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Libera Università di Bolzano

Networking Strategico

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La digitalizzazione sembra avere il potenziale di colmare il gap informativo per gli ospiti prima e durante il soggiorno in una destinazione. Pertanto, molti investimenti e attività si concentrano attualmente sugli strumenti di informazione digitale. Questo approccio trascura che nel turismo il fattore umano gioca un ruolo chiave oggi come in futuro. Specialmente in una regione con principalmente piccole strutture a conduzione familiare, il dialogo personale tra gli ospiti e i loro clienti è una risorsa chiave. Questa interfaccia potrebbe essere usata come parte di un sistema generale di gestione del flusso di visitatori. L'installazione in background di un sistema di raccomandazione, che può essere usato dagli ospitanti quando comunicano con i loro ospiti, creerebbe una rete tra tutti gli ospitanti e permetterebbe di differenziare le raccomandazioni per i viaggi nella regione e la visita delle attrazioni, l'uso del trasporto pubblico o la pre-prenotazione dei biglietti per i musei, o il parcheggio vicino agli hot-spot. 

Attualmente il Centro di Competenza sta preparando uno studio per analizzare la comunicazione ospite-cliente: quali informazioni sono frequentemente richieste, quali raccomandazioni sono date e quali tecnologie sono utilizzate.

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