Fattori abiotici

text

Questa macroarea combina la genetica e fisiologia vegetale con la chimica del suolo per lo studio delle interazioni pianta-suolo-microorganismo. In particolare, le attività verteranno sulle seguenti tematiche:

Genetica dello sviluppo e fisiologia molecolare delle piante
Attraverso l’utilizzo di metodi molecolari, genetici e biochimici, verrà valutato come vengono percepiti i segnali ambientali e come essi cambiano la fisiologia delle piante.

Gestione dei nutrienti
Utilizzando metodologie chimiche, fisiologiche e molecolari verranno studiati diversi processi, dalla mobilizzazione nel suolo all'assorbimento da parte delle piante, alla traslocazione e all'allocazione dei nutrienti nella pianta.

Fertilitá del suolo
Si studierà la biodiversità del suolo, per determinare network agro-ecologici utilizzando metodi di meta-barcoding e identificando così gli organismi chiave che contribuiscono alla capacità produttiva delle colture e al loro adattamento alle diverse condizioni del suolo. Inoltre, si studieranno come variano gli indici della fertilità chimica e fisica in funzione delle diverse pratiche agronomiche.

Team