Skip to content

Libera Università di Bolzano

Percorsi di specializzazione per il

sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado

Il corso abilita all'insegnamento per l’integrazione scolastica di persone con disabilità in scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo o secondo grado.

Descrizione del corso

Nell’anno accademico 2024/2025 vengono istituiti presso la Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con i Dipartimenti Direzione Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, i Percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado, sulla base della delibera della Giunta Provinciale del 26 marzo 2024, n. 182. Con tali percorsi saranno formati - separatamente per i tre gruppi linguistici – insegnanti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado specializzati nell’integrazione di alunni e alunne con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado.

I percorsi di specializzazione offrono un’avanzata formazione teorico-pratica nell’ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano i relativi profili di competenze.

Il percorso è suddiviso in una sezione italiana, una sezione tedesca e una sezione ladina e si può scegliere se conseguire l'abilitazione nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria, secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado.

Courses will definetely be starting

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60
Durata del corso: 3 semestri
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e ladino
Posti disponibili: 80 (sezione tedesca), 50 (sezione italiana), 9 (sezione ladina)
Campus: Bressanone
Tasse di iscrizione: 2.500 € (tre rate)

Struttura del corso

Il percorso di specializzazione comprende 60 crediti formativi universitari (CFU), di cui:

  • 36 CFU per insegnamenti
  • 9 CFU per laboratori
  • 12 CFU per il tirocinio e portfolio
  • 3 CFU per l’esame finale.

Le attività formative si svolgeranno, a partire dal 27 settembre 2024, di norma il venerdì pomeriggio e il sabato tutto il giorno, durante vari periodi di ferie previsti dal calendario scolastico della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige (giornata intera) e in una “winterschool” (ottobre 2024/2025 e marzo 2025 – giornata intera) e/o una “summerschool” (luglio/agosto 2025 - giornata intera).

Tutti gli insegnamenti si svolgeranno a Bressanone.

Il percorso si conclude con un esame finale, previsto per la primavera 2026.

piano degli studi

Regolamento didattico

Insegnamenti offerti - sezione tedesca

Insegnamenti offerti - sezione italiana

Requisiti d'accesso

Chi può partecipare alla procedura selettiva:

  • La partecipazione alla procedura di accesso per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria è riservata al personale della scuola dell’infanzia ed al personale docente purché possiedano l'abilitazione all'insegnamento per il grado di formazione per il quale intendono conseguire la specializzazione per le attività di sostegno, fatte salve le disposizioni previste dallo Statuto speciale di autonomia in materia dell’insegnamento nella madre lingua;
  • limitatamente alle sezioni tedesca e ladina: chi è in possesso dei requisiti per un'assunzione a tempo indeterminato per l’insegnamento della religione cattolica per il relativo grado di scuola nella Provincia Autonoma di Bolzano;
  • La partecipazione alla procedura di accesso per la scuola secondaria di primo e secondo grado è riservata al personale docente in possesso di uno dei seguenti:
    • Abilitazione all’insegnamento per una delle classi di insegnamento relative al grado di scuola per il quale si intente conseguire la specializzazione (inclusa anche l’abilitazione acquisita ai sensi delle delibere provinciali n. 206 del 24.03.2020 e n. 752 del 31.08.2021);
    • Abilitazione all’insegnamento conseguito all’estero che è stata riconosciuta in Italia (ammissione con riserva di chi è in attesa del riconoscimento);
    • Laurea magistrale o a ciclo unico (ex DM n. 270/2004, laurea specialistica ex DM n. 506/1999, corso di laurea del vecchio ordinamento con una durata di almeno quattro anni) o diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o titolo equipollente o equiparato che diano accesso ad una classe di concorso previste dalla normativa vigente.

Una quota pari al 20% dei posti disponibili (sezione ladina un posto per ogni grado di scuola) viene riservata al personale docente della scuola dell’infanzia e al personale docente sia a tempo determinato che indeterminato che abbia prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque anni su un posto di sostegno e che sia in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento per il grado di scuola prescelto.

Preiscrizione

Per ottenere un posto di studio devi prescriverti, successivamente pagare le tasse universitarie e immatricolarti. Ciò avviene esclusivamente online tramite il portale di preiscrizione.

L’istanza di partecipazione può essere presentata in un solo Ateneo per ciascuna delle distinte procedure di selezione, pena l'esclusione dalla procedura di selezione presso unibz.

Preiscrizione online dal 15 aprile al 2 maggio 2024, ore 12:00

  • Crea un account e carica la tua carta d’identità o il passaporto in corso di validità (fronte/retro); attenzione: se carichi un documento scaduto, incompleto o illeggibile verrai escluso dal procedimento;
  • Compila il modulo online e carica i documenti indicati nella sezione “Procedura di selezione”;
  • Completa e invia la domanda di preiscrizione online entro la scadenza prevista. Una volta inviata, non potrai più modificarla. Le preiscrizioni compilate, ma non inviate correttamente, non verranno prese in considerazione.

Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!

I seguenti documenti devono essere caricati:

  • fototessera a colori;
  • carta d’identità o passaporto in corso di validità (fronte/retro); attenzione: se carichi un documento scaduto, incompleto o illeggibile verrai escluso dal procedimento;
  • autocertificazione dei requisiti di accesso e dei titoli valutabili. Il modulo può essere scaricato dal portale di preiscrizione.
    Nota bene: È necessario compilare accuratamente l’autocertificazione dei requisiti di accesso e dei titoli valutabili, facendo particolare attenzione alle note a piè di pagina relative agli Istituti magistrali: indicare l’esatto titolo e se il titolo sia triennale, quadriennale o quinquennale.

