Skip to content

Libera Università di Bolzano

Il ruolo degli studenti e delle studentesse

Text

La Libera Università di Bolzano pone l’esperienza degli studenti e delle studentesse al centro del processo di Assicurazione della Qualità (AQ), riconoscendo loro un ruolo attivo e partecipativo nella definizione, nel monitoraggio e nel miglioramento continuo delle attività didattiche.

Il ruolo degli studenti e delle studentesse

Rappresentanza studentesca

La componente studentesca è rappresentata negli organi del sistema di Assicurazione della Qualità, contribuendo alla costruzione di un sistema condiviso e sostenuto dall’intera comunità universitaria.

Nelle Commissioni Didattiche Paritetiche (CPDS), istituite a livello di Facoltà, gli studenti e le studentesse partecipano in modo significativo alla redazione della Relazione annuale, che analizza l’offerta formativa nel suo complesso, evidenzia eventuali criticità nei singoli Corsi di Studio e tiene conto dei risultati della rilevazione dell’opinione studentesca.

Di seguito si riporta la composizione delle CPDS e i relativi contatti

Prof. Carlo Andreotti, Giulia Casapiccola (AGR)
Mail: CPDS.AGR@unibz.it

Prof. Antonino Benincasa, Dario Vedova (DES)
Mail: CPDS.DES@unibz.it

Prof.ssa Monica Rosini, Letizia Leardini (ECO)

Mail: CPDS.ECO@unibz.it

Prof. Giorgio Bolondi, Nicol Ellecosta (EDU)
Mail: CPDS.EDU@unibz.it

Prof. Franco Concli, Delia Mennitti (ENG)
Mail: CPDS.ENG@unibz.it

La rappresentanza studentesca negli organi AQ

La valutazione della didattica

Nel processo di autovalutazione dell’Ateneo, particolare attenzione è riservata all’esperienza degli studenti e delle studentesse, che valutano gli insegnamenti attraverso un questionario online obbligatorio, contribuendo in modo partecipato al miglioramento della qualità della didattica.

Ogni studente e studentessa compila un questionario online (per frequentanti e non frequentanti) ed esprime la propria opinione sull’offerta didattica, sulle infrastrutture e attrezzature, sul ruolo del/della docente, sugli aspetti linguistici e sul grado di soddisfazione complessiva. Il questionario è anonimo. I dati sono raccolti a livello di insegnamento, di Corso di Studio e di Facoltà e pubblicati nei report previsti dal sistema di Assicurazione della Qualità.

 

The course evaluation 2

Dal 2018 unibz ha deciso di rendere pubblici anche alla componente studentesca gli esiti della valutazione della didattica, in un’ottica di maggiore trasparenza e coinvolgimento. La pubblicazione dei risultati è subordinata al consenso del/della singolo/a docente.
Attraverso il data warehouse Power BI sono disponibili sezioni dedicate:

  • il Professor Dashboard, riservato al personale docente;
  • lo Student Dashboard, attraverso il quale gli studenti e le studentesse possono consultare i risultati relativi agli insegnamenti frequentanti del proprio Corso di Studio.

Il Presidio di qualità, in collaborazione con ICT, ha predisposto delle linee guida dedicate (Student Dashboard, Professor Dashboard e consenso alla pubblicazione), una sezione di FAQ per la componente studentesca e un help desk tecnico di supporto.

La valutazione della didattica

La carta dei diritti e dei doveri

La carta dei diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse raccoglie in modo chiaro e sintetico i diritti e i doveri della componente studentesca della Libera Università di Bolzano. Il documento indica inoltre le modalità di reclamo e le procedure da seguire in caso di controversie.

Vai alla pagina principale

Richiesta info