Inklusion im Bildungsbereich: Konferenz zeigt neue Perspektiven auf
Prof. Heidrun Demo

Inclusione scolastica: le nuove prospettive nel convegno del Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica

Le disuguaglianze in ambito educativo, emerse anche a causa della pandemia, indicano la necessità di alternative e nuovi orizzonti. La tematica al centro del convegno “Emergenze educative. Neue Horizonte” bilingue, con relatori provenienti dal territorio nazionale e da Paesi germanofoni.

Lo sviluppo inclusivo; la collaborazione didattica: in classe, a scuola, in rete;  affrontare i comportamenti sfidanti; la didattica ludica: gioco inclusivo. Questi sono solo alcuni dei temi affrontati dal convegno nelle giornate di venerdì 15 ottobre (14.30-18.30), sabato 23 ottobre (9-13) e venerdì 29 ottobre (14.30-18.30).

“Con questo convegno vogliamo contribuire rendere la scuola più equa per tutti”, affermano gli organizzatori Heidrun Demo, Vanessa Macchia e Silver Cappello. “Il nostro obiettivo è condividere le ricerche più innovative e le pratiche didattiche delle scuole di ogni ordine e grado che contribuiscono alla realizzazione di un’inclusione scolastica di qualità".

In un’alternanza di presentazioni in seduta plenaria, approfondimenti, ricerche e buone pratiche, saranno presentati e discussi metodi e strumenti che sostengono l’apprendimento e la partecipazione degli studenti in un ambiente inclusivo. Insegnanti, educatori, ricercatori e tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo e nella riflessione sulle pratiche dell’educazione inclusiva possono partecipare ai lavori del convegno che si terrà dal 15 al 29 ottobre sotto forma di tre incontri online.

Da quest’anno, l’evento è organizzato dal Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica di unibz e l’offerta sarà bilingue. I partecipanti possono scegliere se seguire la conferenza solo in italiano, in tedesco o in entrambe le lingue. Per gli insegnanti della Provincia di Bolzano: l’iscrizione è gratuita, l’attestato di partecipazione documenta la partecipazione alle attività della conferenza per un totale di 12 ore e sarà inviato dopo la fine dell'evento.