Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Laurea magistrale in

Linguistica applicata

Vuoi imparare a descrivere una lingua o un dialetto sul campo, direttamente dalla voce dei parlanti? Vuoi sapere come utilizzare le tecnologie del linguaggio per analizzare grandi quantità di dati linguistici? Vuoi imparare a progettare interventi di promozione e tutela delle lingue e delle culture? 

Course description

In questa laurea magistrale imparerai che la linguistica rappresenta un insieme di conoscenze applicabile a una vasta gamma di contesti lavorativi e di ricerca. 

Studiare il linguaggio significa prima di tutto imparare a conoscerne il funzionamento attraverso lo studio delle teorie e dei metodi della linguistica. Tuttavia, per comprendere appieno il ruolo di una lingua nella comunicazione umana conoscere la linguistica non è sufficiente. Da una parte, infatti, è necessario saper “leggere” il contesto sociale e culturale in cui le lingue vengono usate, dall’altra conoscere gli strumenti informatici forniti dalle moderne tecnologie del linguaggio

Al termine del percorso di studi potrai applicare le conoscenze acquisite per documentare, descrivere e analizzare lingue e dialetti in contesti sociali e culturali molto diversi. Sarai anche in grado di utilizzare e creare risorse linguistiche per scopi professionali e di ricerca.

Il corso in breve

Classe di laurea: LM-39
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: Italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 25 EU + 2 non EU
Campus: Bressanone e Bolzano
Tasse di iscrizione: 1347,50€ per anno

Struttura

Il piano di studi prevede una prima parte comune che ti permette di integrare tre ambiti disciplinari complementari: quello della linguistica, quello dell’informatica e della statistica e quello delle discipline socio-antropologiche. 

Il corso prosegue poi dividendosi in due percorsi che permettono una maggiore specializzazione. Nel percorso “Tutela e promozione delle lingue” approfondirai i temi dell’acquisizione del linguaggio e dei diritti e tutela delle minoranze, mentre in quello “Analisi automatica del linguaggio” potrai sviluppare ulteriormente le conoscenze computazionali e tecnologiche.  

La diversità delle lingue non è solo oggetto di studio, ma è parte integrante dell’esperienza della vita universitaria. Gli insegnamenti si tengono in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) per stimolare concretamente la comunicazione tra studenti e docenti in un ambiente linguistico e culturale internazionale. Le lezioni si svolgeranno sia nel campus di Bolzano che in quello di Bressanone. 

Il piano di studi include laboratori, esperienze di studio sul campo, analisi di casi concreti, guest lectures e seminari con lo scopo di affinare le capacità di analisi dei fenomeni linguistici e sociolinguistici. 

Prof Silvia Del Negro 1

Persone

Direttrice del corso: Prof. Silvia Dal Negro (foto)
Rappresentante degli studenti: -

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente offriamo più di 30 scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazione con aziende per tirocini in Italia o all’estero.  

Per completare la formazione è previsto un tirocinio, della durata di almeno 150 ore, in realtà aziendali pubbliche o private come case editrici, istituti culturali, scuole di lingue, aziende nel campo delle tecnologie del linguaggio.

Sbocchi professionali

Il corso forma specialisti in linguistica con prospettive occupazionali negli ambiti della comunicazione (audio-video, web, editoria), della tutela e promozione delle lingue e del multilinguismo (istituti culturali, amministrazioni pubbliche), delle tecnologie del linguaggio (aziende di software), dell’insegnamento delle lingue (scuole di lingue) e della ricerca scientifica (dottorato di ricerca). 

Highlights

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

Questo corso è particolarmente adatto ai laureati in discipline umanistiche che abbiano un background in comunicazione, lingue, linguistica e filologia, ma non esclusivamente. Nel Manifesto degli Studi puoi trovare maggiori informazioni sull'accesso alla laurea magistrale se ti sei laureato in un'altra disciplina. 

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a C1 nella prima lingua e B2 nella seconda lingua. Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

Preiscrizione online
I sessione - per cittadini UE e cittadini non UE: 1 marzo - 26 aprile 2019, ore 12 (Early Bird)
II sessione - solo per cittadini UE: 20 maggio – 11 luglio 2019, ore 12.

Pubblicazione graduatorie
I sessione: entro il 17 maggio 2019 (Early Bird)
II sessione: entro il 30 luglio 2019.

Maggiori info nel Manifesto degli studi.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

Study Manifesto

Preiscriviti qui

Feedback / richiesta info