Università di Bolzano

Lavoro sociale sistemico

Semestre 1 · 51113 · Corso di laurea in Servizio sociale · 4CFU · DE


Questo modulo insegna un approccio sistemico fondamentale alle relazioni sociali umane. In particolare, si esamina la natura e il potenziale di cambiamento delle competenze linguistiche con l'obiettivo di esplorare e innescare opportunità di cambiamento nelle relazioni interpersonali problematiche e soprattutto nella sfera familiare attraverso forme di comunicazione sistemica mirata. La teoria dei sistemi come approccio sociologico e teoria dell'azione descrive processi circolari di modelli di comunicazione, che vengono presentati come esempi. Attraverso situazioni di dialogo simulato in varie costellazioni sociali, vengono testate tecniche di interrogazione mirate in conformità con diversi approcci metodologici del lavoro sistemico nel settore sociale.

Docenti: Walter August Lorenz

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
- Principi di base della teoria dei sistemi - Teoria dei sistemi e processi di comunicazione - Considerazioni diagnostiche - dalla diagnosi lineare a quella circolare - Tecniche di interrogazione sistemica Lavorare con le famiglie e i gruppi - Teoria dei sistemi e organizzazioni - Discussione di casi

Modalità di insegnamento
Lezioni e discussioni di gruppo; simulazioni di conversazione e consulenza; presentazioni di gruppo.

Obiettivi formativi
L'obiettivo del programma è quello di ampliare le competenze orientate alla pratica in relazione alla transizione da processi lineari a processi circolari, affinando le conoscenze e le abilità diagnostiche e comunicative. Vengono applicati i campi scientifici della sociologia generale, della psicologia e delle scienze della comunicazione. - Conoscenza e comprensione: Caratteristiche di base della teoria dei sistemi e sue possibili applicazioni - Applicazione della conoscenza e della comprensione: Conversione in competenze comunicative - Giudizio: Capacità di distinguere le situazioni in cui il lavoro sistemico è appropriato. - Comunicazione: Condurre conversazioni secondo i principi della teoria dei sistemi. - Strategie di apprendimento: riflessione critica sulle situazioni quotidiane, sviluppo di contesti applicativi attraverso il lavoro di gruppo su casi. contesti applicativi attraverso il lavoro di gruppo su casi di studio

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento (ulteriori info.)
Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei concetti di base della teoria dei sistemi. Applicazione della conoscenza e della comprensione: Competenze nelle tecniche di interrogazione sistemica. Giudizio: capacità diagnostica di differenziare i vari blocchi comunicativi. Competenze comunicative: L'intero spettro delle forme di comunicazione sistemica introduttiva e mirata al cambiamento. Competenze di apprendimento: Capacità di continuare la formazione nelle tecniche sistemiche.

Modalità d'esame
L'esame consiste in una parte scritta (80%) e in un esame orale (20%). L'esame scritto consiste nell'affrontare una situazione pratica data o auto-selezionata, in cui le azioni devono essere derivate e giustificate dai principi sistemici della letteratura di base. L'esame orale consiste in un dialogo aperto sulle capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in diverse situazioni pratiche.

Criteri di valutazione
Precisione nella comprensione del materiale scritto fornito Comprensione autonoma dei concetti di base Capacità di applicazione a situazioni pratiche tipiche Riflessione critica e autonoma sulle possibilità e sui limiti della metodologia sistemica

Bibliografia obbligatoria
  • Willemse, Joop, Von Ameln, Falko. SpringerLink, e Springer-Verlag. Teoria e pratica dell'approccio sistemico: Die Systemtheorie Watzlawicks Und Luhmanns Verständlich Erklärt (2018)
  • Lieser, Caroline. Campi di pratica della consulenza sistemica. Wiesbaden: Springer Vieweg. in Springer Fachmedien Wiesbaden , 2014. web
  • Kutz, A. (2020) Systemische Haltung in Beratung Und Coaching: Wie Lösungs- und Ressourcenorientierte Arbeit gelingt. 1a edizione. Springer.
  • Simon, Fritz B. Einführung in Systemtheorie und Konstruktivismus. 5a ed. Heidelberg: Auer, 2011.
  • Luhmann, Niklas, e Baecker, Dirk. Introduzione alla teoria dei sistemi. 2a ed. Heidelberg: Auer, 2004.


Bibliografia facoltativa
  • Barthelmess, M. (2014) Systemische Beratung Eine Einführung für psychosoziale Berufe. 4a ed. Weinheim: Beltz Juventa.
  • Campanini, Annamaria. L'intervento Sistemico : Un Modello Operativo per Il Servizio Sociale. Roma: Carocci, 2002
  • Lüssi, P. (1998) Systemische Sozialarbeit praktisches Lehrbuch der Sozialberatung. Bern
  • Pfeifer-Schaupp, H.-U. (1997) Jenseits der Familientherapie systemische Konzepte in der sozialen Arbeit. 2a ed. Friburgo in Brisgovia: Lambertus.
  • Ritscher, Wolf. Lavoro sociale: sistemico: un concetto e la sua applicazione (2014). Web



Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

1 3 4 5 10 11 16 17

Richiesta info