Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

La nostra missione

text

Il Centro di Competenza Storia regionale è un centro di ricerca storica con focus su storia regionale contemporanea, storia regionale tirolese moderna e studi delle donne e di genere. Le iniziative di ricerca e divulgazione, incentrate sul Tirolo storico e sul territorio alpino, mirano in particolare alla ricerca storica di base, all'intensificazione della cooperazione scientifica e della ricerca storica regionale nel territorio alpino.

Il nostro approccio scientifico:

  • un lavoro metodicamente aperto: l’accesso alla storia regionale mira ad essere diversificato e metodicamente aperto. Oltre ad approcci e prospettive collaudati, occorre promuovere l'innovazione metodologica e tematica della ricerca storica regionale.
  • pensiero interdisciplinare: non solo l'apertura metodologica interna, ma anche l'apertura mentale verso “l'esterno” è uno degli “elementi metodologici essenziali” della ricerca scientifica su piccola scala. Il Centro di Competenza cerca la cooperazione e l'impegno in altre materie scientifiche e discipline.
  • ricerca comparativa interregionale: la ricerca storico-regionale acquista rilevanza soprattutto grazie alla sua prospettiva comparativa – secondo il motto "Ricercare nel piccolo, scoprire il grande". Una sfida centrale per il Centro è quella di vedere più da vicino la storia dell'Alto Adige e del Tirolo da una prospettiva interregionale di confronto tra le regioni di confine europee.
  • Unire ricerca e presentazione pubblica: una ricerca competente è il presupposto fondamentale per una presentazione di successo della storia. Il Centro vede la sua competenza principale non solo nell'approfondimento della ricerca scientifica, ma anche nella comunicazione e divulgazione del sapere storico regionale.
Feedback / richiesta info