Skip to content

Libera Università di Bolzano

Gesamtnote

Conversione del voto austriaco ("Gesamtnote") secondo il sistema italiano per procedimenti di riconoscimento già conclusi (solo per riconoscimenti avvenuti presso unibz)

Se sei già in possesso del decreto di riconoscimento rilasciato da unibz, puoi richiedere la sola conversione del voto austriaco ("Gesamtnote") nel sistema italiano.
  1. Richiedi presso l'ateneo austriaco il certificato riportante il voto complessivo (*) conseguito (Bestätigung über die Gesamtnote). Per velocizzare la pratica, ti consigliamo di presentarti munito/a degli attestati d'esame ("Diplomprüfungszeugnisse").
  2. Compila l'apposito modulo e allega il certificato del voto complessivo (Bestätigung über die Gesamtnote).
  3. Effettua il pagamento del contributo previsto di 50€ (comprensivo di due marche da bollo virtuali da 16€). Le coordinate bancarie sono indicate sul modulo.
  4. Invia la documentazione all'indirizzo mail studsec@unibz.it.

Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti al numero +39 0471 012200.

La conversione del voto è utile solo se intendi partecipare a concorsi pubblici in cui il voto determina la graduatoria.

(*) Criteri per la determinazione del voto complessivo (“Gesamtnote”)
L'università austriaca calcola il voto complessivo ("Gesamtnote") nel modo seguente:
  • vengono sommati i voti di tutti gli esami di profitto previsti per il corso di studio ed eventualmente dei "Bachelorarbeiten" e il voto della tesi di laurea ("Diplomarbeit" o "Masterarbeit");
  • il valore ottenuto viene diviso per il numero degli esami, nel caso di un "Diplomstudium" o "Masterstudium" con l'aggiunta di 1 e
  • il risultato ottenuto viene arrotondato a due decimali, e arrotondato per eccesso nel caso in cui il millesimo abbia un valore maggiore o uguale a 5.

Questo contenuto non è accessibile a causa delle tue preferenze sui cookie. Per favore modifica il tuo consenso per visualizzarlo.

Feedback / richiesta info