Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) di unibz si basa sul ciclo PDCA (Plan–Do–Check–Act), che integra pianificazione, attuazione, verifica e miglioramento continuo delle attività di didattica, ricerca e terza missione/impatto sociale.
Pianificazione
La fase di pianificazione definisce politiche, obiettivi e strategie in coerenza con la missione e la visione dell’Ateneo. I principali strumenti sono:
Attuazione
Gli organi accademici e amministrativi implementano le strategie definite, coordinando le attività formative, scientifiche e di impatto sociale. L’Ateneo assicura un flusso informativo efficace attraverso un piano di comunicazione.
I principali mezzi di informazione e comunicazione utilizzati dal Presidio di qualità per l’organizzazione e il monitoraggio dei processi di AQ sono:
Verifica
Il monitoraggio dei risultati avviene tramite:
In occasione dell’Accreditamento periodico, il Presidio di qualità, in collaborazione con il Direttivo e le strutture competenti, predispone il Documento di Autovalutazione di Sede, articolato secondo gli ambiti previsti dal sistema AVA 3 (strategia, risorse, AQ, didattica, ricerca e terza missione/impatto sociale).
Miglioramento continuo
Sulla base delle verifiche e delle raccomandazioni degli organi di controllo, l’Ateneo attua azioni correttive e preventive, alimentando un processo circolare che rafforza il sistema e ne migliora progressivamente l’efficacia.
Relazione Annuale della Commissione Didattica Paritetica: documento annuale della Commissione Didattica Paritetica che monitora la qualità della didattica, individua criticità e propone azioni di miglioramento. (Linee Guida e template)
Documento di pianificazione strategica triennale di Facoltà (Annual Monitoring Report and Strategic and Operetional Planning Document): analisi dello stato, obiettivi e strategie didattiche, di ricerca e di terza missione, approvata dal CdF. (Linee Guida e template)
Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) di Facoltà (Annual Monitoring Report of the Faculty): monitoraggio degli obiettivi strategici e degli indicatori ANVUR, con evidenza delle azioni correttive. (Linee Guida e template)
Documento di Autovalutazione di Facoltà: auto-valutazione preparatoria all’Accreditamento periodico (AVA 3), predisposta in fase di visita o su richiesta del NdV. (Linee Guida e template)
Progettazione e Accreditamento periodico del CdS
Erogazione e gestione del CdS
A partire dal 2026, gli esiti sono resi pubblici e accessibili a tutti gli stakeholders tramite la piattaforma SISValDidat.
Riesame e miglioramento
All’interno dell’intranet di Ateneo è presente una sezione dedicata all’Assicurazione della Qualità, che raccoglie nel sito informativo “Quality Assurance” le informazioni relative agli strumenti di AQ e un archivio contenente tutta la documentazione pregressa. L’accesso all’archivio è riservato, tramite account unibz, alle persone coinvolte nei processi di AQ.
I requisiti AQ definiti da ANVUR nel proprio modello di Accreditamento periodico, a livello di sede, di Facoltà, Corso di Studio e Corso di Dottorato. I requisiti sono suddivisi in ambiti, organizzati in punti di attenzione e aspetti da considerare.
La lista completa dei requisiti, completata con alcune note operative, è disponibile qui.
Le diverse strutture coinvolte, con il supporto del Presidio di qualità e degli strumenti AQ hanno il compito di rispettare i requisiti AQ per la loro area di competenza e svolgono periodicamente attività di autovalutazione. Il Nucleo di Valutazione
monitora l'adempimento dei requisiti durante le audizioni effettuate nell'ambito della propria attività.