La procedura selettiva è comprensiva di una prova scritta e una prova orale. La prova scritta avrà luogo in presenza presso la Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone tra il 7 e il 10 maggio 2024 - il calendario dettagliato, riportante i giorni delle prove, sarà pubblicato su questa pagina entro il 6 maggio 2024. I risultati della prova scritta e le date delle prove orali saranno definiti in seguito e pubblicate su questa pagina.

Le graduatorie finali saranno pubblicate entro il 26 luglio 2024.

Sarà possibile effettuare il pagamento della tassa universitaria e l’immatricolazione dalla pubblicazione delle graduatorie fino al 20 settembre 2024, ore 12:00. La prima rata delle tasse universitarie è pari a 1.000 €. Chi, pur superando la procedura selettiva, in tale data non sia in possesso del titolo di accesso o del decreto di riconoscimento, non potrà immatricolarsi. Se non rispetti la scadenza sopra indicata, risulti rinunciatario/a del tuo posto di studio e verrai escluso/a dal percorso. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato il posto di studio, non hai più diritto al rimborso di quanto versato.

Informazioni dettagliate in merito a posti di studio, requisiti di accesso, preiscrizione, procedura selettiva, titoli valutabili, immatricolazione, tasse universitarie etc. sono disponibili nel bando di ammissione.
Vedasi nota del MIUR, del 25.11.2014, prot. 16994: “A fronte di alcuni quesiti pervenuti, si conferma che il titolo di accesso ai percorsi è rappresentato dall’abilitazione all’insegnamento per il relativo grado di scuola, a prescindere dalla modalità attraverso la quale detta abilitazione sia stata conseguita e dal titolo di studio di accesso alla stessa. In sostanza, qualsiasi titolo dia accesso alla II fascia delle graduatorie di istituto, è, per ciò stesso, titolo di accesso alle procedure di selezione e ai relativi percorsi”.

Per maggiori informazioni: +39 0472 014000 oppure faculty.education@unibz.it.

Per domande o chiarimenti in merito alla preiscrizione e immatricolazione:
Segreteria Studenti e Studentesse +39 0472 012200 oppure studentofficeBX@unibz.it

bando

modifica bando

Ammissione ai percorsi abbreviati

Il bando prevede all’articolo 11 l’ammissione a percorsi di specializzazione abbreviati. Se possiedi i requisiti di accesso indicati all’articolo 11, comma 1 del bando e sei interessato/a, ti invitiamo di seguire la seguente procedura:

Preiscrizione online dal 7 al 10 maggio 2024, ore 12:00.

  • Crea un account portale di preiscrizione e carica la tua carta d’identità o il passaporto in corso di validità (fronte/retro); attenzione: se carichi un documento scaduto, incompleto o illeggibile verrai escluso dal procedimento;
  • Compila il modulo online e carica i documenti indicati nella sezione “Procedura di selezione”;
  • Completa e invia la domanda di preiscrizione online entro la scadenza prevista. Una volta inviata, non potrai più modificarla. Le preiscrizioni compilate, ma non inviate correttamente, non verranno prese in considerazione.

Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!

I seguenti documenti devono essere caricati:

  • fototessera a colori;
  • carta d’identità o passaporto in corso di validità (fronte/retro); attenzione: se carichi un documento scaduto, incompleto o illeggibile verrai escluso dal procedimento;
  • autocertificazione dei requisiti di accesso e dei titoli valutabili. Il modulo può essere scaricato dal portale di preiscrizione.

I candidati e le candidate saranno informati tramite e-mail in merito all’ammissione.

Ammissione ai posti di studio riservati e ammissione in soprannumero

Il bando prevede all’articolo 12 inoltre:

  • l’ammissione ai posti di studio riservati per il personale della scuola dell’infanzia ed il personale docente sia a tempo determinato che indeterminato che ai sensi dell’articolo 18-bis del d.lgs. n. 59/2017 abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su un posto di sostegno. In caso che le domande superino i posti di studio riservati, la selezione verrà effettuata secondo i criteri previsti nell’allegato A del Decreto Interministeriale n. 549/2024;
  • l’ammissione in soprannumero per coloro che in occasione di un precedente ciclo di specializzazione presso la Libera Università di Bolzano hanno sospeso la frequentazione o pur in posizione utile, non si siano iscritti al Percorso di specializzazione.

Se possiedi i requisiti di accesso indicati all’articolo 12, comma 1 o comma 2 del bando e sei interessato/a, invitiamo seguire la seguente procedura:

Preiscrizione online dal 14 al 17 maggio 2024, ore 12:00.

  • Crea un account portale di preiscrizione e carica la tua carta d’identità o il passaporto in corso di validità (fronte/retro); attenzione: se carichi un documento scaduto, incompleto o illeggibile verrai escluso dal procedimento;
  • Compila il modulo online e carica i documenti indicati nella sezione “Procedura di selezione”;
  • Completa e invia la domanda di preiscrizione online entro la scadenza prevista. Una volta inviata, non potrai più modificarla. Le preiscrizioni compilate, ma non inviate correttamente, non verranno prese in considerazione.

Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!

I seguenti documenti devono essere caricati:

  • fototessera a colori;
  • carta d’identità o passaporto in corso di validità (fronte/retro); attenzione: se carichi un documento scaduto, incompleto o illeggibile verrai escluso dal procedimento;
  • autocertificazione dei requisiti di accesso e dei titoli valutabili. Il modulo può essere scaricato dal portale di preiscrizione.

I candidati e le candidate saranno informati tramite e-mail in merito all’ammissione.