Skip to content

Libera Università di Bolzano

Valutazione degli studenti

Text

La rilevazione dell’opinione degli studenti svolta dagli Atenei è obbligatoria per gli studenti frequentanti ai sensi dell’art. 1, comma 2, della L. 370/1999, e delegata ai singoli Atenei. Tale rilevazione sistematica fa parte integrante del sistema di AQ degli Atenei ed è quindi un requisito necessario per l’accreditamento.  

Unibz adotta un sistema informatico di rilevamento dell’opinione degli studenti e dei docenti: la somministrazione dei questionari avviene online ed è possibile anche da dispositivi mobili tramite un’apposita App. Avviene inoltre dopo lo svolgimento di 2/3 delle lezioni e, possibilmente, durante un momento in aula verso la fine del corso. La compilazione stessa dei singoli questionari è collegata all’iscrizione al relativo esame ed avviene nell’area riservata agli studenti sul sito web dell’ateneo.

Unibz garantisce l’anonimato delle rilevazioni. All’atto della compilazione della scheda, non viene registrato alcun elemento identificativo dello studente, ma solo l’avvenuta compilazione, al fine di evitare che lo studente compili più di una volta la stessa scheda.

In linea con le disposizioni dell’ANVUR ha adottato tre questionari:
•    frequentanti = studenti che dichiarano di aver frequentato più del 50% delle lezioni,
•    non frequentanti = studenti che dichiarano di non aver frequentato oppure di aver frequentato meno del 50% delle lezioni,
•    docenti che svolgono l’insegnamento.

Ogni docente potrà visualizzare nella sua area riservata sul sito web dell’ateneo i risultati delle valutazioni dei propri insegnamenti. I risultati delle valutazioni saranno visibili soltanto se sono stati compilati almeno cinque questionari.

Ulteriori Informazioni e FAQ in Cockpit/Info for students (log in)