Skip to content

Libera Università di Bolzano

Studenti*esse in piazza Università a Bolzano.
Studenti*esse in piazza Università a Bolzano.

Advisory Service Press releases

Cosa vuoi fare del tuo futuro? L’ultima sessione di preiscrizioni a unibz

Aperta la terza e ultima sessione di preiscrizioni. Dal 20 al 29 di settembre c'è ancora tempo per iscriversi ad alcuni corsi di laurea di unibz.

Le prossime due settimane chiuderanno la terza fase delle preiscrizioni alla Libera Università di Bolzano. Fino al 29 di settembre chi è in possesso di un diploma avrà ancora tempo per scegliere uno dei 10 corsi di studio trilingui offerti dalle seguenti Facoltà: Ingegneria, Scienze agrarie, ambientali e alimentari, Scienze della Formazione e Economia. Il trilinguismo, un rapporto favorevole tra numero di docenti e studenti, un approccio pratico favorito da tirocini in aziende ed esperienze all’estero grazie alla rete di relazioni con università internazionali: questi i punti di forza dell’ateneo altoatesino.

I corsi di laurea triennali della Facoltà di Ingegneria

Alla neonata Facoltà di Ingegneria, che nel 2024 dovrebbe inaugurare la nuova sede nel Parco Tecnologico di Bolzano, sarà possibile iscriversi a uno dei cinque corsi di laurea triennali, di cui uno professionalizzante. Nel corso di laurea in Informatica, gli studenti acquisiranno le competenze per diventare ingegneri informatici in grado di sviluppare sistemi di software, strumenti ormai imprescindibili per la ricerca, lo sviluppo e la produzione in tutti i campi. Il corso di laurea in Ingegneria elettronica e dei Sistemi ciberfisici forma professionalità molto richieste: sviluppatori e integratori sia di hardware che di software, che combinino le aree dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e dell’informazione per progettare, costruire e convalidare componenti e sistemi elettronici, embedded e di automazione, con applicazioni soprattutto nel campo dell’ICT e dell’Industria 4.0. Per questa ragione, il corso ha ottenuto il sostegno e la collaborazione di Assoimprenditori Alto Adige nell’elaborazione del profilo del laureato-tipo. Il corso di Ingegneria industriale meccanica si suddivide in quattro diversi indirizzi: Meccanica, Energetica, Logistica e produzione e Automazione. Tutti e quattro però presentano una forte base comune di insegnamenti e permettono di avere una formazione completa nell’ambito dell’ingegneria industriale meccanica. In questo, corso, chi volesse cominciare a guadagnare subito potrebbe scegliere il programma di studio duale, un esempio unico di corso duale in Italia, organizzato in collaborazione con Assoimprenditori Alto Adige, che permette di intraprendere un percorso professionalizzante di quattro anni che combina studio e lavoro. Informatica e Management delle Aziende digitali è offerto congiuntamente dalla Facoltà di Ingegneria e dalla Facoltà di Economia e l’obiettivo è formare specialisti in grado di operare sia nei settori delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) che in altri campi più attinenti alla gestione d’impresa. Infine, il corso di laurea in Tecnologie del Legno è una laurea professionalizzante che fornisce le competenze interdisciplinari indispensabili per lavorare nel settore della produzione e della trasformazione del legno, conoscere prodotti e processi, amministrare, gestire e coordinare i servizi tecnici interni e al cliente.

I corsi di laurea triennali a Bressanone

Alla Facoltà di Scienze della Formazione, che ha festeggiato da poco la laurea di 200 suoi ex-studenti studentesse, chi desidera perseguire una carriera in ambito sociale può scegliere di iscriversi a un corso di studio per diventare Educatore sociale o a uno in Servizio Sociale. Chi invece aspirasse a lavorare nel mondo della comunicazione aziendale e istituzionale, nel settore culturale e non-profit, nel mondo dell’editoria tradizionale e online, nelle agenzie di formazione, potrà iscriversi a Scienze della Comunicazione e Cultura.

I corsi di laurea alla Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari

La Laurea triennale in Scienze agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente montano fornisce le conoscenze e competenze professionali per lavorare nel settore della produzione e della vendita di prodotti di origine vegetale e animale, nella trasformazione delle materie prime derivanti dall’agricoltura in prodotti alimentari e nella gestione sostenibile dell’ambiente forestale e montano. I tre diversi curricula (da scegliere all’ultimo anno) permettono agli iscritti di specializzarsi nell’ambito in cui vorrebbero andare a lavorare oppure proseguire la formazione con una laurea magistrale: Produzioni agrarie, Gestione dell’ambiente forestale montano o Scienze degli alimenti. Infine il corso di laurea triennale in Scienze enogastronomiche di Montagna, costruito in collaborazione con lo chef tristellato Norbert Niederkofler, mette gli iscritti nelle condizioni di apprendere le competenze interdisciplinari indispensabili per lavorare nel settore dell’enogastronomia di montagna salutare, sostenibile, rispettosa della biodiversità, basata sulle tradizioni e sui prodotti locali, attenta alle innovazioni alimentari in un’ottica di economia circolare.

Le lauree magistrali

Da ultimo, sono ancora disponibili posti nel corso di laurea magistrale in Politiche pubbliche e Amministrazione, in Linguistica applicata e in Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi. Il primo è indirizzato in particolare a chi è intenzionato a lavorare o già lavora in enti e aziende pubblici, camere di commercio, organizzazioni non profit, e imprese private che intrattengono rapporti commerciali con enti pubblici, e offre gli strumenti giuridici, statistico-economici e gestionali necessari per prepararsi a una carriera da dirigente o quadro di tali organizzazioni. Il secondo invece forma sia professionisti della “Tutela e promozione delle lingue”, specializzati sui temi dell’acquisizione del linguaggio e dei diritti e tutela delle minoranze linguistiche, che esperti di “Analisi automatica del linguaggio”, figure professionali attualmente molto ricercate e a loro agio con gli strumenti dell’analisi linguistica e dell’informatica. La laurea magistrale in Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi, infine, prepara manager nei settori sociale, educativo, culturale e sanitario, nonché dell'economia sociale, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile dei sistemi di welfare.

Tutte le informazioni sulle preiscrizioni si trovano online, sul sito www.unibz.it. Per ulteriori informazioni, gli operatori del Servizio Orientamento sono raggiungibili al numero 0471 012100 o alla mail apply@unibz.it

(zil)