Studium Generale. Aperte le iscrizioni al secondo semestre

Il secondo ciclo di lezioni dello Studium Generale, il corso di studi interdisciplinare aperto a tutti, inizierà a marzo. Dalle scienze sociali all’economia, dal design, alle lingue fino alle scienze naturali, il ventaglio molto ampio di discipline disponibili – insegnate in italiano, tedesco o inglese – permette agli iscritti di costruire il proprio personale percorso di studi. Lezioni a Bolzano, Bressanone, Brunico e Merano. Le iscrizioni dal 2 al 13 febbraio.

Lo Studium Generale della Libera Università di Bolzano è un corso di studi interdisciplinare aperto a tutti e tutte coloro che desiderano ampliare le loro conoscenze in diversi campi del sapere. I corsi offerti spaziano dalle lingue, la cultura, le scienze sociali e il diritto alla tecnologia e all’economia, da argomenti come la genitorialità alla creatività, la comunicazione e la sostenibilità. “Meteorologia e climatologia”, “Storia femminile nel digital design” o “Benessere in famiglia. Educare al consumo e alle emozioni”. Sono i titoli di alcuni dei corsi offerti dallo Studium generale nel secondo semestre del corrente anno accademico ma la scelta è molto vasta. A questa pagina https://www.unibz.it/it/faculties/further-courses/studium-generale/ è possibile consultare i corsi disponibili nel semestre, che partirà a marzo e si concluderà a giugno, raggruppati nei sei “stream” (ambiti) seguenti: “Tecnologia e business”, “Creatività e cultura”, “Genitorialità, genitori e famiglia”, “Scienze sociali e diritto”, “Lingue e comunicazione”, “Sostenibilità”. Continueranno quindi anche in questo semestre le lezioni dedicate alla tematica della sostenibilità e organizzate dalla Libera Università di Bolzano, in qualità di partner principale dell’Alleanza per la Ricerca e la Didattica per la Sostenibilità in Alto Adige.

Dal 2 al 13 febbraio sono aperte le iscrizioni al secondo semestre. Le lezioni si svolgeranno ancora una volta prevalentemente nel campus di Bolzano ma sono previsti corsi anche a Bressanone, Brunico e Merano. Lo Studium Generale prevede l’acquisizione di 30 crediti per un periodo massimo di 3 anni. Gli insegnamenti sono a scelta tra quelli offerti di semestre in semestre. Chi è in possesso di un diploma di maturità, per ogni esame superato dello Studium Generale, acquisirà dei crediti formativi universitari che possono essere riconosciuti per l’iscrizione a un corso di laurea. Ci si può comunque iscrivere anche in mancanza del diploma di maturità e sostenere i relativi esami ma senza la possibilità di acquisire crediti formativi.

L’iscrizione al secondo semestre dello Studium Generale avviene online, sul sito web https://www.unibz.it/en/faculties/further-courses/studium-generale/.

Info: Lunedì martedì e mercoledì dalle 10 alle 12, Giovedì dalle 14 alle 16 Venerdì solo telefonicamente dalle 10 alle 12 al numero +39 0471 012803 oppure via e-mail: studiumgenerale@unibz.it