La Libera Università di Bolzano pone l’esperienza degli studenti e delle studentesse al centro del processo di Assicurazione della Qualità (AQ), riconoscendo loro un ruolo attivo e partecipativo nella definizione, nel monitoraggio e nel miglioramento continuo delle attività didattiche.
La componente studentesca è rappresentata negli organi del sistema di Assicurazione della Qualità, contribuendo alla costruzione di un sistema condiviso e sostenuto dall’intera comunità universitaria.
Nelle Commissioni Didattiche Paritetiche (CPDS), istituite a livello di Facoltà, gli studenti e le studentesse partecipano in modo significativo alla redazione della Relazione annuale, che analizza l’offerta formativa nel suo complesso, evidenzia eventuali criticità nei singoli Corsi di Studio e tiene conto dei risultati della rilevazione dell’opinione studentesca.
Di seguito si riporta la composizione delle CPDS e i relativi contatti:
Prof. Carlo Andreotti, Giulia Casapiccola (AGR)
Mail: CPDS.AGR@unibz.it
Prof. Antonino Benincasa, Dario Vedova (DES)
Mail: CPDS.DES@unibz.it
Prof.ssa Monica Rosini, Letizia Leardini (ECO)
Mail: CPDS.ECO@unibz.it
Prof. Giorgio Bolondi, Nicol Ellecosta (EDU)
Mail: CPDS.EDU@unibz.it
Prof. Franco Concli, Delia Mennitti (ENG)
Mail: CPDS.ENG@unibz.it
Nel processo di autovalutazione dell’Ateneo, particolare attenzione è riservata all’esperienza degli studenti e delle studentesse, che valutano gli insegnamenti attraverso un questionario online obbligatorio, contribuendo in modo partecipato al miglioramento della qualità della didattica.
Ogni studente e studentessa compila un questionario online (per frequentanti e non frequentanti) ed esprime la propria opinione sull’offerta didattica, sulle infrastrutture e attrezzature, sul ruolo del/della docente, sugli aspetti linguistici e sul grado di soddisfazione complessiva. Il questionario è anonimo. I dati sono raccolti a livello di insegnamento, di Corso di Studio e di Facoltà e pubblicati nei report previsti dal sistema di Assicurazione della Qualità.
Dal 2018 unibz ha deciso di rendere pubblici anche alla componente studentesca gli esiti della valutazione della didattica, in un’ottica di maggiore trasparenza e coinvolgimento. La pubblicazione dei risultati è subordinata al consenso del/della singolo/a docente.
Attraverso il data warehouse Power BI sono disponibili sezioni dedicate:
Il Presidio di qualità, in collaborazione con ICT, ha predisposto delle linee guida dedicate (Student Dashboard, Professor Dashboard e consenso alla pubblicazione), una sezione di FAQ per la componente studentesca e un help desk tecnico di supporto.
La carta dei diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse raccoglie in modo chiaro e sintetico i diritti e i doveri della componente studentesca della Libera Università di Bolzano. Il documento indica inoltre le modalità di reclamo e le procedure da seguire in caso di controversie.