Italo José Da Silva Oliveira

Short bio

Con un background di avvocato, docente di diritto e ricercatore in filosofia del diritto, affascinato dalla logica matematica, che ho conosciuto grazie ai miei studi di filosofia alla facoltà di giurisprudenza, ho deciso di intraprendere una carriera in informatica, nella convinzione che l'informatica stia conquistando ogni aspetto della società e ogni campo di ricerca.

Come dottorando in CS, sotto la supervisione dei professori Giancarlo Guizzard, Enrico Franconi e Tiago Prince Sales, sono felice di lavorare con un team di ricercatori di alto livello presso la Libera Università di Bolzano (Unibz) e l'Università di Twente (UT), svolgendo attività di ricerca in Ontologia Applicata, Modellazione Concettuale, Ingegneria Ontologica e applicazioni ai domini della sicurezza e della protezione.

Macroaree di ricerca

La mia ricerca impiega un approccio alla modellazione della sicurezza basato sull'ontologia. Ho sviluppato soluzioni semantiche ben fondate, comprensibili, interpretabili e interoperabili da uomini e macchine.