Connect. La fiera delle professioni sociali ritorna in presenza

Oggigiorno molte problematiche sociali si stanno acutizzando, come conseguenza della situazione indotta dalla crisi economica e ambientale. Il lavoro dei professionisti del sociale è quindi più importante che mai. Il 7 ottobre prossimo unibz tornerà ad organizzare Connect, la fiera delle professioni sociali, nel campus di Bressanone. Le organizzazioni pubbliche e private del settore sociale si presenteranno come potenziali datori di lavoro e presenteranno opportunità di tirocinio agli*lle studenti*esse dei corsi di laurea in Servizio Sociale, Educatore Sociale e Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi.

Dopo una pausa forzata di due anni a causa della pandemia, unibz organizza nuovamente la fiera Connect in collaborazione con i direttori dei corsi di laurea in Servizio sociale, Educatore Sociale e Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi. Si tratta di una vera e propria manifestazione dedicata al lavoro e ai tirocini nel settore del sociale, in cui gli*le studenti*esse hanno l’opportunità di conoscere le particolarità delle diverse professioni e di interloquire con organizzazioni pubbliche e private senza la pressione di un colloquio di lavoro vero e proprio. A loro volta, le organizzazioni partecipanti possono presentare la loro struttura, le loro attività e filosofia organizzativa, nonché promuovere eventuali posizioni vacanti.

“Oltre alle occasioni di incontro tra rappresentanti delle organizzazioni e gli*le studenti*esse, la fiera offre un’opportunità di incontro tra i*le docenti e i*le rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, un aspetto che per noi è particolarmente importante”, sostiene la prof.ssa Susanne Elsen, direttrice del corso di laurea in Educatore sociale.

Al giorno d’oggi, le sfide nei vari campi del sociale sono caratterizzate da una crescente complessità e urgenza: “Le questioni sociali e le situazioni problematiche stanno diventando sempre più acute per ampie fasce della popolazione. Ciò rende ancora più necessari gli approcci innovativi e proattivi all’azione e lo sviluppo partecipativo di soluzioni basate sull’evidenza scientifica”, sottolinea il prof. Urban Nothdurfter, direttore del corso di laurea in Servizio sociale.

Lo sguardo è rivolto anche alle competenze avanzate che garantisce la laurea magistrale in Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi. “Sono indispensabili competenze professionali complete nei vari campi d’intervento, nella pianificazione dell’assistenza a diversi livelli, nel lavoro di comunità, nell’organizzazione e nella gestione di istituzioni pubbliche e private, nonché nella pianificazione e nella valutazione dei servizi sociali e delle misure di politica sociale”, aggiunge la prof.ssa Kolis Summerer, che dirige il corso di laurea, “Allo stesso tempo, anche il settore sociale è colpito da una crescente carenza di lavoratori*trici qualificati*e. Ciò rende ancora più importante per gli*le operatori*trici dei servizi sociali rivolgersi direttamente ai*lle futuri*e laureati*e e laureandi*e per attirarli*e verso una carriera nei servizi sociali".

La carenza di professionisti*e nel settore sociale è evidente. Tutti*e i*le laureati*e dei corsi di laurea trovano lavoro subito dopo la laurea e molti*e di loro lavorano nel settore sociale già durante gli studi. Un’affermazione che trova concordi tutti*e i*le docenti responsabili dei tre corsi di laurea. “I servizi e le organizzazioni del sociale si trovano ad affrontare una domanda crescente e una carenza di professionisti qualificati e a Connect possono incontrare i*le futuri*e professionisti*e del settore in un’atmosfera informale e rilassata”, afferma Iris Tappeiner, responsabile del Servizio Tirocini e Placement di unibz e organizzatrice di Connect.

I servizi sociali, le organizzazioni del terzo settore e le associazioni che operano nei vari ambiti del sociale possono iscriversi a Connect contattando il Servizio Tirocini e Placement di unibz (cas@unibz.it o 0471 012700) entro venerdì 16 settembre 2022.