Skip to content

Libera Università di Bolzano

Seleziona la lingua. Lingua attuale: IT

Lavorare per competenze 2

Semestre 1 · 84004 · Percorso formativo per la Procedura Abilitante · 0CFU · IT


Il corso sviluppa la progettazione curricolare per competenze integrata dal digitale e AI. Attraverso la teoria dell’allineamento costruttivo, i partecipanti impareranno a progettare moduli che allineano i risultati di apprendimento, le metodologie di apprendimento e insegnamento e la valutazione.

Docenti: Beate Christine Weyland, Daniele Morselli

Ore didattica frontale: 24 16 ore: prof. Morselli Daniele 8 ore: prof.ssa Weyland Beate
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Secondo il regolamento didattico

Argomenti dell'insegnamento
La competenza: definizioni e come si sviluppa L’apprendimento profondo e quello superficiale La teoria dell’apprendimento costruttivo La progettazione dei risultati di apprendimento con la tassonomia SOLO La lezione frontale efficace secondo la ricerca basata su evidenze La valutazione formativa e sommativa La tecnica del sandwich per il feedback formativo La progettazione di rubriche di valutazione

Modalità di insegnamento
Lezioni in formato seminariale (con utilizzo del digitale); progettazione (anche a coppie) su file condivisi; brainstorming; valutazione fra pari.

Obiettivi formativi
- Spiegare i principi di base dell’allineamento costruttivo; - Progettare moduli d’insegnamento allineati che contengano: risultati di apprendimento atteso (RAA), metodologie di insegnamento e apprendimento, e valutazione formativa e sommativa; - Progettare rubrics e dare feedback formativo.

Modalità d'esame
non previsto

Criteri di valutazione
non previsto

Bibliografia obbligatoria

Sancassani, S. (2019). Progettare l’innovazione didattica. Pearson.



Bibliografia facoltativa

Biggs, J. & Tang, C. (2011). Teaching for quality learning at university. What the student does. (4th edition). McGrow-Hill.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4

Richiesta info