Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Campus di Bressanone

La città

Il secondo campus della Libera Università di Bolzano si trova a Bressanone, nel suggestivo centro storico, che ospita la Facoltà di Scienze della Formazione e la biblioteca.

Città vescovile, Bressanone si contraddistingue per la sua architettura gotica medievale; vi si respira ancora l’atmosfera di una secolare tradizione accademica in ambito teologico. La città ospita anche l’Università di Padova, presente con una sede distaccata. Come Bolzano, anche Bressanone è da sempre punto d’incontro di diverse culture.

Dal dopoguerra in poi, la città ha vissuto un notevole sviluppo economico, consolidando inoltre la propria vocazione artistica e culturale. Chi studia a Bressanone si troverà in una città a misura d’uomo, con circa 18.000 abitanti e senza problemi di traffico; una cittadina dai vicoli medievali e ricca di suggestioni storiche, che rappresenta un ideale punto di partenza per stare a contatto con la natura e praticare numerose attività sportive nel tempo libero.

Partendo direttamente dal centro cittadino si possono infatti intraprendere escursioni in bicicletta e mountain-bike e passeggiate sulle vicine montagne; ne è un esempio la zona sciistica della Plose, raggiungibile in pochi minuti con i mezzi pubblici, che durante i mesi invernali diventa la meta preferita degli amanti dello sci e dello snowboard.

Come muoversi in città

Auto

Il parcheggio è consentito, per un tempo limitato, nelle aree di parcheggio a pagamento presenti in tutta la città. La zona del centro storico è a traffico limitato. È consigliabile parcheggiare la propria auto presso l’autosilo in via Dante e muoversi a piedi o, in alternativa, con i mezzi pubblici.
Autobus

Bici
Come in tutte le principali località dell’Alto Adige, anche a Bressanone conviene spostarsi in bicicletta. In città sono presenti alcuni tratti di pista ciclabile (lungo il fiume Isarco) ed è possibile effettuare escursioni fuori città.

Feedback / richiesta info